Calcolare le radici quadrate modulo n

adriano0011
Come faccio a calcolare le radici quadrate di [2]_244093247 ?

Il numero n=244093247 non e' primo, ma non e' neache della forma n=p*q con p,q due numeri primi. La scomposizione in fattori risulta - 19 * 829 * 15497

Grazie.

Risposte
Lord K
Potresti scriverlo in un formato comprensibile, così non comprendo cosa cerchi...

adriano0011
L'equazione e' del tipo x^2 = [a] mod n. Quando n non e' un primo, per risolvere l'equazione devo trovare due primi p e q tale che p*q = n. In questo caso di primi ce ne sono tre.

Nel mio esempio il primo numero primo era 19. Ha radici quadrate se 2^(19-1)/2 congruo 1 mod 19. Quindi 512 - 1 mod 19 deve risultare 0 (oppure 512-1 deve essere un multiplo del mio primo 19) che non esiste, quindi [2]_244093247 non ha radici quadrate. Ho provato per curiosita' trovare le radici quadrate di [2]_829 e' non esistono.

E' giusto quello che ho fatto e la mia conclusione ?

Puo' esistere che un numero non primo che si scompone in piu' di due primi (tre ad esempio) ed ha radici quadrate?

Lord K
Il modo che userei io per risolvere problemi del genere è l'uso del simbolo di Jacobi. Prova a darci un occhio! Inoltre il problema è strettamente connesso alla ricerca di residui quadratici...

Lord K
"adriano001":
Quando n non e' un primo, per risolvere l'equazione devo trovare due primi p e q tale che p*q = n. In questo caso di primi ce ne sono tre.

... non mi è chiaro, perché dovrei trovarli?

adriano0011
Dovrei trovarli per poter risolvere l'equazione, cioe' per poter trovare le radici quadrate di [a]_n. (della forma x^2 = [a]_n). Faccio cosi' perche cosi mi e' stato insegnato (magari ci sono altri metodi per trovare le radici quadrate di un intero modulo n con n primo o non primo).

gundamrx91-votailprof
Premetto che non ho fatto una verifica diretta completa e forse non c'entra nulla, comunque sappiamo che [tex]\mathbb{Z}_{244093247} \cong \mathbb{Z}_{19} \times \mathbb{Z}_{829} \times \mathbb{Z}_{15497}[/tex].
Ora calcolare gli elementi di [tex][x]_{19} \in \mathbb{Z}_{19}[/tex] tali che [tex][x]^2 _{19} = [2]_{19}[/tex] è sicuramente più agevole che non farlo per l'anello intero, e si trova che in effetti non ce ne sono in [tex]\mathbb{Z}_{19}[/tex]. Quindi posso supporre che (è solo una mia supposizione non verificata), data la presenza dell'isomorfismo questa proprietà si rifletta anche su [tex]\mathbb{Z}_{244093247}[/tex].

adriano0011
Perche' puoi solo supporre? Per esistere le radici quadrate in Z_244093247 tutti i suoi primi devono avere radici quadrate (prima verifico se i primo hanno radici quadrata in Z_n); in questo caso visto che il suoi primo primo (che e' 19) non ne ha radici quadrate, allora deduco che non esistono radici quadrate in Z_244093247. O no?

gundamrx91-votailprof
Suppongo perchè non ne sono sicuro :-D

PS. Cerca di usare le formule, così risulta più facile leggere quello che scrivi ;-)

adriano0011
Calcolo di radici quadrate in $ Z_p $ con p primo, e calcolo di radici quadrate in $ Z_n $ con $ n = pq $.

Una regola dice: se p e un primo dispari e se $ [a]_p != [0]_p $ ha due radici quadrate se e solo se $ a^((p-1)/2) -= 1 $ $ mod $ $ p $.

Se ha radici quadrate allora:
Se $ p $ $ -=_4 $ $ 3 $ ed $ [a]_p $ ha radici quadrate (sopra) allora tali radici sono $ \pm [a]_p^((p+1)/4) $.
Se $ p $ $ -=_4 $ $ 1 $ ed $ [a]_p $ ha radici quadrate allora il calcolo delle radici e' piu' complicato: l'algoritmo (del quale non conosco il nome) mette di calcolare $ r_i $ dove $ i = 0,1,2 ... $ e $ w_i $.

Per quanto riguarda quando $ n $ e numero non primo e $ n = pq $, con $ p $ e $ q $ primi dispari. Sia $ a $ tale che $ MCD(a, n) = 1 $. Le classe $ [a]_n $ ha radici quadrate in $ Z_n $ se e solo se $ [a]_p $ ha radici quadrate in $ Z_p $ e $ [a]_q $ ha radici quadrate in $ Z_q $.

Esempio:
Calcolare se esistono le radici quadrate di $ [271]_943 $.
Calcolanda la fattorizzazione di $ 943 $ risulta essere $ 943 = 23 * 41 $. Essendo $ 271 % 23 = 18 $ e $ 271 % 41 = 25 $ le radici quadrate di $ [271]_943 $ essistono solo se esistono le radici quadrate di $ [18]_23 $ e $ [25]_41 $.
Quindi per calcolare le radici quadrate di $ [271]_943 $ bisogna svolgere il sistema (l'ho fatto come una matrice perche non c'e' il simbolo per il sistema, comunque e' un sistema ):

$ ( (x -=_23 8), (x -=_41 5)) $ e $ ( (y -=_23 8), (y -=_41 -5)) $

Le mie domande sono:

Mi puo capirate un numero $ [a]_n $ come nel mio esempio nel quale $ n $ si scompone in piu di due fattori primi ? Si risolve esattamente nello stesso modo come se fosse $ n = pq $ ? Se si, quanti sistemi risultano ?

Lord K
No! Il problema di origine non ha soluzione, per il semplice fatto che:

[tex]x^2 \equiv 2 \mod pqs[/tex]

implica necessariamente:

[tex]x^2 \equiv 2 \mod p[/tex]
[tex]x^2 \equiv 2 \mod q[/tex]
[tex]x^2 \equiv 2 \mod s[/tex]

Ed allora necessariamente nel nostro caso avendo:

[tex]x^2 \equiv 2 \mod 19[/tex]
[tex]x^2 \equiv 2 \mod 829[/tex]

non risolubili, mentre:

[tex]9670^2 \equiv 2 \mod 15497[/tex]

Allora non ci possono essere soluzioni globali.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.