Assiomi di numerabilità

pat871
Non riesco a capire il fatto che il secondo assioma di numerabilità (2A) implica il primo (1A).
Per la definizione wiki:
http://en.wikipedia.org/wiki/First-countable_space
http://en.wikipedia.org/wiki/Second-countable_space

Qualcuno mi sa illuminare?

Inoltre è possibile avere un esempio di uno spazio (1A) che non è (2A), di uno spazio che non è (1A)?

Grazie mille! :-)

Risposte
dissonance
Se di una topologia conosci una base, allora conosci anche una base locale: se la base è $B={B_\alpha|\alpha\inI}$, con I un qualsiasi insieme di indici, comunque scegli $x_0$ risulta che la famiglia degli aperti della base contenente $x_0$ (chiamiamola $B_{x_0}$) è una base locale. Infatti ogni intorno di $x_0$ deve contenere un aperto, che a sua volta conterrà $x_0$. Ma siccome $B$ è una base, questo aperto sarà unione di suoi elementi: almeno uno tra questi deve contenere $x_0$ e quindi appartenere a $B_{x_0}$. Perciò ogni intorno di $x_0$ contiene (almeno) un elemento di $B_{x_0}$.
In particolare se la tua $B$ è numerabile, a maggior ragione lo sarà la tua $B_{x_0}$.

Non vale il viceversa: per esempio ogni spazio metrico è a base locale numerabile. Però esistono spazi metrici che non ammettono una base numerabile.
Un altro esempio è $RR_l$, ovvero $RR$ con la topologia generata dagli intervalli $[a,b)$: non può ammettere una base numerabile perché ogni base deve contenere almeno un $[a, a+\delta)$, $\forall a\inRR$. Questo spazio ammette però una base locale numerabile per ogni punto: ${[x_0, x_0+1/n)}$ è una possibilità.

Poi ci sono spazi che non hanno nemmeno una base locale numerabile, ma in questo momento non mi viene in mente nessun esempio :roll: ...

pat871
Ok capito. Grazie mille!

Un esempio di uno spazio non (1A) potrebbe essere $RR$ con la topologia cofinita?

dissonance
Sì mi pare che vada bene.
Se ci fosse una base numerabile per (ad esempio) $0$, questa sarebbe una cosa del genere:
$B={RR-{x_0^alpha,ldots,x_n^alpha}|alpha\inI}$ perciò $nnB=RR-{x_n|n\inNN}!=\emptyset$ ($RR$ non è numerabile). Allora prendendo un $y\notin{x_n}_{n\inNN}, y\ne0$ ottieni $RR-{y}$ intorno di $0$ che non può contenere nessun elemento di $B$.
Quindi questo spazio non è 1-numerabile. Perfetto! :-)

Quando uno spazio $X$ non è 1-numerabile, succedono alcuni guai con le successioni:

-non è detto che se $A\subX$, $x$ di accumulazione per $A$, allora esiste $(x_n)$ successione di elementi di $A$ , $x_n\tox$.
-non è detto che se $(x_n)$ è una successione in $X$, $x$ è un punto di accumulazione per l'insieme ${x_n | n\inNN}$, allora esiste una sottosuccessione convergente ad $x$.
e poi ce ne saranno chissà quanti altri, ma solo questi sono quelli che mi ricordo! :-D

Se qualcuno ha tempo e voglia potrebbe essere un esercizio simpatico costruire dei controesempi sfruttando il fatto che $RR$ con la topologia cofinita non è 1-numerabile. Il secondo punto, a occhio, mi pare più abbordabile.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.