Applicazione in $Z_n$

alfiere15
Buon pomeriggio! Ho questo esercizio:

Click sull'immagine per visualizzare l'originale

Per il punto 1), ho fatto così:
se $[x]_10 = [y]_10 Rightarrow 10 | x-y$, allora : $20 | lambda(x^2 +y^2) = lambda(x+y)(x-y) Rightarrow 2|lambda(x+y)$
Dunque, $2 |lambda or 2|x+y$
Giusto? C'è qualche errore? Come posso togliere la seconda condizione?
Ora, se $2|lambda$, allora $exists a in Z : lambda = 2a$, allora se $20|2a(x+y)(x-y) Rightarrow 10|a(x+y(x-y) Rightarrow 10|a or 10|x+y or 10|x-y$
Come posso procedere?

Risposte
dan952
A noi basta sapere quando $2\ | \lambda$ in modo che sia sempre ben definita e concludere $\lambda=2k$ con $k \in \mathbb{Z}$.

alfiere15
A noi hanno detto che, una volta trovato che $2|lambda$, dobbiamo tornare "indietro", cioè mostrare che tale condizione è anche sufficiente...

dan952
Infatti errore mio...

Poiché $10\ |\ x-y$ vuol dire che $x-y$ è pari questo implica che $x,y$ o sono entrambi pari o sono entrambi dispari in tutte i due i casi $x+y$ è pari e quindi $20| (x-y)(x+y)$ indipendentemente da $\lambda$. Questo implica che vale per ogni $\lambda \ in ZZ$

alfiere15
Quindi, la risposta finale è che l'applicazione è definita per ogni $lambda in Z$?

dan952
Yes

alfiere15
Ma la condizione che ho trovato all'inizio, $2|lambda$ dovrebbe essere necessaria... o no? Altrimenti non funzionerebbe l'implicazione necessaria...

dan952
È sufficiente non necessaria

Se $2\ |\ \lambda$ allora è ben definita, tuttavia se non è divisibile per 2 è ben definita lo stesso come abbiamo visto.

alfiere15
Ok! Benissimo! Avevo sbagliato l'implicazione...
Ora, come si può procedere per il punto 2?

dan952
Devi verificare che
$\psi_{\lambda}(x)+\psi_{\lambda}(x')=[\lambda x^2]_{20}+[\lambda x'^2]_{20}=\psi_{\lambda}(x+x')=[\lambda (x+x')^2]_{20}$
Ovvero che $20\ |\ \lambda [(x+x')^2-x^2-x'^2]=2\lambda x x'$ da cui $10\ |\ \lambda$ e questa è una condizione sufficiente ma anche necessaria infatti se 10 non divide $\lambda$ possiamo trovare $x,x'$ tali da non verificare l'uguaglianza.

alfiere15
Cioè, ad esempio, suppongo che $10$ non divide $lambda$ e prendo $x=2$ e $x$'$=3$.
Ottengo: $[4lambda]_(20) +[9lambda]_(20) = [13lambda]_(20) = [lambda(5)^2]_(20)$, ossia $[13lambda]_(20) = [25lambda]_(20)$, da cui $20 | 12lambda Rightarrow 10|6lambda Rightarrow 10|lambda$ assurdo.

dan952
Esatto

alfiere15
Ho capito.
Quindi, ora per rispondere alla terza domanda del quesito, mi basta verificare la definizione di omomorfismo solo per il prodotto. Giusto?

dan952

alfiere15
Quindi, ho:
$[lambda x^2]_(20) * [lambda y^2]_(20) = [lambda(xy)^2]_(20) Rightarrow [lambda^2 (xy)^2]_(20) = [lambda(xy)^2]_(20) Rightarrow 20 | (lambda^2 -lambda)(xy)^2 Rightarrow 20 |lambda or 20|(lambda -1) $
Corretto? E poi come posso procedere?

dan952
Quindi concludi che $\lambda=20k$ o $\lambda=1+20k$ ma non solo....può accadere che $5$ divide $λ$ e 4 divide $λ-1$ e viceversa

alfiere15
Non ho capito la tua osservazione su 5 e 4... :cry:

dan952
$20=4 \cdot 5|λ(λ-1)$ che implica le possibilità che ti scritto prima inoltre $(λ,λ-1)=1$ quindi non può succedere che 2 divide λ e λ-1

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.