Una matrice

axpgn
Sia data una matrice $n xx n$ il cui elemento alla riga $i$-esima e alla colonna $j$-esima è pari a $i+j-1$

Qual è il più piccolo prodotto di $n$ numeri presi da questa matrice, uno per ogni riga e per ogni colonna?

Cordialmente, Alex

Risposte
marmi1
Io direi

Ciao,
Andrea

axpgn
Perché?

Mathita
Rispondere ai tuoi problemi, axpgn, mi mette molto a disagio: ho sempre paura di malinterpretare il testo o, ancora peggio, di sottovalutare il quesito.

axpgn
"Mathita":
Rispondere ai tuoi problemi, axpgn, mi mette molto a disagio: …

:shock: Addirittura?

Cordialmente, Alex

axpgn
@Mathita
[ot]
"Mathita":
… ho sempre paura di malinterpretare il testo o, ancora peggio, di sottovalutare il quesito. …

Son cose molto diverse però … nel primo caso mi fai pensare che non sono mai chiaro :? mentre nel secondo che sono stato bravo :-D[/ot]

Cordialmente, Alex

marmi1
Ciao.
L'idea iniziale e la -spero giusta- dimostrazione.

Ciao,
Andrea

axpgn
L'idea è sostanzialmente giusta ma non mi è chiara la dimostrazione … :-k

Questa è la mia …

Cordialmente, Alex

marmi1
Ciao,
immagino il punto oscuro sia questo:

Ciao,
Andrea

axpgn
Essenzialmente sì.

Cordialmente, Alex

Mathita
@axpgn

[ot]Aspetta, non intendevo dire che i tuoi quesiti non sono chiari :oops:, tutt'altro. Volevo evidenziare la mia scarsa capacità di interpretare correttamente i testi che non sono già espressi in termini matematici. :) Grazie per aver messo in evidenza le criticità della "dimostrazione": tenterò di migliorare nell'esposizione. :D[/ot]

axpgn
@Mathita

[ot]
"Mathita":
Aspetta, non intendevo dire che i tuoi quesiti non sono chiari :oops:, tutt'altro.

La mia era solo una battuta, don't worry :D

"Mathita":
… la capacità di interpretare correttamente i testi che non sono già espressi in termini matematici.

Questo è un punto interessante, mi è capitato di parlarne nella stanza di "Giochi Matematici".
Diversamente dagli esercizi e problemi (tipici della "Matematica" e che ritroviamo normalmente anche in questa sezione), nei "puzzles (come di solito li chiamano gli anglosassoni e che di solito posto nella sezione "Giochi") anche il testo può far parte del gioco e quindi soggetto a "interpretazione".
È comunque ovvio che non deve essere ambiguo o del tutto incomprensibile, deve comunque permettere una soluzione precisa e definita … IMHO …[/ot]

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.