Cardinalità semplice

ing@mate
Ciao ragazzi, ho un problemino su un esercizio..le ipotesi sono:
Si consideri l’insieme $ Omega = {0,1}^2 $ e se ne indichino gli elementi come $ omega = (omega_1, omega_2) $ , dove
ogni $ omega_k in {0,1} $ . Si considerino quindi le due funzioni reali
$ X_n : Omega to RR $ , $ X_n(omega) = omega_n $ , $ n=1,2 $

Ora se voglio trovare la cardinalità di $ Omega $ come devo procedere?

Perchè so che è 4 perchè $ Omega = {(0,0), (0,1), (1,0), (1,1)} $
..ma non capisco bene che ragionamento fare..

Spero che possiate darmi una mano
Grazie in anticipo :)

Risposte
federicav1
Se ho capito bene, vuoi sapere come trovi la cardinalità del prodotto cartesiano fra insiemi.
In generale, la cardinalità del prodotto cartesiano di n insiemi è il prodotto del numero di elementi di ogni insieme, quindi la cardinalità di $\Omega={0,1}$X${0,1}$ è 4 perché $\Omega$ è il prodotto di due insiemi di due elementi.

anthony20051
Non sono matematico, ma credo che formalmente devi trovare un isomorfismo [tex]:\Omega\times\Omega\rightarrow\left\{ 1,2,3,4\right\}[/tex], e si trova immediatamente. Questo da la definizione di cardinalità.

ing@mate
Grazie mille vedrò di approfondire un attimo, ma grazie ancora per le vostre informazioni!
Comunque mi sono servite con le info di federicav. :)
Non capisco sinceramente come praticamente dovrei riuscire ad ottenere un isomorfismo..

dissonance
Ma secondo me questo è un caso in cui non conviene essere troppo formali. Abbiamo un insieme costituito da quattro elementi. Allora la sua cardinalità è 4, non mi pare il caso di cavillare troppo con isomorfismi e cose del genere, utilissime si, ma per sviluppare la teoria generale e adattarla all'analisi degli insiemi infiniti. Se poi proprio vogliamo essere intuilmente formali, un isomorfismo (ma è meglio dire bigezione in questo contesto) è il seguente:

$(0, 1) \mapsto 1$;
$(1, 0) \mapsto 2$;
$(0,0) \mapsto 3$;
$(1,1) \mapsto 4$.

ing@mate
Ok perfetto..si in realtà non so perchè mi ero inutilmente confuso..
Ma sentite questa ora..
Se considero l'insieme di Bernoulli ovvero $ Omega = {0,1}^NN $ dove $ omega = (omega_k)_(k=1)^oo $ e ogni $ omega_k = {0,1} $ , io dieri che $ Omega $ avendo punti infiniti ha la stessa cardinalità di $ RR $ . E' scorretto dire una cosa del genere?
Perchè ho tutta una dimostrazione, a dire il vero abbastanza facile, che sostiene l'infinita cardinalità del mio insieme, cardinalità uguale quindi a quella di $ RR $

paolo.papadia
dipende cosa intendi con la frase :"Ω avendo punti infiniti ha la stessa cardinalità di ℝ"

perchè in questo caso è vero che le cardinalità dei due insiemi coincidano, ma in generale non è vero che un insieme infinito qualsiasi sia equocardinale a ℝ.

ing@mate
Bè intendo che essendo un'insieme $ {0,1} $ ,quindi avente due elementi, cartesiano con se stesso infinite volte, esso ha infiniti elementi..
Magari sbaglio dicendo questo..

ing@mate
Up

dissonance
Ci sono tanti insiemi con infiniti elementi e non tutti sono in corrispondenza biunivoca con $RR$. Per esempio $NN$ è infinito ma non puoi trovare una corrispondenza biunivoca $NN to RR$. Nel caso di ${0,1}^{NN}$ una tale corrispondenza esiste ma non si tratta di una cosa ovvia come sostieni tu. Continua a studiare perché sicuramente sul tuo libro è scritto e spiegato nel dettaglio.

ing@mate
Grazie, si ho una dimostrazione carina. Magari appena ho un attimo di tempo la posto :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.