Calcolo centralizzante e normalizzatore di una permutazione in $S_10$

Shocker1
Ciao! :)

Sto cercando di risolvere il seguente esercizio:
Calcolare il centralizzante e il normalizzatore di $\sigma = (1, 2, 3)(4, 5, 6)(7,8)(9, 10) \in S_10$.

Tentativo di soluzione: per trovare la cardinalità del centralizzante calcolo la cardinalità della classe di coniugio di $\sigma$, cioè conto gli elementi che hanno la stessa struttura di $\sigma$: ce ne dovrebbero essere \(\displaystyle \binom{10}{3}\frac{3!}{3}\binom{7}{3}\frac{3!}{3}\frac{1}{2}\binom{4}{2}\frac{1}{2} = \frac{10!}{2^2 * 3^2 * 2! 2!} = \frac{10!}{2^4 * 3^2} \), da cui segue che $|cl(\sigma)| = \frac{|S_10|}{|C(\sigma)|} = \frac{10!}{2^4 3^2} \rightarrow |C(\sigma)| = 2^4 3^2$.

Primo problema: come descrivo il centralizzante? Sicuramente contiene il sottogruppo $< <(1,2,3)>, < (4,5,6)>, <(7, 8)>, <(9, 10)> >$, tuttavia ha necessariamente altri elementi per questioni di cardinalità. Non riesco a individuare tali elementi, qualche consiglio?

Passiamo a calcolo della cardinalità del normalizzante, so che $N()//C()$ è isomorfo a un sottogruppo di $Aut()$, adesso: $\sigma$ ha ordine $6$ quindi $$ è isomorfo a $\mathbb{Z_6}$(è un gruppo ciclico), per cui $Aut()$ è isomorfo a $Aut(\mathbb{Z_6})$ che è isomorfo a $\mathbb{Z_6}^**$ che ha cardinalità $\phi(6) = 2$ ed è quindi isomorfo a $\mathbb{Z_2}$.
Dunque o $|N()| = 2*|C()|$ o $N() = C()$, per procedere penso mi serva una descrizione del centralizzante, altrimenti non so come far fuori una delle due opzioni.

Grazie per l'aiuto!

Risposte
Pappappero1
Sei sicuro che i conti siano corretti?

Mi sa che conti $(1,2,3) (4,5,6)$ come se fosse distinto da $(4,5,6)(1,2,3)$.

Comunque, come hai giustamente osservato i sottogruppi generati dai 4 cicli sono nel centralizzante. Il sottogruppo generato da quei 4 cicli disgiunti ha ordine $3^2 2^2$. Osserva che una permutazione che scambia i due $3$-cicli e' nel centralizzante (e ce ne sono un po'); in modo simile, una permutazione che scambia i due $2$-cicli e' nel centralizzante.

Il conto del normalizzante e' corretto direi. Il centralizzante ha indice al piu' $2$ nel normalizzante. Quindi ti basta trovare un elemento di $S_{10}$ che applicato a $\sigma$ ti da' l'unico altro elemento di $\langle \sigma \rangle$ che ha lo stesso tipo ciclico di $\sigma$. Hint: Cosa succede coniugando un $3$-ciclo di $S_3$ per un $2$-ciclo di $S_3$?

Shocker1
Ciao! Grazie per la risposta :)

"Pappappero":
Sei sicuro che i conti siano corretti?

Mi sa che conti $(1,2,3) (4,5,6)$ come se fosse distinto da $(4,5,6)(1,2,3)$.

Non vado forte in combinatoria ma ho diviso per due sia quando conto un doppio 3-ciclo che quando conto una doppia coppia e quindi non dovrei contarli come permutazioni distinte, sbaglio?
Ho anche controllato il risultato con la formula magica e dovrebbe tornare: la struttura ciclica di $\sigma$ è $[0, 2, 2, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0]$(cioè è composta da due trasposizioni e due 3-cicli), da cui: $\frac{10!}{(2! 2^2)(3^2 2!)} = \frac{10!}{2^4 3^2}$

Comunque, come hai giustamente osservato i sottogruppi generati dai 4 cicli sono nel centralizzante. Il sottogruppo generato da quei 4 cicli disgiunti ha ordine $3^2 2^2$. Osserva che una permutazione che scambia i due $3$-cicli e' nel centralizzante (e ce ne sono un po'); in modo simile, una permutazione che scambia i due $2$-cicli e' nel centralizzante.

Uh capito, sì mi torna! :)
Dunque il centralizzante dovrebbe essere $C(\sigma) = < < <(1,2,3)>, < (4,5,6)>, <(7, 8)>, <(9, 10)>, <(14)(25)(36)>, <(79)(8 10)> >$ e anche come cardinalità dovremmo esserci visto che i sottogruppi hanno intersezione banale.

Il conto del normalizzante e' corretto direi. Il centralizzante ha indice al piu' $2$ nel normalizzante. Quindi ti basta trovare un elemento di $S_{10}$ che applicato a $\sigma$ ti da' l'unico altro elemento di $\langle \sigma \rangle$ che ha lo stesso tipo ciclico di $\sigma$. Hint: Cosa succede coniugando un $3$-ciclo di $S_3$ per un $2$-ciclo di $S_3$?

Lo manda nel suo inverso!

Quindi basta mandare $\sigma$ in $\sigma^(-1)$ e una dovrebbe esser $\tau = (12)(45)$, infatti $\tau \sigma \tau^-1 = (132) ( 4 6 5)(7 8) (9 10) = \sigma^-1$.
Quindi il centralizzante ha indice $2$ nel normalizzante perché l'applicazione $\phi: N() \to Aut()$ così definita: $\gamma \to \varphi_{\gamma}(\sigma) = \gamma \sigma \gamma^-1$ è non banale in quanto $\phi( \tau) = \varphi_{\tau}$ manda $\sigma$ in $\sigma^-1$.
Inoltre $N() = < , <\tau> >$. Che dici? :)

Pappappero1
Funziona!

C'e' una cosa che non mi torna, ed e' il motivo per cui ti avevo chiesto se eri sicuro del conto. Mi trovavo altri elementi nel centralizzante e non vedevo come ottenerli da quelli che gia' avevi. Ad esempio il $6$-ciclo $(1,4,2,5,3,6)$ centralizza $\sigma$ e non e' immediato (anche se scritto cosi' lo vedo meglio) che sia generato dagli elementi che consideri.

Pero' si'...non avevo visto gli $1/2$ nella formula e mi torna che quello sia proprio il numero di coniugati di $\sigma$. Quindi, a meno di qualche errore nelle intersezioni tra tutti quei ciclici, mi torna che sia generato dalle permutazioni che hai scritto.

Shocker1
Perfetto, grazie! :D

E se volessi scrivere il centralizzante e il normalizzatore come prodotti semidiretti?

Nel primo caso noto che $H = <(1,2,3)>, < (4,5,6)>, <(7, 8)>, <(9, 10)>, <(14)(25)(36)>$ ha indice $2$ in $ C(\sigma)$, inoltre $K = <(79)(8 10)>$ ha intersezione banale con $H$ e $|C(\tau)| = |HK|$ dunque esiste $\phi: K \to Aut(H)$ tale che $C(\sigma) = H \rtimes_{\phi} K$. Che dici, va bene?
Per il normalizzatore bene o male è la stessa cosa: $C(\sigma)$ \( \lhd \) $N(<\tau>)$, $<\tau> < N(<\sigma>)$, $C(\sigma) nn <\tau> = {id}$ e $|N(<\sigma>)| = |C(\sigma)*<\tau>|$ quindi esiste $\phi:<\tau> \to C(\sigma)$ tale che $N(<\sigma>) = C(\sigma) \rtimes_{\phi} <\tau>$.

Pappappero1
Puoi anche osservare la struttura di $H$. In il ruolo che $(1,4)(2,5)(,3,6)$ ha rispetto al prodotto dei due $3$-cicli e' lo stesso di $(7,9)(8,10)$ rispetto al prodotto dei due $2$-cicli. Quindi scriverei
$$
C(\sigma) = ((\mathbb{Z}_3 \times \mathbb{Z}_3) \rtimes \mathbb{Z}_2) \times ((\mathbb{Z}_2 \times \mathbb{Z}_2) \rtimes \mathbb{Z}_2)
$$
dove gli $\mathbb{Z}_2$ esterni scambiano i due fattori su cu agiscono.
Per il normalizzante, puoi osservare che $\tau$ agisce in effetti solo sui $3$-cicli, e quindi otteniamo qualcosa tipo
$$
N(\sigma) = ((\mathbb{Z}_3 \times \mathbb{Z}_3) \rtimes (\mathbb{Z}_2 \times \mathbb{Z}_2)) \times ((\mathbb{Z}_2 \times \mathbb{Z}_2) \rtimes \mathbb{Z}_2)
$$
dove lo $\mathbb{Z}_2$ aggiuntivo agisce invertendo entrambi i termini di $\mathbb{Z}_3 \times \mathbb{Z}_3$.

Non son sicuro di aver preso in considerazione tutta la struttura.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.