1 = 0?

Principe2
un pò di tempo fa il mio prof. di analisi ha detto che, basandoci sugli assiomi sui numeri reali (ordinamento, operazioni con loro proprietà e completezza) non è possibile dimostrare che 1 (elemento neutro per il prodotto) debba essere diverso da 0 (elemento neutro per la somma), pertanto, che 1 sia diverso da 0 viene preso come assioma e si potrebbe benissimo costruire una matematica in cui tali elementi siano uguali, e solo che, lui dice, sarebbe poco interessante per le conseguenze..
carino, no?! che ne pensate?
saluti a tutti, ubermensch

Risposte
vecchio1
...che è strano...sembra un po' lo stesso discorso del perchè "-" per "-" fa "+"...

sicuramente poi conosci questa dimostrazione...

a=b *

ab=b

ab-a=b-a

a(b-a)=(b-a)(b+a)

a=b+a

a=a+a *

a=2a

1=2

Principe2
si la conosco, è una delle trappole in cui si può cascare dividendo per zero!
riguardo al - * - = +, questo si dimostra, non è un assioma; infatti si ha:
dimostriamo, innanzi tutto, due proprietà che ci serviranno:
1) -(-a) = a
-(-a) è l'opposto di -a
ma anche a è l'opposto di -a, ne consegue che, per l'unicità dell'opposto (anche questo è dimostrabile) -(-a) = a

2) (-a)b = -ab
verifichiamo che risulta (-a)b + ab = 0. dalla pr.distributiva, abbiamo [(-a) + a]b = 0*b = 0,

ora dimostriamo che (-a)(-b) = ab
dalla 2 abbiamo che (-a)(-b) = -[a*(-b)] = -[(-b)a] = sempre dalla 2
= -[-(ba)] = -[-(ab)] = dalla 1 = ab
supponiamo ora che a e b siano entrambi positivi, abiamo dimostrato che il prodotto di due negativi è positivo.
ciao, ubermensch

WonderP1
Guarda queste dimostrazioni:

------

------

------

------

------

------

------

Quella che preferisco è la terza!

WonderP.

Principe2
belle.. in alcune è immediato capire dov'è l'errore, in altre non l'ho trovato: es: quella in cui 1 = alle radici di x che poi si eleva al quadrato.
nemmeno le ultime due ho ben capito...
ciao

Sk_Anonymous
L'equazione più assurda è questa:

4,999999..... = 5

Il problema è che questa è dimostrabile:-|

Principe2
verissimo: 5 = 45/9 = 4,9999...
però d'altra parte è lecitissimo porre 0,9999 = 1, 1,99999 = 2 .....

Sk_Anonymous
E quindi 1,9999.....=1,999999.....+0,0000000....1
tutto ciò mi sgomenta

Principe2
il bello della matematica è che dà le vertigini!
credo comunque che, standosene quell'uno all'infinito, allora in realà sommi 0... boh non so spiegarmi..

Sk_Anonymous
Mi pare di aver già detto che secondo me la matematica sta alla geometria come la materia sta allo spazio, spazio e geometria sono perfetti, materia e matematica sono solo buone approssimazioni

Principe2
non so se sono d'accordo o meno: conosco troppa poca matematica per sbilanciarmi a dire che è perfetta, ma ne conosco allo stesso modo troppo poca per sbilanciarmi a dire che è una buona approssimazione.

Pachito1
" E quindi 1,9999.....=1,999999.....+0,0000000....1 "
Non ha senso dire + 0,0000000....1. Dovresti scrivere un numero infinito di zeri. Questo numero esiste ed è... 0.
Una dimostrazione più raffinata è la seguente:
Esiste un teorema che afferma che " Presi due numeri reali qualunque, esistono infiniti numeri reali compresi tra di loro".
In base a quello che dici 0,0000000....1 dovrebbe essere il primo numero reale dopo lo zero e ciò nega il teorema appena esposto.
La dimostrazione del teorema è in qualunque libro di analisi.

Ciao

Sk_Anonymous
citazione:

...Dovresti scrivere un numero infinito di zeri...

Il problema è proprio che non posso farlo, la matematica piace anche a me così come mi piace studiare la materia, ciò nonostante non posso considerarle perfette, non te laprendere coì a cuore:-) la matematica ha una storia che non può certo essere messa in un cantuccio da me o da chichessia

Principe2
scusa cannigo, ma credo che la dimostrazione di pachito, molto elegante, mette una pietra sopra a questo discorso. che poi altri argomenti della matematica siano solo una approssimazione è un altro conto; comunque pensandoci bene, ritengo che la matematica sia perfetta e precisa e che le approssimazione derivino dalla nostra incapacità, dalla nostra limitatezza; ad esempio la funzione 1/(xlnx), per x>0 è continua e quindi integrabile, ma non esistono metodi elementari per integrarla; ed ecco che nasce l'approssimazione di Taylor e compagnia bella... nulla toglie che quell'integrale esiste.
ciao, ubermensch

Sk_Anonymous
citazione:

...In base a quello che dici 0,0000000....1 dovrebbe essere il primo numero reale dopo lo zero...

Se tu ammetti che

4,99999....=5

Ammetti che esistono due numeri reali che anno stesso valore, non so chi sta messo peggio:-)

goblyn
Un'altra dimostrazione. Conosciamo tutti la cosiddetta serie geometrica:

q^n

con n che va da 0 a +inf.

Se |q|<1 allora la somma di quella serie vale 1/(1-q)

Notiamo ora che 0,99999999... può essere scritto:

9*[((1/10)^n) - 1]

La serie tra parentesi, per quanto detto sopra, fa 1/(1-1/10) = 10/9

Quindi, sostituendo:

9*[10/9-1] = 1

cioè 0,9999999...=1

ciao!

Sk_Anonymous
Grazie del supporto Goblyn

WonderP1
le spiegazioni delle "dimostrazioni" che 1=0 sono:

1) Dimostrazione Classica
Banalissimo: ad un certo punto si divide per zero, e non si può fare.

2) Dimostrazione Quadratica
Altrettanto banale, ma meno evidente rispetto alla precedente; il trucco sta nel barare sul segno della radice quadrata che viene estratta.

3) Dimostrazione Integrale
Non ci sono errori nei passaggi, ma ricordate che l'integrale indefinito definisce una funzione a meno di una costante.

4) Dimostrazione Radicale
Sull'origine dell'errore, ci sarebbe molto da studiare. Io e l'autore riteniamo che sia da considerare come un caso in cui il limite di una successione di punti sia una funzione discontinua. Criptico a sufficienza?

5) Dimostrazione Trigonometrica
Questa secondo me è in grado di fregare anche molti "esperti". Se si integra con una sostituzione, si deve aver cura che la funzione che lega la variabile sostituita e quella vecchia sia invertibile.

6) Dimostrazione Complessa
La "radice di meno uno" è una espressione ambigua nel campo complesso, nel senso che ha due soluzioni: +i e -i. Posto questo, uno sceglie la soluzione che gli pare e fa credere quello che vuole all'ignaro lettore.

7) Dimostrazione Esponenziale
Si tratta di un tipico fenomeno di "spaccio" di fumo: si spaccia per convergente una successione che non lo è, e questo permette di dire tutto e il contrario di tutto.

Per quanto riguarda 0,9999999 = 1 ricordo che il mio prof di analisi con un integrale del logaritmo di qualcosa (purtroppo non ricordo tutto) ci fece vedere i numeri "iper-reali", cioè ad esempio un numero minore di 1 ma maggiore di qualsiari numero minore di 1. Non è che qualcuno ne ha sentito parlare? Io purtroppo non riesco più a trovare la dimostrazione...

WonderP.

Principe2
grazie wonderP per la spiegazione.
la faccenda che 0.999.... = 1, mi sta impicciando! proviamo a fare un ragionamento:
ammettiamo che 0,9999... sia diverso da 1, per l'assioma di completezza dovrebbe esistere P tale che 0,99999... poichè tale P non esiste, allora 0,9999....=1
non so se è convincente come dimostrazione, ma è l'unica che mi viene in mente.
ciao

goblyn
No, non è convincente perché il fatto che P non esiste devi dimostrarlo! Comunque in questo post ci sono già alcune dimostrazioni che 0.9999999....=1!

Ahimsa1
La motivazione che hanno dato a me per giustificare il fatto che 0.999999...=1 è questa:
se si considera la frazione 1/3 e la si moltiplica per 3, il risultato è: 1/3*3 = 3/3 = 1
D'altra parte, se prima si effettua la divisione, 1/3 = 0.333333...
Se ora moltiplichiamo per 3, il risultato è 0.999999...
Ragion per cui 0.99999... = 1

Ahimsa

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.