Aiuto nel principio di induzione

Ishima1
Salve ragazzi,nello soluzione di questo esercizio arrivo ad un punto in cui non riesco ad andare avanti. Precisamente non capisco l'ultima parte,una volta scritto (n+1)! in maniera diversa,cosa accade? Perchè dopo il segno maggiore/uguale ci sta (n+1) ecc? Potreste spiegarmelo,grazie tante!

Risposte
killing_buddha
Stai semplicemente usando l'ipotesi induttiva (e il fatto che se x < y allora (n+1)x < (n+1)y).

Ishima1
Ok fino al primo segno di disequazione ho capito,ma poi da dove esce l'altro 2 che moltiplica 2^(n-1)?

killing_buddha
Dal fatto che n+1 è certamente maggiore o uguale a 2...

Ishima1
"killing_buddha":
Dal fatto che n+1 è certamente maggiore o uguale a 2...

Scusami ma non ho capito,purtroppo sono ancora all'inizio. Potresti spiegarti meglio? Grazie tante per il tempo che mi stai dedicando

killing_buddha
No, non credo sia bene evitarti di pensarci finché non lo capisci. :smt023

Ishima1
TI devo ringraziare,sbattendoci la testa dopo un pò ho capito da solo! In pratica si deve analizzare l'ipotesi che n!>2^(n-1) e dunque se pur moltiplico primo e secondo membro per la stessa quantità (n+1) la disuguaglianza resta vera!

killing_buddha
Ancora una volta Gotham è salva!

Ishima1
E' quella la spiegazione giusto?

algibro
Io invece mi devo togliere questo dente.

In diverse dimostrazioni per induzione (completa ?) viene omesso il passo base e si suppone la tesi vera per ogni naturale minore ed uguale a $n$ per poi provarla su $n+1$.

Nel caso specifico sarebbe:
Supponiamo vera la tesi vera per tutti i naturali $m \in \mathbb{N}: 0 $(n+1)! \geq 2^{(n+1)-1}$
$n!(n+1) \geq 2^(n-1)(2)$
Ora avendo supposto vera la tesi per cui $n! \geq 2^{n-1}$ avremo che $n!(n+1) \geq 2^(n-1)(2) \Leftrightarrow n+1 \geq 2$ il che è vero per ogni $n \geq 1$.

Bene, quello che non mi torna è: con questa forma abbiamo ipotizzato vera la proposizione per ogni $n$ senza però provarla per $n=0$ ma provandola vera per ogni $n \geq 1$?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.