Anelli, Domini e Campi

LucaSanta93
Buongiorno a tutti :)
Mi sto preparando per l'esame di Algebra 2 e svolgendo vecchi esercizi mi sono imbattuto in uno che mi sta dando non poco filo da torcere; vi scrivo il testo
Dato $ A=B+XQQ[x] $, dove $B$ è un anello, devo stabilire quando $A$ è un anello, un dominio o un campo al variare di
$B=ZZ, ZZ_8, ZZ_2, QQ$.
Ora a intuito io ho ragionato così: so che $XQQ[X]$ è l'insieme dei polinomi di grado $n+1$ a coefficienti in $QQ$, nei quali però manca il termine noto, quest'ultimo dipende dalla natura di $B$, nei casi in cui $B=ZZ_2 , B=QQ$ che sono campi, allora anche tutto $A$ è un campo, nel caso in cui $B=ZZ$ allora $A$ è un dominio e nel caso in cui $B=ZZ_6$, $A$ è semplicemente un anello, senza nessun altra proprietà; però, nel caso fosse giusto, come potrei formalizzare il tutto? Come potrei riuscire a dimostrare che la mia idea ha senso? Spero in qualche chiarimento!
Grazie in anticipo per l'aiuto!!
Luca

Risposte
Stickelberger
L'esercizio e' un po' problematico, perche' dovrebbe anche dare
la definizione dell'addizione e della moltiplicazione di $A$.
Se $B=ZZ_2$ oppure $ZZ_8$ non vedo bene come si potrebbe fare questo.

Invece per $B=QQ$, c'e' una definizione ovvia e in quel caso l'anello $A$
e' l'anello dei polinomi $QQ[X]$. Per $B=ZZ$ si trova il sottoanello
dei polinomi in $QQ[X]$ che hanno termine noto in $ZZ$.

LucaSanta93
In realtà il testo dell'esercizio è quello e non dice altro; io le operazioni le ho semplicemente pensate termine a termine, senza pormi effettivamente troppi problemi :(
Cercherò di inventarmi qualcosa per risolverlo; grazie comunque per l'aiuto!!

j18eos
Può essere che per \(\displaystyle B\in\{\mathbb{Z}_2,\mathbb{Z}_8\}\) tu debba affermare che \(\displaystyle A\) non è un anello perché...

Stickelberger
@j18eos Avrai ragione.

Per ogni anello $B$ posso definire una struttura di anello su $A=B+X QQ[X]$ nel
modo seguente:

somma: $(a,f(X))+(b,g(X))=(a+b, f(X)+g(X))$ e
prodotto $(a,f(X))(b,g(X))=(ab, f(X)g(X)//X)$.

Cosi' otteniamo l'anello prodotto $B\times QQ[X]$.

Ma ho la sensazione che l’autore dell’esercizio non ha in mente questo, ma 'vuole’
in qualche modo che $B$ consiste nei polinomi costanti. Ma allora
non saprei, se $B$ non e' sottoanello di $QQ$, come definire un prodotto.

Per esempio, se $B= ZZ_2$, cosa sarebbe $(1\mod 2)$ $\times$ $\frac{1}{2}X$?

LucaSanta93
Effettivamente continuo a non trovare un senso all'esercizio; non riuscendo a definire un prodotto non riesco neanche a verificare la definizione di anello (che è l'unica cosa che mi sia venuta in mente) in quanto non so come porre, ad esempio, neanche l'associatività del prodotto, soprattutto nel caso di $ZZ_2$

j18eos
Il mio suggerimento è che non lo puoi fare, e ti basta argomentare le tue ragioni.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.