Base per un campo di spezzamento

G.G211
Sia $ E $ il campo di spezzamento del polinomio $x^(4)-2x^(2)-3 $ su $ QQ $. Come faccio a determinare una base per $ E $ come $ QQ $-spazio vettoriale? Ho calcolato $ E $ e mi viene $ E=QQ(sqrt(3), sqrt(5)) $, e la dimensione dell'estensione è $ 4 $.
Ma non so se posso dire che la base è ${1, sqrt(3), sqrt(5) } $, perchè essendo la dimensione dell'estensione $ 4 $ la base dovrebbe avere 4 elementi.

Risposte
maurer
C'è un teorema che dimostra appunto che se [tex]F \subseteq K \subseteq L[/tex] è una torre di estensioni e [tex][L], [K] < \infty[/tex] allora [tex][L] = [L][K][/tex]. Probabilmente hai utilizzato questo teorema per concludere che la dimensione della tua estensione è [tex]4[/tex].
La domanda è: ti ricordi la dimostrazione? In quella dimostrazione, infatti, è mostrato costruttivamente come ottenere la base dell'estensione [tex]F \subseteq L[/tex].

Le dimostrazioni sono importanti non solo perché implicano la tesi del teorema, ma, spesso, offrono un metodo costruttivo utilizzabile nella pratica. E' uno dei tanti motivi per cui vengono fatte imparare!

G.G211
Ho riguardato la dimostrazione e se ho capito bene per ottenere la base dell'estensione $ F sube L $ bisogna moltiplicare gli elementi della base di $ F sube K $ per quelli della base di $ K sube L $ quindi nel mio caso dovrei moltiplicare $ {1, sqrt(3) } $ per $ {1, sqrt(5) } $ ottenendo $ {1, sqrt(3), sqrt(5), sqrt(15) } $, giusto?

maurer
Esattamente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.