Co-divisore sinistro e destro di una matrice

banino84
Salve, mi sapreste spiegare cosa sono i co-divisori sinistro e destro di una matrice?

Mi potreste fare degli esempi e come ricavarli ?

Grazie

Risposte
vict85
In che corso li hai incontrati?

banino84
Matematica discreta

Stickelberger
Visto i risultati di Google sembra di essere un concetto periferico
che ha una certa importanza a Bari :wink:

banino84
"Stickelberger":
Visto i risultati di Google sembra di essere un concetto periferico
che ha una certa importanza a Bari :wink:

Io studio a bari :)

vict85
Dopo una veloce lettura di queste dispense http://www.dm.uniba.it/Members/nardozza ... lg_Lin.pdf (non so se sono del tuo anno) sono giunto alla conclusione che è un concetto piuttosto inoffensivo.

Un elemento \(a\neq 0\) di un anello (le matrici formano un anello con somma e moltiplicazione) si dice divisore dello zero se \(ac = 0\) per un qualche \(c\neq 0\). Il tuo professore chiama \(c\) co-divisore di \(a\) perché la coppia rende entrambi divisori dello zero. Nota che un co-divisore può non essere unico e anzi tendenzialmente non lo è.

banino84
cioè
avendo una matrice a devo travoare una matrice c( che non sia tutti zero) che moltiplicati a destra diano zero ( co-divisore destro )
a sinistra sarebbe ca=0
giusto?

vict85
Ricavare tutti i co-divisori dello zero per una matrice \(a\) consiste nel risolvere il sistema lineari corrispondente (\(n^2\) equazioni in \(n^2\) incognite). Ma penso che l'importante sia che tu sappia controllare che sia così, e per quello è sufficiente un moltiplicazione matriciale.

banino84
"vict85":
Ricavare tutti i co-divisori dello zero per una matrice \(a\) consiste nel risolvere il sistema lineari corrispondente (\(n^2\) equazioni in \(n^2\) incognite). Ma penso che l'importante sia che tu sappia controllare che sia così, e per quello è sufficiente un moltiplicazione matriciale.

ok, ti posso chiedere un esempio pratico ? In modo che il concetto venga ben assimilato :) grazie

vict85
\(\displaystyle \begin{pmatrix} 1 & -1 \\ 0 & 0 \end{pmatrix}\begin{pmatrix} a & b \\ a & b \end{pmatrix} = \begin{pmatrix} 0 & 0 \\ 0 & 0 \end{pmatrix} \) per ogni \(\displaystyle a,b\in \mathbb{R} \). Quindi la matrice a destra è co-divisore a destra di zero per quella a sinistra e quella a sinistra è co-divisore a sinistra di zero per quella a destra.

banino84
esempio.
ho questa matrice

$A=((c,2,0,4),(1,c,2,0),(2c,0,6,1),(0,5,1,4)) in M_4(ZZ_11)$

Determinare per quali valori del parametro $c in ZZ_11$ la matrice non è invertibile. Per ciascuno di tali valori del parametro, si determini un codivisore sinistro di zero di A

Come posso risolverla? Grazie

banino84
usando il determinante non ho problemi , solo che poi ho difficoltà per il calcolo del co- divisore. Il prof ci ha suggerito di usare il metodo delle trasformazioni elementari (gauss - jordan ) solo che con il parametro incognita ho problemi... qualcuno sa darmi una mano?
grazie

banino84
qualcuno sa darmi una mano nell'esercizio che ho proposto?

vict85
Attraverso la moltiplicazione crei in sistema lineare omogeneo. Devi risolvere quello.

banino84
"vict85":
Attraverso la moltiplicazione crei in sistema lineare omogeneo. Devi risolvere quello.

scusami ma non ho capito :(

banino84
vediamo se ho capito
moltiplico la matrice A dopo che ho trovato per quali c non è invertibili e la moltiplico a sinistra (co-divisore sinistro) per una matrice di incognite. cioè

$((a,b,c,d),(e,f,g,h),(i,l,m,n),(o,p,q,r)) * ((c,2,0,4),(1,c,2,0),(2c,0,6,1),(0,5,1,4)) $

fatto ciò pongo la matrice risultante uguale a zero e risolvo il sistema ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.