Calcolare il numero di Nepero con 50 o piu cifre decimali ?

xproject-zerox
come si fa ? ;-)

Risposte
Lord K
Ricordandosi la definizione di limite, per esempio,

$lim_(x rightarrow oo) (1+1/x)^x = e$

e considerando $epsilon=10^(-50)$

xproject-zerox
scusa penso di non aver capito :?
per la definizione al limite ok ci siamo ma epsilon a cosa mi serve?

considera che la mia calcolatrice è a 10 cifre quindi come si potrebbe fare? :roll:

Lord K
La definizione di limite (in questo caso) dice:

"Per ogni $epsilon>0$ esiste $M>0$ tale che dall'essere $|x|>M$ discende che $|(1+1/x)^x - e|
Quello che tu dovresti fare è valutare la disequazione:

$|(1+1/x)^x - e|<10^-tau$ dove $tau$ sono le cifre significative che ti interessano.

Ovvero dovresti trovare l'$M$ della definizione che permette il tutto.

La disequazione non è risolvibile direttamente, ma puoi provare con valori di M via via più grandi per avere le cifre che ti interessano.

Lord K
Dammi un pochetto per valutare come procedere poi con la calcolatrice!

xproject-zerox
ok thanks :-)

Conte_De_Saint_venant
Ma scusa se lui $ e $ lo deve calcolare come lo fa ad usare? ci sno due icognite là dentro? ti propongo un altro metodo, dammi tempo che scrivo.

maurer
Bé, riprendo quello che ho già detto in un altro post...
Si può usare una serie convergente ad $e$: si dimostra abbastanza facilmente che $lim_{x \to \infty}(1+1/x)^x=sum_{i=0}^\infty 1/(k_i!)$. Di conseguenza basterebbe in teoria risolvere la disequazione $1/(k_n!)<10^50$ e poi calcolare la sommatoria per i che va da 0 a n... Detto così non sembra difficile, ma io quella disequazione, se non forse per via numerica, non saprei proprio risolverla...

Conte_De_Saint_venant
Guarda puoi usare i metodo dicotomico per la soluzione di un equazione che abbia come incognita e....ad esempio ln(x)-1=0. In questo metodo l'errore può essere maggiorato e puoi mettere tu quanto vuoi.

Ma non credo troverai un computer che lavori con 50 cifre decimali..... ad esmpio in matlab il più piccolo numero che può essere considerato è:
2.220446049250313*10 ^-016....figuriamoci se può farlo una calcolatrice

Bisogna trovare qualcos'altro....ora non ho proprio tempo per pensarci ma s qualcuno propone sono pronto a discuterne....

P.S. forse neanch eil metodo sopra va bene perchè per fare logaritmo in base e dovresti conoscere gia il numero d nepero.... sarebbe opportuno ottenerlo come limite della successione notevole.....dai ci penso appena mi vinee in mente ti dico.
:roll:

Conte_De_Saint_venant
ti invio un articolo uscito su matematicamente che tratta proprio il problema da te chiesto:
https://www.matematicamente.it/approfond ... 709051481/

ciao

Lord K
"Conte_De_Saint_venant":
Ma scusa se lui $ e $ lo deve calcolare come lo fa ad usare? ci sno due icognite là dentro? ti propongo un altro metodo, dammi tempo che scrivo.

Il metodo è dare un valore a $M$ per esempio $10^10$ e calcolare il valore di:

$(1+10^(-10))^(10^10)$

e questo è circa $e$, o meglio è il valore approssimato di $e$ che in una calcolatrice con 10 decimali esce.

Conte_De_Saint_venant
"Lord K":
La definizione di limite (in questo caso) dice:

"Per ogni $epsilon>0$ esiste $M>0$ tale che dall'essere $|x|>M$ discende che $|(1+1/x)^x - e|
Quello che tu dovresti fare è valutare la disequazione:

$|(1+1/x)^x - e|<10^-tau$ dove $tau$ sono le cifre significative che ti interessano.

Ovvero dovresti trovare l'$M$ della definizione che permette il tutto.

La disequazione non è risolvibile direttamente, ma puoi provare con valori di M via via più grandi per avere le cifre che ti interessano.

Sono d'accordo con il procedimento usato, non era chiarissimo prima.

Ciao

xproject-zerox
scusa ho provato a fare come dici ma sulla calcolatrice mi compare per M=10:
2.718281828

per M=15 invece la mia bellissima calcolatrice mi da come risultato 1

a me servirebbero anche le altre cifre decimali ( in realta mi servirebbe sapere fino alla 110esima (centodieciesima) cifra decimale :-D )

Lord K
Immagino che sia così infatti $10^(-15)$ se hai 10 decimali è indenticamente uguale a zero!

xproject-zerox
si infatti per questo viene 1

quindi non c'e' un modo per sapere le prime 110 cifre decimali con un normale computer o calcolatrice?
:roll:

Conte_De_Saint_venant
ma scusa ti h mandato il link in cui è spiegato benissimo. L'hai guardato? O attendi che qualcno ti spieghi tutto? Cioè un pò di sforzo dovresti farlo anche tu.
Leggiti il pdf c'è ua tecnica che puoi arrivare a 1100 cifre....o dovremmo leggerlo noi per te e spiegartelo.

Forza....

xproject-zerox
pardon non avevo visto il link
grazie :-)

Conte_De_Saint_venant
Di nulla.
:wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.