Anelli quoziente
Avrei bisogno di qualche delucidazione circa gli anelli quoziente.
Per esempio se ho
[size=150]Z / (1+3i) [/size]
quali sono le classi di equivalenza?Come faccio a determinarle? perchè ha caratteristica 10?Non riesco a capire...
Vi ringrazio in anticipo
Per esempio se ho
[size=150]Z / (1+3i) [/size]
quali sono le classi di equivalenza?Come faccio a determinarle? perchè ha caratteristica 10?Non riesco a capire...
Vi ringrazio in anticipo
Risposte
Non mi risponde proprio nessuno? Ho riguardato l'esercizio che abbiamo fatto a lezione ma non riesco proprio a capire come si possa determinare l'anello quoziente, come sia fatto...
Per esempio io ho scritto che in questo caso abbiamo che $ -1=3i $ dunque $-1=9$ dunque 10=0 dove 10 è la caratteristica. Poi comincia il caos, il prof ha scritto che $ x=a+ib-a-3b in A $ dove A è l'anello quoziente . Non capisco perchè! In base a cosa ha scritto ciò?
Per esempio io ho scritto che in questo caso abbiamo che $ -1=3i $ dunque $-1=9$ dunque 10=0 dove 10 è la caratteristica. Poi comincia il caos, il prof ha scritto che $ x=a+ib-a-3b in A $ dove A è l'anello quoziente . Non capisco perchè! In base a cosa ha scritto ciò?
Non è che forse ho sbagliato a copiare dalla lavagna ed è $x=a+ib-a-3bi $ dove x indica un elemento generico dell'anello quoziente??? Visto che infatti un anello quoziente è anche sottogruppo dunque dovrebbe contenere anche la differenza di due elementi???
@sarajuve: Eviterei di uppare il thread, sia perchè non è consentito dal regolamento (cfr. 3.4) sia perchè oggi è sabato e non c'è grossa affluenza sul foro.
Ti ricordo che, se vuoi aggiungere del testo, puoi sempre modificare i messaggi usando la funzione Modifica (in alto a destra nei tuoi post).
Ti ricordo che, se vuoi aggiungere del testo, puoi sempre modificare i messaggi usando la funzione Modifica (in alto a destra nei tuoi post).
Ok, chiedo scusa!
Osserva che $0 equiv 10i equiv i+9i equiv i-3$, quindi $i equiv 3$. Ora osserva che ogni elemento del quoziente è la classe di un elemento di $ZZ$ della forma $x*i$ con $x in ZZ$.
Grazie mille...riguardando bene anche la teoria ho capito molto di più..devo avere la pazienza di riflettere un po'..grazie ancora