Una disuguaglianza triangolare.
Esercizio:
In ogni triangolo non degenere, il reciproco (della misura della lunghezza) di un'altezza è minore della somma dei reciproci (delle misure delle lunghezze) delle altre due.
In ogni triangolo non degenere, il reciproco (della misura della lunghezza) di un'altezza è minore della somma dei reciproci (delle misure delle lunghezze) delle altre due.
Risposte
Se intendi dire "minore o uguale" quando scrivi "minore", credo si possa anche dire che l'uguaglianza vale sse il triangolo è rettangolo.
Io direi invece che vale per qualsiasi triangolo, e la dimostrazione mi sembra fin troppo facile.
Come dimostri la tua affermazione? Forse uno di noi due ha mal interpretato il testo?
Come dimostri la tua affermazione? Forse uno di noi due ha mal interpretato il testo?
Il fatto che l'uguaglianza valga per un triangolo rettangolo è il teorema di Pitagora...
Sicuro? Mi sa che c'è un malinteso ... prova con $3, 4, 5$
Il quadrato dei reciproci delle altezze, sì, non le altezze.
"giammaria":
Io direi invece che vale per qualsiasi triangolo, e la dimostrazione mi sembra fin troppo facile.
Giusto.
"giammaria":
Ha letto male...