Aiuto quiz logico-aritmetici
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e non so se abbia aperto l'argomento giusto nella sezione giusta, ma mi serve una mano nel capire questi quesiti logico-aritmetici. Qualcuno saprebbe spiegarmi la risoluzione?
Mi chiede di eliminare un numero nell'insieme, esercizi simili che risoluzione hanno? qual è il filo logico?
E sfrutto la vostra gentilezza chiedendovi un aiuto anche in quest tipo di quesiti:
Un commesso ha venduto ad un cliente una giacca e una camicia per un valore complessivo di 615 euro. Calcolare il prezzo di entrambi gli articoli sapendo che la giacca è stata venduta ad un prezzo 4 volte superiore di quello della camicia.
------------
Se io sono stato a Londra il doppio delle volte in cui ci
sei stato tu, tu sei stato a Londra una volta in meno di
quante ce ne sia stato lui, lui è stato a Londra il triplo
delle volte in cui c'è stata lei e tutti e quattro siamo
stati a Londra 23 volte. Quante volte sei stato a
Londra? (in questo non ho problemi nella risoluzione, ma vorrei sapere se esiste un ragionamento veloce per poter perdere meno tempo possibile, perchè sinceramente vado a tentativi e non è la cosa migliore)
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Mi chiede di eliminare un numero nell'insieme, esercizi simili che risoluzione hanno? qual è il filo logico?
E sfrutto la vostra gentilezza chiedendovi un aiuto anche in quest tipo di quesiti:
Un commesso ha venduto ad un cliente una giacca e una camicia per un valore complessivo di 615 euro. Calcolare il prezzo di entrambi gli articoli sapendo che la giacca è stata venduta ad un prezzo 4 volte superiore di quello della camicia.
------------
Se io sono stato a Londra il doppio delle volte in cui ci
sei stato tu, tu sei stato a Londra una volta in meno di
quante ce ne sia stato lui, lui è stato a Londra il triplo
delle volte in cui c'è stata lei e tutti e quattro siamo
stati a Londra 23 volte. Quante volte sei stato a
Londra? (in questo non ho problemi nella risoluzione, ma vorrei sapere se esiste un ragionamento veloce per poter perdere meno tempo possibile, perchè sinceramente vado a tentativi e non è la cosa migliore)
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Risposte
"Qual è il filo logico?" Quello devi trovare, dopo la soluzione è immediata
Per esempio, in quell'insieme il numero da scartare è il $63$. Perché? Perché è l'unico che non è primo.
Attenzione però che NON esiste una soluzione univoca per questo genere di problemi (come ripetiamo spesso): quella fornita non è altro che quella ritenuta più "ovvia" dall'autore del test.
Gli altri due si possono risolvere tramite sistemi di equazioni (relativamente semplici)
Forse la sezione più adatta è quella dei "Giochi"
Cordialmente, Alex

Per esempio, in quell'insieme il numero da scartare è il $63$. Perché? Perché è l'unico che non è primo.
Attenzione però che NON esiste una soluzione univoca per questo genere di problemi (come ripetiamo spesso): quella fornita non è altro che quella ritenuta più "ovvia" dall'autore del test.
Gli altri due si possono risolvere tramite sistemi di equazioni (relativamente semplici)
Forse la sezione più adatta è quella dei "Giochi"
Cordialmente, Alex
Grazie Alex,quindi quel tipo di quesiti con l'insieme si tratta solo di trovare i numeri primi? E per il secondo che tipo di equazioni?
Non "quel tipo di quesiti", questo quesito ha questa logica (secondo me ma non è detto che sia l'unica, apparentemente è la più ovvia)
Per gli altri, semplici equazioni ... per esempio ${(g+c=615),(g=4c):}$
Per gli altri, semplici equazioni ... per esempio ${(g+c=615),(g=4c):}$
Potresti risolverla direttamente per favore? cosi capisco il metodo che stai utilizzando. Ti giuro potrà sembrarti facile, ma a me dice poco. Tra l'altro non voglio fare il sapientino, ma mi sa che dovremmo considera anche il 2 (camicia e giacca) o solo l'1 (di una delle due).
Beh, se non riesci a risolvere queste equazioni da prima superiore la vedo dura ...
Comunque, la seconda equazione ti fornisce già $g$ in funzione di $c$, quindi la sostituisci nella prima così $4c+c=615$ ed ottieni $c=615/5=123$, che è il prezzo della camicia, moltiplichi per quattro e trovi il prezzo della giacca.
Il resto (1 o 2) non l'ho capito ...

Comunque, la seconda equazione ti fornisce già $g$ in funzione di $c$, quindi la sostituisci nella prima così $4c+c=615$ ed ottieni $c=615/5=123$, che è il prezzo della camicia, moltiplichi per quattro e trovi il prezzo della giacca.
Il resto (1 o 2) non l'ho capito ...
@ale089
Perché il bump?
Cosa vuoi sapere? Perché non chiarisci quanto non ho capito?
Perché il bump?
Cosa vuoi sapere? Perché non chiarisci quanto non ho capito?
L'ho fatto per errore, scusa axpgn
axpgn e per il quesito di "Londra" con quale ragionamento matematico potrei svolgerlo? Io sinceramente vado a tentativi ma ci perdo tanto tempo
Come detto, bastano semplici equazioni ...
${(a=2b),(b=c-1),(c=3d),(a+b+c+d=23):}$
Cordialmente, Alex
${(a=2b),(b=c-1),(c=3d),(a+b+c+d=23):}$
Cordialmente, Alex
Grazie Alex