Anelli di polinomi - ex herstein

Kashaman
Es 1
Sia $F=RR$ un campo.
Dimostrare che $(F[x])/(x^2+1)$ è un campo isomorfo al campo dei complessi $CC$.
Svolgimento.

che ne pensate? saluti e grazie :-)

Risposte
Kashaman
$f(\sqrt2) = (\sqrt2)^(2n)-(\sqrt2)^(2n-4)-2^(n-1) = 2^n-2^(n-2)-2^(n-1) =$
$2^n-2^n*(2^-2)-2^n(2^(-1))=2^n ( 1-1/4-1/2) = 2^n ( (4-2-2)/4) = 0*2^n =0$ ! Quindi $AA n >1$ $\alpha = sqrt2$ è radice di $f(X)$ e quindi il polinomio $x^2-2| f(X)$ in $Q[x]$.
Fin qui ci sono.
Il fatto è per questo esercizio probabilmente bisognava avere un po di occhio.
Allora il fatto che la funzione polinomiale associata al polinomio ( $f(\alpha)= f(-\alpha) , AA \alpha in RR$ ) mi garantisce che se $\alpha in RR$ è radice di $f$ lo è anche $-\alpha$ , giusto? e quindi, sia $x-\alpha $ che $x+\alpha$ dividono $f(X)$ in $q[x]$ e cioè $ (x^2-(\alpha^2))|f(X)$ in $Q[x]$ giusto?
Quindi , con un poco di fortuna, abbiamo trovato che per $\alpha = sqrt2$ si ha che $f(\alpha)=0=f(-\alpha)$
pertanto $(x^2-2)| f(X)$ per ogni $n>1$ . E poiché $\alpha in RR\\QQ$ e quindi , essendo $x^2-2$ di grado due senza radici in $QQ$ segue che $x^2-2$ è il polinomio di grado due irriducibile cercato.
Tutto giusto?

Gi81
Sì, direi di sì

Kashaman
che ne pensi degli altri due esercizi?
grazie mille

Kashaman
Up per quesiti posti qui

Kashaman
Altro quesito :
sia $f(X) = x^42+10x^41+8x^28+8x^4+3x^3 in ZZ_11[x]$ provare che in $ZZ_11$ ha un numero pari di radici.

Sinceramente non mi convince la risoluzione , allora, inizierei con il notare che
$f(X) = x^3(x^39+10x^38+8x^25+8x+3)$ quindi $\alpha=0$ è una radice di $f(X)$ con molteplicità 3.
Ora considererei
$g(X)= x^39+10x^38+8x^25+8x+3$ e vedo un po quante radici ha $g$.
Sia $\beta in ZZ_11\\{0}$ consideriamo
$g(\beta) = \beta^39+10\beta^38+8\beta^25+8\beta+3=0$ per fermat $AA \beta in ZZ_11 : \beta^10=1$ quindi
$g(\beta)=\beta^9+\beta^8+8\beta^5+8\beta+3=0$ (1)
ora per contare quante $\beta$ ci sono che soddisfano la 1) dovrei valutare $AA \beta$ , lavoro dispendioso!
Alla fine l'ho fatto e ho notato che le radici sono pari. Però è molto calcoloso come metodo,
secondo voi esiste un metodo più veloce?
grazie mille

Kashaman
Ragazzi vi scrivo nuovamente, ammetto che sto avendo problemoni su questo quesito.
Allora :
Sia $p$ un primo , $a$ un intero, provare che $f(X)=x^(2p)-a^(p-1)$ si decompone nel prodotto di fattori lineari in $ZZ_p[x]$

Ho provato a vedere così il problema,
visto che $p$ è primo, in $ZZ_p$ vale che $(a+b)^p=a^p+b^p$
quindi, posso vedere $f(X)= (x^2)^p-(a^-1)^p=(x^2-a^(-1))^p$
ora se riesco a far vedere che il polinomio $x^2-a^(-1)$ è riducibile, il gioco è fatto.
ma come? qui mi blocco.
Farei così
sia $\alpha in ZZ_p$
$f(\alpha)=0 => p|\alpha^2-a^(-1)$
In linea di principio vi sono due $\alpha$ che soddisfano quella relazione, ma non è detto che $AA a$ , $a^(-1)$ è un quadrato in $ZZ_p$!!
come ne esco fuori?
Non voglio l'esercizio fatto, un piccolo hint.

Gi81
Il polinomio è $f(X)= X^(2p)-a^(p-1)$. Distingui due casi:
1) $a$ multiplo di $p$;
2) $a$ non multiplo di $p$.

Nel primo caso il polinomio diventa... e quindi...
Nel secondo caso, tenendo presente il piccolo teorema di Fermat, ottieni ...

Ps: ti chiedo scusa, non ho minimamente guardato gli altri esercizi (poca voglia) :-)

Kashaman
mazza , era semplice. Hai ragione , se $p|a => f(X)=x^(2p)$ che chiaramente si scrive come prodotto di $2p$ fattori lineari!
se invece $(a,p)=1 = > [a]_p!=[0]_p$ quindi vale che, per il piccolo teorema di fermat che $[a]_p^(p-1)=[1]_p$
e si ha che $f(x)=x^(2p)-1$ ma allora $f(x)=(x-1)^p(x+1)^p$ quindi anche in questo caso si decompone nel prodotto di fattori lineari!!!!
è tutto giusto?
grazie gi

Gi81
Sì, corretto

Kashaman
Grazie Gi8 :smt023
eccomi con altri due
Es -
Siano $a,p, n $ interi. $n>1$
determinare opportunamente $a,p,n$ in modo che $g(X) = x^n-a^(p-1)$ non si decomponga in $ZZ_p[x]$ nel prodotto di fattori lineari.

Domanda extra :
confido che non l'ho scelti proprio a caso.
diciamo che forse la logica di questo esercizio si basa su questo piccolo risultato:
Sia $p$ un primo , vi sono allora $AA n in ZZ $ al più $n$ soluzioni di $x^n-=1(modp)$ o sbaglio?

Kashaman
Siano dati i polinomi
$f(X) = x^(100002)+x^(100000)-13333x^2-13333 in Z[x]$
e $g(X) = x^4+34x^2+33 in Z[x]$
a) determinare tutte le radici complesse comuni a $f(X)$ e a $g(X)$
b) si determini il massimo comune divisore tra $f(X)$ e $g(X) $ in $ZZ_101[x]$

sono bloccato per il punto b) , piccolissimo hint?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.