Combinazioni di coppie di matrici

nadiiia86
Salve, devo svolgere un problema che consiste nella concatenazione di matrici, l'enunciato del problema è il seguente: ho 3 coppie di numeri che rappresentano le dimensioni delle singole matrici, le matrici possono avere al massimo 3 righe ad esempio la coppia (2,4) rappresenta due matrici una di dimensioni 3x2 e l'altra 3x4.

Ora il problema è andare ad identificare tre coppie che concatenate singolarmente non mi diano la matrice 3x6 ma concatenate per combinazione di posti diano proprio la matrice di dimensione 3x6.

ad esempio: (a,b) (c,d) (e,f) ora le concatenazioni ab, cd, ef non devono dare la matrice 3x6, però (ad)(af)(cf) e (bc)(be)(ce) devono dare la matrice 3x6.

Io non sono riuscita a trovare nessuna soluzione perchè se metto ad esempio (3,0)(6,3)(3,3) , 33 vanno bene 06 anche ma 30 e 63 no...spero tanto che aualcuno riesca ad aiutarmi, grazie di tutto anticipatamente!

Risposte
Dovresti sforzarti di essere piu' chiara. Si capisce poco.

Le matrici hanno tutte 3 righe? Cosa vuol dire concatenare le coppie di matrici?

nadiiia86
si le matrici hanno tutte tre righe, concatenare le coppie intendo che se io ho due matrici una di dimensione 3x4 e una di dimensione 3x6 e le concateno ottengo una matrici di dimensione 3x10 perche si uniscono, le righe sono sempre tre ma le colonne diventano 10. nel mio caso devo trovare queste tre coppie di matrici che concatenate per coppia non mi danno la matrice 3x6 ma concatenate a due a due per coppie differenti si!....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.