Calcolo combinatorio - Matematica discreta

iJaco25
Salve,
Mi sono ritrovato davanti a questo problema:

Una ditta ha deciso di scegliere per i propri dipendenti delle password di accesso costituite da sequenze ordinate di 9 lettere scelte fra le 21 lettere dell’alfabeto italiano e contenenti:
4 consonanti, tutte distinte, ordinate da sinistra a destra in ordine alfabetico;
5 vocali, anche ripetute, ordinate da sinistra a destra in ordine alfabetico.

Pero' non riesco a trovare una giusta risoluzione.
Il mio processo di idee e' stato quello di calcolare le combinazioni totali per poi togliere quelle non in ordine alfabetico, pero' non riesco a mettere in pratica tutto cio'.

Grazie in anticipo per l'aiuto!!!!

Risposte
ghira1
"iJaco25":
sequenze ordinate di 9 lettere scelte fra le 21 lettere dell’alfabeto italiano e contenenti:
4 consonanti, tutte distinte, ordinate da sinistra a destra in ordine alfabetico;
5 vocali, anche ripetute, ordinate da sinistra a destra in ordine alfabetico.

Prima le consonanti poi le vocali?

Il numero di possibilità per le consonanti è relativamente facile da calcolare. Quello per le consonanti è relativamente difficile.

Per le consonati: immagina di scrivere aaaei o cose simili. Ma visto che tutte le evenntuali a sono all'inizio, ecc., puoi comunicare la tua combinazione come "vv|v|v|v|" dove "v" sta per vocale e "|" per "cambia lettera". Ogni volta che vedi "|" passi da a ad e, ecc. Quindi "aaaaa" sarebbe "vvvvv||||" e "uuuuu" sarebbe "||||vvvvv". Avrai visto qualcosa del genere nel tuo libro di testo o corso o appunti, forse. (Io penso ai "|" come quei cosi al supermercato con "prossimo cliente, per favore").

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.