Algoritmo euclideo MCD
Ciao! qualcuno mi spiega l'algoritmo euclideo per trovare il MCD di due polinomi?magari facendo un esempio pure..io l'avevo scarabocchiato a matita sul quaderno ma non capisco cosa c'è scritto..pensavo non fosse importante, e invece oggi serviva nel compito d'esame..
altra domanda, come faccio a costruire un campo con un determinata cardinalita, per esempio, 27?
altra domanda, come faccio a costruire un campo con un determinata cardinalita, per esempio, 27?
Risposte
funziona esattamente come l'algoritmo di euclide per i numeri (al posto dei numeri hai dei polinomi):
$d(x)=gcd(a(x),b(x))$, $deg(a)>deg(b)$
$a(x)=q_1(x)b(x)+r_1(x)$
$b(x)=q_2(x)r_1(x)+r_2(x)$
...
$r_k(x)=q_(k+2)(x)*r_(k+1)(x)+r_(k+2)(x)$
si continua finché il resto $r_(k+2)(x)$ si annulla, in tal caso $gcd(a(x),b(x))=r_k(x)$
$d(x)=gcd(a(x),b(x))$, $deg(a)>deg(b)$
$a(x)=q_1(x)b(x)+r_1(x)$
$b(x)=q_2(x)r_1(x)+r_2(x)$
...
$r_k(x)=q_(k+2)(x)*r_(k+1)(x)+r_(k+2)(x)$
si continua finché il resto $r_(k+2)(x)$ si annulla, in tal caso $gcd(a(x),b(x))=r_k(x)$
se vuoi un campo di cardinalità n:
se n è un numero primo allora no problem Zn (l'insieme delle classi di resto modulo n) è un campo
Altrimenti: ad esempio $27=3^3$
consideri l'anello dei polinomi a coefficienti in Z3, lo quozienti con un polinomio di 3° grado e otterrai un anello di cardinalità 27. per assicurare che sia un campo devi quozientare con un polinomio irriducibile.
se n è un numero primo allora no problem Zn (l'insieme delle classi di resto modulo n) è un campo
Altrimenti: ad esempio $27=3^3$
consideri l'anello dei polinomi a coefficienti in Z3, lo quozienti con un polinomio di 3° grado e otterrai un anello di cardinalità 27. per assicurare che sia un campo devi quozientare con un polinomio irriducibile.
Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che si deve quozientare con l'IDEALE generato dal polinomio irriducibile.
Esempio: campo di cardinalità 4
$(ZZ_(2)[x])/((x^2+x+1))$
Esempio: campo di cardinalità 4
$(ZZ_(2)[x])/((x^2+x+1))$
ma il campo detto da matths...nn ha $8$ elementi=???????

Una conseguenza diretta del teorema di Kronecker è la seguente:
sia $p$ un primo; allora:
$(ZZ_(p)[x])/((f(x))$
è un campo con cardinalità $p^n$, dove $n$ è il grado del polinomio irriducibile $f(x)$.
sia $p$ un primo; allora:
$(ZZ_(p)[x])/((f(x))$
è un campo con cardinalità $p^n$, dove $n$ è il grado del polinomio irriducibile $f(x)$.
sissi hai ragione tu.. non sono freschissimo di algebra..
cmq sono $2^2$ elementi, visto che il generico elemento del campo è $ax+b$ con a,b in $ZZ_(2)$
cmq sono $2^2$ elementi, visto che il generico elemento del campo è $ax+b$ con a,b in $ZZ_(2)$
Ok, ho capito, grazie!

si mi sono confuso io... sono $2^2$ elementi.... sorry...