Campo ordinato che estende R e infinitesimi
Qualcuno mi può aiutare a dimostrare la seguente:
"Un campo ordinato che estende propriamente $RR$ contiene infiniti e infinitesimi"
Premesso che per infinitesimo di K si intende un $ x in K $ tale che $ AA n in mathbb(N) $ si ha $x < 1/n$, un infinito è $y in K$ tale che $ AA n in mathbb(N) $ si ha $y < n$
ora, è chiaro che se un campo contiene infinitesimi per la chiusura rispetto all inverso deve contenere infiniti. Dunque mi basta dimostrare che un campo ordinato che estende R ha infinitesimi. Come posso farlo?
ho pensato a un assurdo ma proprio non concludo..
"Un campo ordinato che estende propriamente $RR$ contiene infiniti e infinitesimi"
Premesso che per infinitesimo di K si intende un $ x in K $ tale che $ AA n in mathbb(N) $ si ha $x < 1/n$, un infinito è $y in K$ tale che $ AA n in mathbb(N) $ si ha $y < n$
ora, è chiaro che se un campo contiene infinitesimi per la chiusura rispetto all inverso deve contenere infiniti. Dunque mi basta dimostrare che un campo ordinato che estende R ha infinitesimi. Come posso farlo?
ho pensato a un assurdo ma proprio non concludo..
Risposte
Mi pare che quanto segue faccia al caso tuo.
Supponiamo che $x\in K$, ma $x\notin\R$. Possiamo supporre $x>0$ (se no prendo $-x$). Dato che $K$ è ordinato, deve essere o $x<1$ o $x>1$: supponiamo valga il primo caso (se no passo a $1/x$). Allora l'insieme $A_x:=\{r\in\R: 0\leq r
$0
Supponiamo che $x\in K$, ma $x\notin\R$. Possiamo supporre $x>0$ (se no prendo $-x$). Dato che $K$ è ordinato, deve essere o $x<1$ o $x>1$: supponiamo valga il primo caso (se no passo a $1/x$). Allora l'insieme $A_x:=\{r\in\R: 0\leq r
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.