Campo di spezzamento di $x^n-1$

Mrhaha
Salve ragazzi!
Ho un problema con la seguente proposizione:
Sia $\mathbb{F}_q$ un campo finito di ordine $q$. Sia $n \in \mathbb{N}$ tale che $q$ ed $n$ siano comprimi e sia $t$ l'ordine moltiplicativo di $q$ modulo $n$. Il campo di spezzamento di $x^n -1$ è $F_{q^t}$.

Con ordine moltiplicativo di $q$ modulo $n$ intendo questo: http://en.wikipedia.org/wiki/Multiplicative_order
Quello che ho provato è che tutte le radici di $x^n -1$ sono in $F_{q^t}$ in modo abbastanza semplice, ma non so come mostrare che $t$ è il più piccolo per cui deve accadere che il polinomio si spezza. Ho provato per assurdo, ma non riesco a trovalo. Mi date un hint?
:D :D

Risposte
Pappappero1
Ricorda che $\mathbb{F}_{q^t}$ è il campo di spezzamento su $\mathbb{F}_q$ di $f=x^{q^t} - x$. Dal momento che l'ordine moltiplicativo di $q$ è proprio $t$ abbiamo che $t$ è il più piccolo intero tale che $n | q^t-1$. Supponiamo ci sia un intercampo $K$ tra $\mathbb{F}_q$ e $\mathbb{F}_{q^t}$ che è il campo di spezzamento. $K$ è un campo finito di caratteristica $q$, quindi il suo ordine è $q^m$ per qualche $m < t$ e tutti i suoi elementi sono radici di $x^{q^m} - x$. Se $f$ si spezza in $K$, hai che $x^n -1$ divide $x^{q^m} -x = x (x^{q^m -1} -1)$. Perciò avresti che $f$ divide $(x^{q^m -1} -1)$. Ma $n$ non può dividere $q^m -1$, da cui hai una contraddizione.

Mrhaha
Se $f$ si spezza in $K$, hai che $x^n−1$ divide $x^{q^m}−x=x(x^{q^m−1}−1).$

Questo passaggio è dovuto al fatto che tutte le radici di $x^n-1$ sono particolari radici del secondo polinomio?

j18eos
Se la memoria non m'inganna (e comunque puoi consultare il capitolo 3 o 4 di questi appunti del prof. Francesco Mazzocca, in fondo alla pagina); ti basterebbe studiare la funzione:
\[
\varphi:a\in\mathbb{F}_{q^t}\to a^n\in\mathbb{F}_{q^t}.
\]
Scusa la fretta!

Mrhaha
Grazie Armando, ho seguito il corso dell'esimio prof Mazzocca!
Per quanto riguarda la funzione ci penso un po'! :D

j18eos
Ovviamente, Mrhaha alias Ferdinando, quella funzione (tra strutture algebriche) è interessante perché è un omomorfismo (esercizio): cosa interessa calcolare degli omomorfismi? Cosa afferma il teorema di omomorfismo di gruppi?

Mrhaha
Quello che otteniamo, applicando il teorema dell'omomorfismo, è che $ F_{q^t}/ {Ker(\varphi)} $ è isomorfo a $Im(\varphi)$.
Il $Ker(\varphi)$ è l'insieme degli $a \in F_{q^t}$ tali che $a^n = 1$ se vediamo $F_{q^t}$ come gruppo moltiplicativo, ovvero le radici di $x^n -1$ su $F_{q^t}$.
$Im(\varphi)=\varphi(F_{q^t})$. Fino a qua è corretto?

j18eos
Sì tutto corretto! Poi come prosegui?

Mrhaha
Mmm... Mi verrebbe da dire di ragionare con le dimensioni di questi sottospazi. Ma $dim(Ker(\varphi))$ è $t=ord_n(q)$, giusto? Vedendo il $Ker(\varphi)$ come spazio vettoriale su $F_q$.

j18eos
Più che altro, ricordando la struttura di gruppo di \(\mathbb{F}_{q^t}^{*}\), mi domanderei chi sia \(\mathrm{Im}(\varphi)\)!

Mrhaha
$F_{q^t}^*$ è un gruppo ciclico di ordine $q^t-1=n$. Se consideriamo un generatore $\alpha$ di questo gruppo, ogni elemento di $F_{q^t}^*$, è una sua potenza. Indicando con $\alpha^i$ un generico elemento si ha che $phi(\alpha^i)=(\alpha^i)^n=1$, e quindi l'immagine di $phi$ è l'insieme delle radici $n-$esime dell'unità con l'elemento nullo.
Che stupido che sono.

j18eos
Quindi, come arrivi alla conclusione? :-D

Mrhaha
Mi dispiace Armando, ma credimi non so cosa si possa fare ora. Ci sto pensando da ieri, ma proprio non so dove poter andare a parare... :oops: :oops: :oops:

j18eos
Riassunto:
[list=1]
[*:2e4ipg9c] hai due numeri naturali \(\displaystyle q\) ed \(\displaystyle n\) coprimi,[/*:m:2e4ipg9c]
[*:2e4ipg9c] indichi con \(\displaystyle t\) il più piccolo numero naturale tale che \(\displaystyle q^t\equiv1(\mathrm{mod}\,n)\),[/*:m:2e4ipg9c]
[*:2e4ipg9c] sei riuscito a dimostrare, dopo mio modesto suggerimento, che nel campo \(\displaystyle\mathbb{F}_{q^t}\) vi trovi le radici \(\displaystyle n\)-sime dell'unità di \(\displaystyle\mathbb{F}_q\);[/*:m:2e4ipg9c][/list:o:2e4ipg9c]
quindi il polinomio \(\displaystyle x^n-1\in\mathbb{F}_q[x]\) si spezza su \(\displaystyle\mathbb{F}_{q^t}\)!

Sai calcolarti l'ordine dell'estensione di \(\displaystyle\mathbb{F}_q\) mediante le radici \(\displaystyle n\)-sime dell'unità?

Dovresti concludere così!

Mrhaha
Ah! Sì. L'ordine dovrebbe essere $t$ , giusto? :-)

j18eos
A parte un piccolo errore che non inficia il ragionamento:
\[
q^t-1\neq n
\]
ad esempio:
\[
q=7,n=2\Rightarrow t=1,\,7^1-1=3\cdot2.
\]
Ho sbagliato suggerimento... forse vuoi affermare che il grado del campo di spezzamento \(\displaystyle\mathbb{K}\) di \(\displaystyle x^n-1\) su \(\displaystyle\mathbb{F}_q\) soddisfa la diseguaglianza:
\[
(\mathbb{K}:\mathbb{F}_q)\leq n!
\]
e da ciò dovresti concludere definitivamente...

Nota che a meno di isomorfismi \(\displaystyle\mathbb{K}\subseteq\mathbb{F}_{q^t}\) e che l'ordine di \(\displaystyle\mathbb{K}\) è una potenza di \(\displaystyle q\).

EDIT Forse non ce la fai... :? Come sono i tuoi rapporti interpersonali coi gruppi di Galois? Fammi indovinare: inesistenti!

Mrhaha
Quindi il campo di spezzamento $\mathbb{K}$ di $x^n-1$ è il più piccolo campo nel quale il polinomio si spezza, quindi come dici tu, poiché il polinomio si spezza in $F_{q^t}$, $\mathbb{K}$ deve essere contenuto in $F_{q^t}$. Poiché $\mathbb{K}$ è un campo finito, deve necessariamente essere della forma $F_{q^k}$. Quindi $(F_{q^k}:F_q) \leq n!$, ovvero $k \leq n!$.
Ora devo provare che $k$ non può essere minore di $t$. Giusto?

j18eos
Sì, è tutto correto!

Forse ho finalmente risolto;
riprendendo l'endomorfismo \(\displaystyle\varphi:a\in\mathbb{F}_{q^t}\to a^n\in\mathbb{F}_{q^t}\), ci siamo dimenticati di calcolare la cardinalità di \(\displaystyle\ker\varphi\); se non ci ho visto male: tra tutte le estensioni (algebriche) di \(\displaystyle\mathbb{F}_q\) mediante le radici \(\displaystyle n\)-sime della sua unità si ha che in \(\displaystyle\mathbb{F}_{q^t}\) ha la cardinalità minima.

Ti torna tutto?!

Mrhaha
Penso di aver capito. Quindi ragiono sulla cardinalità e non sulle dimensioni?

j18eos
Sì, io in questo caso intravedo una soluzione ragionando sulle cardinalità e non sulle dimensioni come \(\displaystyle\mathbb{F}_q\)-spazi vettoriali.

Mrhaha
Ci ho pensato su. $\mathbb{F}_{q^t}$ è il campo di spazzamento di $x^n -1$ perché ogni suo altro sottoinsieme non conterebbe tutte le radici $n-$esime dell'unità, basta considerare $\alpha^{q^t-1}$. E' sufficiente questo?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.