Campo numerico C^2

biowep
Ciao, volevo sapere se per caso vengono studiati i campi numerici formati da \(\displaystyle C*C \), (\(\displaystyle R^4 \), per intenderci). Qualcosa di simile ai numeri complessi in cui parte reale e parte immaginaria sono a loro volta numeri complessi. Ho provato a cercare su internet ma non trovo niente. Non so nemmeno come chiamarlo.

Risposte
Mino_01
Ben venuto biowep

per favore potresti essere più preciso?
in che senso parte immaginaria e parte reale ...

Ciao
Mino

biowep
Ciao, ben trovato :D

Intendo un'ulteriore espansione del campo complesso che, per ognuna delle 2 variabili, ha un numero complesso invece che un numero reale.
Mi è venuto in mente semplicemente perché risolvendo delle equazioni sui numeri complessi mi trovavo a dover scartare alcune soluzioni in quanto la parte reale o la parte immaginaria trovata era una radice di un numero negativo, quindi un numero complesso. Una cosa che non è accettabile in un sistema \(\displaystyle R^2 \)

silov
ciao, cosa intendi per "espansione"? un estensione di campi o qualcosa del genere? un numero della forma a + ib in cui sia a sia b sono complessi è semplicemente a sua volta un numero complesso. scusami, forse non capisco bene io la domanda
ciao!

vict85
Penso che quello che cerchi siano i quaternioni.

garnak.olegovitc1
@biowep,

"biowep":
Ciao, volevo sapere se per caso vengono studiati i campi numerici formati da \(\displaystyle C*C \), (\(\displaystyle R^4 \), per intenderci). Qualcosa di simile ai numeri complessi in cui parte reale e parte immaginaria sono a loro volta numeri complessi. Ho provato a cercare su internet ma non trovo niente. Non so nemmeno come chiamarlo.

non sono tanto corpi commutativi per quel poco che ho sentito dire dal docente, come già ha detto vict85 sono i cosidetti "quaternioni" i quali non formano un campo (numerico)... puoi andare anche oltre e studiare i "sedenioni" ma di/su questi, come per i quaternioni, so davvero poco! :roll:

Saluti

P.S.=QUI, oltre che su wikipedia, trovi qualcosa sui quaternioni..

biowep
Era quello che cercavo, grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.