Anello terza puntata

fabiola5
anche se la domanda non riguarda gli anelli, ho messo questo titolo perchè fa parte sempre dello stesso articolo.
Vi dò prima un pò di informazioni e poi passo al problema
$G$ è un sottogruppo;
$H=pi(G)$ è un gruppo, e $pi$ ristretto a $G$ è un morfismo suriettivo.
$Gamma=$ sottogruppo ciclico generato da $phi$ e $sigma$ dove $phi(X)=X^p$ con $p$ primo e $sigma(X)=X^n$, inoltre $p$/$n$.
Un elemento $gamma in Gamma$ è $X->X^(p^an^b)$ con a,b interi
chiamo $exp(G)$ il minimo comune multiplo dei periodi degli elementi di G ed $e_gamma=(p^an^b)$.
So che $(e_gamma,exp(G))=1$.

Problema 1:
La mappa $Gamma->(Z$/$exp(G)Z)$* data da $gamma->e_gamma$ $mod$ $exp(G)$ conserva l'operazione.

Credo riguardi le proprieta delle congruenze:se a congruo b mod n e c congruo a d mod n, allora ac congruo a bd mod n;
il viceversa è forse vero solo se $(b,n)=(d,n)=1?$ (spero di non aver confuso le lettere).
Se si, perchè?

O tutto ciò non c'entra niente?

Problema 2:
Poichè H è ciclico, il suo ordine divide exp(G)?
A quale teorema si riferisce? Se non sbaglio, l'ordine di un sottogruppo di un gruppo ciclico divide l'ordine degli elementi del gruppo, ma in questo caso ho H ciclico e non G

Grazie anticipatamente

Risposte
fabiola5
un'anima pia in mio aiuto?

Martino
Oh ciao.

Credo che dovresti focalizzare di più il punto in cui ti blocchi (cioè "capire di più cosa non capisci"): se lasci le cose come sono, uno per aiutarti dovrebbe andare a riprendersi gli altri due post e "ripassarseli".
O quantomeno, dovresti ricordare un po' le notazioni (non puoi partire con "$G$ è un sottogruppo." :wink: ).

Prova a fare domande più specifiche.

fabiola5
Ciao Martino le critiche sono sempre ben accette, soprattutto se vengono da te che ti sei fatto in quattro per sta storia degli anelli; comunque, è vero, la domanda non è posta nel migliore dei modi e ho faticato (a questo punto, invano) a scriverla per spiegare il problema, ma ti assicuro che non serve che uno vada a riguardarsi le altre puntate; sicuramente iniziare con G è un sottogruppo, non è il modo più corretto per esordire (in altri contesti sarei stata di certo più formale), ma credo che G serva a ben poco...l'ho scritto solo perchè H è immagine di G e perchè a un certo punto compare exp(G);ma per quello che concerne il problema, ritengo che sapere che G sia un sottogruppo (dire di chi, porterebbe a un processo a ritroso troppo lungo) sia più che sufficiente, anzi forse inutile; la forma in cui ho posto il problema fa schifo ma nelle ultime righe ho espresso in maniera più sintetica il mio dubbio;
volendo, uno può almeno rispondere alla parte sulle congruenze (quando dico:credo riguardi......) e forse io avrei potuto esporre il problema direttamente così, in modo da focalizzarmi sui miei dubbi, ma la frase <> ti fa capire che ho bisogno anche di conferme sulla direzione in cui mi sto buttando.
Grazie comunque per i consigli sia sulla forma che sul contenuto.

Martino
Mi rendo conto ora di essere stato un po' brutale. Scusami.

fabiola5
Scusami Martino, ma ti leggo solo ora; non sei stato affatto brusco, nel mio post non volevo assolutamente fare la parte dell'offesa...comunque:bando alle ciance e buon lavoro

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.