Cardinali del gruppo di Galois
Ciao!
sia $KsubsetF$ una estensione semplice allora $abs(Gal(F/K))=[F]$[nota]non so se sia universalmente accettato ma la mia prof definisce $Gal(F/K)=Aut_K(F)$ a prescindere dal fatto che si tratti di una estensione di Galois[/nota]
La prof propose una dimostrazione per induzione e chiese(per esercizio) di farla in maniera costruttiva
dimostrazione
mi interessa particolarmente perchè effettivamente otterrei che una costruzione degli elementi di $Gal$ che sarebbero tanti quanti sono i coniugati di $a$
sia $KsubsetF$ una estensione semplice allora $abs(Gal(F/K))=[F]$[nota]non so se sia universalmente accettato ma la mia prof definisce $Gal(F/K)=Aut_K(F)$ a prescindere dal fatto che si tratti di una estensione di Galois[/nota]
La prof propose una dimostrazione per induzione e chiese(per esercizio) di farla in maniera costruttiva
dimostrazione
mi interessa particolarmente perchè effettivamente otterrei che una costruzione degli elementi di $Gal$ che sarebbero tanti quanti sono i coniugati di $a$
Risposte
È falso, per esempio se [tex]F=\mathbb{Q}(\sqrt[3]{2})[/tex] il gruppo di Galois di $F/QQ$ è banale (ha ordine 1).
Anche a me viene di ordine uno
se considero quella costruzione mi verrebbe che $p(x)=x^3-2$ è il polinomio minimo di $root(3)(2)$ in $QQ$
c'è solo una radice di $p(x)$ in $QQ(root(3)(2))$ che è appunto $root(3)(2)$ e quindi il gruppo di Galois avrà ordine uno.
che sarebbe data dall'applicazione $sigma$ che manda $root(3)(2)|-> root(3)(2)$ e fissa $QQ$ ovvero l’identità
edit
scusa nel op c'era $leq$ e l'uguaglianza l'ho mostrata con il numero delle radici distinte nell'estensione che di fatto è al più $[F]$
se considero quella costruzione mi verrebbe che $p(x)=x^3-2$ è il polinomio minimo di $root(3)(2)$ in $QQ$
c'è solo una radice di $p(x)$ in $QQ(root(3)(2))$ che è appunto $root(3)(2)$ e quindi il gruppo di Galois avrà ordine uno.
che sarebbe data dall'applicazione $sigma$ che manda $root(3)(2)|-> root(3)(2)$ e fissa $QQ$ ovvero l’identità
edit
scusa nel op c'era $leq$ e l'uguaglianza l'ho mostrata con il numero delle radici distinte nell'estensione che di fatto è al più $[F]$
Sì la dimostrazione va bene (anche se è un po' lunga), con l'unico dettaglio che la cardinalità del tuo $R$ non è uguale a $[F]$. Nell'esempio che ho dato sopra $|R|=1$ ma $[F]=3$. Cioè $|R|$ in generale non è uguale al grado di $m$. Inoltre non lo dici chiaramente ma ovviamente $a$ non è un elemento qualsiasi, è un generatore di $F$ su $K$. E un'altra cosa: non capisco perché scrivi $F-K$ e non semplicemente $F$ nella definizione di $R$.
In pratica stai dicendo che gli elementi del gruppo di Galois sono determinati (esattamente e univocamente) da dove mandano il generatore $a$. E $a$ può essere mandato solo in un'altra radice del suo polinomio minimo.
In pratica stai dicendo che gli elementi del gruppo di Galois sono determinati (esattamente e univocamente) da dove mandano il generatore $a$. E $a$ può essere mandato solo in un'altra radice del suo polinomio minimo.
"Martino":
la cardinalità del tuo R non è uguale a [F]
si nell'edita ho messo che ho commesso un errore nel messaggio principale
"Martino":
Inoltre non lo dici chiaramente ma ovviamente a non è un elemento qualsiasi, è un generatore di F su K
giusto ho dimenticato a specificarlo, grazie per la precisazione
"Martino":
E un'altra cosa: non capisco perché scrivi F−K e non semplicemente F nella definizione di R.
perché sono stato fesso.
Penso che tu ti riferisca al fatto che dato che il polinomio minimo di $a$ in $k$ è irriducibile, e quindi non ha radici in $k$, è inutile specificarlo: perché le altre radici sono coniugate di $a$ e non staranno nemmeno loro in $k$. Giusto?
Sì giusto.
Ti ringrazio