Una matrice
Sia data una matrice $n xx n$ il cui elemento alla riga $i$-esima e alla colonna $j$-esima è pari a $i+j-1$
Qual è il più piccolo prodotto di $n$ numeri presi da questa matrice, uno per ogni riga e per ogni colonna?
Cordialmente, Alex
Qual è il più piccolo prodotto di $n$ numeri presi da questa matrice, uno per ogni riga e per ogni colonna?
Cordialmente, Alex
Risposte
Io direi
Ciao,
Andrea
Ciao,
Andrea
Perché?
Rispondere ai tuoi problemi, axpgn, mi mette molto a disagio: ho sempre paura di malinterpretare il testo o, ancora peggio, di sottovalutare il quesito.
"Mathita":
Rispondere ai tuoi problemi, axpgn, mi mette molto a disagio: …

Cordialmente, Alex
@Mathita
[ot]
Son cose molto diverse però … nel primo caso mi fai pensare che non sono mai chiaro
mentre nel secondo che sono stato bravo
[/ot]
Cordialmente, Alex
[ot]
"Mathita":
… ho sempre paura di malinterpretare il testo o, ancora peggio, di sottovalutare il quesito. …
Son cose molto diverse però … nel primo caso mi fai pensare che non sono mai chiaro

Cordialmente, Alex
Ciao.
L'idea iniziale e la -spero giusta- dimostrazione.
Ciao,
Andrea
L'idea iniziale e la -spero giusta- dimostrazione.
Ciao,
Andrea
L'idea è sostanzialmente giusta ma non mi è chiara la dimostrazione …
Questa è la mia …
Cordialmente, Alex

Questa è la mia …
Cordialmente, Alex
Ciao,
immagino il punto oscuro sia questo:
Ciao,
Andrea
immagino il punto oscuro sia questo:
Ciao,
Andrea
Essenzialmente sì.
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
@axpgn
[ot]Aspetta, non intendevo dire che i tuoi quesiti non sono chiari
, tutt'altro. Volevo evidenziare la mia scarsa capacità di interpretare correttamente i testi che non sono già espressi in termini matematici.
Grazie per aver messo in evidenza le criticità della "dimostrazione": tenterò di migliorare nell'esposizione.
[/ot]
[ot]Aspetta, non intendevo dire che i tuoi quesiti non sono chiari

@Mathita
[ot]
La mia era solo una battuta, don't worry
Questo è un punto interessante, mi è capitato di parlarne nella stanza di "Giochi Matematici".
Diversamente dagli esercizi e problemi (tipici della "Matematica" e che ritroviamo normalmente anche in questa sezione), nei "puzzles (come di solito li chiamano gli anglosassoni e che di solito posto nella sezione "Giochi") anche il testo può far parte del gioco e quindi soggetto a "interpretazione".
È comunque ovvio che non deve essere ambiguo o del tutto incomprensibile, deve comunque permettere una soluzione precisa e definita … IMHO …[/ot]
Cordialmente, Alex
[ot]
"Mathita":
Aspetta, non intendevo dire che i tuoi quesiti non sono chiari, tutt'altro.
La mia era solo una battuta, don't worry

"Mathita":
… la capacità di interpretare correttamente i testi che non sono già espressi in termini matematici.
Questo è un punto interessante, mi è capitato di parlarne nella stanza di "Giochi Matematici".
Diversamente dagli esercizi e problemi (tipici della "Matematica" e che ritroviamo normalmente anche in questa sezione), nei "puzzles (come di solito li chiamano gli anglosassoni e che di solito posto nella sezione "Giochi") anche il testo può far parte del gioco e quindi soggetto a "interpretazione".
È comunque ovvio che non deve essere ambiguo o del tutto incomprensibile, deve comunque permettere una soluzione precisa e definita … IMHO …[/ot]
Cordialmente, Alex
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.