Chi mi aiuta con questi due limiti ? mi sto scervellando :-(
Buongiorno, sto da tre giorni per cercare di capire come risolvere questi limiti ma nulla ;( ce qualche anima che mi aiuta? Per favore , spiegatemi tutti i passaggi da fare soprattutto con quel maledetto radicale che non riesco a capire
un utente già mi aveva risposto ma ha saltato molti passaggi e io non ci ho capito nulla !!! Per favore aiuto io sti radicali li odio ogni volta che ce un radicale mi blocco ;(

Risposte
Ciao
Prova a metterci un po' del tuo...
Ti do' un'idea: sfrutta i prodotti notevoli e razionalizza.
Bye
Prova a metterci un po' del tuo...
Ti do' un'idea: sfrutta i prodotti notevoli e razionalizza.
Bye
Ciao Ifigenia - nick che mi ricorda l'antica Grecia - e benvenuta al forum; magari per il futuro ti consiglio di postare nella sezione giusta, credo proprio l'analisi in questo caso, ma semplicemente perché la sezione giusta equivale a risposte migliori ai dubbi sapendo che magari qualcuno che sta in quella di analisi non passa di qui.
Magari ora interverrà qualche moderatore a spostare questa discussione.
Tralasciando questi dettagli, prova ad usare le formule, se hai familiarità con il Latex sono praticamente identiche e, tralasciando questo, puoi quotare il mio messaggio per vedere il codice che uso.
$lim_(x->+\infty) 3x-\sqrt(9x^2+1)$
$lim_(x->-\infty) (8x+2)/(x-\sqrt(x^2-3))$
Per entrambi, come suggerito da Scotti, bastano i prodotti notevoli, ti ricordi $(a+b)(a-b)=a^2-b^2$? Moltiplicando e dividendo per il termine con segno centrale opposto togli le radici e l'indeterminazione dove ce l'hai: in genere quelli con i radicali sono fatti apposta per essere risolti in questo modo. In genere, almeno, poi magari servono anche altre considerazioni sulla gerarchia degli infiniti...!

Magari ora interverrà qualche moderatore a spostare questa discussione.

Tralasciando questi dettagli, prova ad usare le formule, se hai familiarità con il Latex sono praticamente identiche e, tralasciando questo, puoi quotare il mio messaggio per vedere il codice che uso.

$lim_(x->+\infty) 3x-\sqrt(9x^2+1)$
$lim_(x->-\infty) (8x+2)/(x-\sqrt(x^2-3))$
Per entrambi, come suggerito da Scotti, bastano i prodotti notevoli, ti ricordi $(a+b)(a-b)=a^2-b^2$? Moltiplicando e dividendo per il termine con segno centrale opposto togli le radici e l'indeterminazione dove ce l'hai: in genere quelli con i radicali sono fatti apposta per essere risolti in questo modo. In genere, almeno, poi magari servono anche altre considerazioni sulla gerarchia degli infiniti...!

[xdom="vict85"]Il [regolamento]1_4[/regolamento] richiede espressamente un tentativo da parte tua.
Ti suggerisco di evitare di divagare allo scopo di intenerirci: dopo tantissimi massaggi di questo tipo non ci facciamo intenerire facilmente e soprattutto hai aggiunto almeno 2 righe inutili al tuo messaggio. A cui risponderemo il più delle volte con un messaggio standard che fa perdere del tempo sia a noi che a te.[/xdom]
Comunque nel primo non hai neanche granché bisogno di fare passaggi, È evidente che \(\displaystyle 3x \) è sempre minore di \(\displaystyle \sqrt{9x^2 + 1} \) ma la loro differenza va a zero al crescere di \(\displaystyle x \). Mentre nel secondo devi esserti persa la lezione sulle razionalizzazioni al liceo. http://it.wikipedia.org/wiki/Razionaliz ... ematica%29
Ti suggerisco di evitare di divagare allo scopo di intenerirci: dopo tantissimi massaggi di questo tipo non ci facciamo intenerire facilmente e soprattutto hai aggiunto almeno 2 righe inutili al tuo messaggio. A cui risponderemo il più delle volte con un messaggio standard che fa perdere del tempo sia a noi che a te.[/xdom]
Comunque nel primo non hai neanche granché bisogno di fare passaggi, È evidente che \(\displaystyle 3x \) è sempre minore di \(\displaystyle \sqrt{9x^2 + 1} \) ma la loro differenza va a zero al crescere di \(\displaystyle x \). Mentre nel secondo devi esserti persa la lezione sulle razionalizzazioni al liceo. http://it.wikipedia.org/wiki/Razionaliz ... ematica%29