Binomio di newton

fu^2
ok se ho $((n),(k))$ è facile da calcolare, ma non trovo ( e ciò mi scoccia perchè son in crisi) come calcolre il binomio di newton nel caso in cui $ninRR$ qualunque.
tipo $((1/2),(2))$ come faccio a calcolarlo?

grazie per le risposte :wink:

Risposte
Fioravante Patrone1
Guarda, non ti rispondo in merito. Preferisco invitarti alla calma e alla riflessione.
Da prof vecchio (decrepito) preferisco dirti: rileggiti questo thread e rifletti, per così dire, "parole per parola" su quello che è stato scritto. Penso che sia un modo più utile di impegnare il tuo tempo che non preoccuparti di rispondere velocemente ai commenti.

E, poi, è vacanza! :-D

fu^2
ho riletto bene e ho avuto l'illuminazione della mia idiozia

$f+g$ non ha nessun significato, mentre $f(x)+g(x)\:\x\inX_1$ ha più significato :)

ora vado a mangiare, grazie ancora!!

gugo82
"fu^2":
ho riletto bene e ho avuto l'illuminazione della mia idiozia

$f+g$ non ha nessun significato, mentre $f(x)+g(x)\:\x\inX_1$ ha più significato :)

ora vado a mangiare, grazie ancora!!

Il problema è sempre lo stesso, fu^2.
Se $f,g:X_1toX_2$ e se su $X_2$ non hai definito un'operazione di somma, non puoi parlare dell'applicazione somma di $f$ e $g$ poiché essa è impossibile da definire; sarò ancora più esplicito, scelto $x in X_1$, le immagini $f(x)$ e $g(x)$ sono elementi di $X_2$ e non ti è possibile dare significato al simbolo $f(x)+g(x)$ perchè non hai definito una somma $+$ su $X_2$ (stesso discorso vale per $f*g$ se su $X_2$ non è definito un prodotto $*$).

Quando cerchi di generalizzare le tue proposizioni stai più attento. :wink:

@ Fioravante Patrone: Non hai spiegato il tuo punto di vista su "mosche e cannoni". :-D
Un'altra questione: posso chiamarti Fior o preferisci che usi il tuo nick completo?
Per parte mia preferirei, come detto in uno dei miei primi post, che mi chiamaste semplicemente Gugo.

Fioravante Patrone1
"gugo82":

1. @ Fioravante Patrone: Non hai spiegato il tuo punto di vista su "mosche e cannoni". :-D
2. Un'altra questione: posso chiamarti Fior o preferisci che usi il tuo nick completo?
3. Per parte mia preferirei, come detto in uno dei miei primi post, che mi chiamaste semplicemente Gugo.

1. non penso sia così importante...
2. per favore non chiamatemi Fior. Al limite F o FP, se avete fretta
3. beh, proverò a ricordarmelo, ma non prometto niente

ciao

gugo82
"Fioravante Patrone":

1. non penso sia così importante...
2. per favore non chiamatemi Fior. Al limite F o FP, se avete fretta

1. Ok (anche se sarebbe prezioso conoscere il parere di una persona che sull'insegnamento ne sa più di me).
2. Bene. Penso che userò sempre il nome completo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.