Alcuni esempi di "Sistema (o modello) di Peano"

garnak.olegovitc1
Salve a tutti,
volevo sapere se vi sono altri insiemi che sono "Sistemi ( o come dice il mio docente "modelli") di Peano" oltre a quello classico ${0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,....,n,n+1,...}$?
Un mio collega mi disse che un'atro sistema di Peano è l'insieme dei numeri pari... volevo sapere se ve ne sono altri però.
Ringrazio anticipatamente!
Cordiali saluti

Risposte
garnak.olegovitc1
Salve a tutti,
penso che anche la presentazione dei naturali tramite insiemi, a partire dall'insieme vuoto $O/$ ed ove il successore è $S(X)=X uu {X}$, costituisca un modello di Peano.. giusto?
Cordiali saluti

garnak.olegovitc1
Salve a tutti,
Anche i seguenti insiemi sono insiemi naturali:

${5; 6; 7; .... ; g}$
${5; 10; 15; 20; .... ; g}$

nel primo caso la funzione successore è $g+1$
nel secondo caso la funzione successore è $g+5$

però così è banale la questione, cercavo un qualche insieme più complesso... :roll: :roll:

Cordiali saluti

Kashaman
non ti so proprio rispondere Garnak , mi spiace . Però è interessante il tuo topic, da quel poco che riesco a capire, per sistemi di peano intendi strutture uguali ad $NN$ giusto?
Ora capisco la frase $NN$ è unico a meno di isomorfismi ( forse ) :-D

garnak.olegovitc1
Salve Kashaman,

"Kashaman":
non ti so proprio rispondere Garnak , mi spiace . Però è interessante il tuo topic, da quel poco che riesco a capire, per sistemi di peano intendi strutture uguali ad $NN$ giusto?
Ora capisco la frase $NN$ è unico a meno di isomorfismi ( forse ) :-D

Si!! Intendo proprio quello, se non erro su wikipedia c'è scritto qualcosa (clic)

Cordiali saluti e grazie della risposta :wink:

Aspetto qualche altro esempio!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.