Una distanza particolare

Sk_Anonymous
Nel triangolo ABC siano: O ed S il circocentro e l'incentro rispettivamente, M ed N i punti medi di AB e di BC.
Calcolare \(\displaystyle \overline{OS} \) sapendo che : \(\displaystyle \overline{AC}=26u, \overline{OM}=5u,\overline{ON}=12u \) dove u è un'assegnata unità di misura.

Risposte
Luca114
Prima che inizi a scervellarmi: si risolve con la geometria analitica?

giammaria2
No; sono sufficienti conoscenze molto più elementari.

Sk_Anonymous
Effettivamente bastano considerazioni elementari. Un piccolo suggerimento: la terna 5,12,13 vi dice qualcosa?
:D

Luca114
Beh certo, è una terna pitagorica primitiva. Dunque vorresti dire che quel triangolo è rettangolo? Ma non lo si sapeva già se per l'appunto hai tracciato l'asse?
p.s.: scusate ma sto cercando di immaginare il disegno, appena arrivo a casa metto giù la situazione :-D .

Luca114
Ok, inizio a fare un po' di considerazioni.
Disegno il triangolo $ABC$ scaleno con la $A$ in basso a sinistra e poi le altre lettere in senso antiorario.
Disegno gli assi (e quindi evidenzio le loro proprietà) e le bisettrici (con le loro altrettante proprietà) e poi segno le lettere come indicato dall'esercizio. Il punto $S$ dovrebbe venire più in basso di $O$.
Ora, come prima considerazione vedo che i triangoli $CNO$ e $COQ$ sono congruenti per il secondo criterio generalizzato dei triangoli, quindi anche $CN=CQ$ (indicando con $Q$ il punto medio di $AC$) e $ON=OQ=12u$.
Anche i triangoli in basso $ASM$ e $BSM$ sono congruenti, quindi i rispettivi angoli $MBS$ e $MAS$ sono congruenti. Ma per proprietà transitiva si ha anche: ... gli angoli $BAC=ABC$ quindi $AC=BC$ e dunque il triangolo è isoscele e $BC=26u$. Inoltre si può anche calcolare l'altezza del triangolo: $sqrt(12^2+13^2)u+5u$. L'unico punto di domanda è che viene un numero con la virgola.
Per ora mi fermo qui.

Sk_Anonymous

Il triangolo ABC non è isoscele e non vedo perché i triangoli COQ e CON dovrebbero essere congruenti. Rivedi meglio la cosa...

Luca114
Già , mi era venuto male il disegno. In effetti non è facile farlo a mano.
Comunque a me non sembra così elementare, anche perché lo sarebbe stato in una possibile differenza di raggi, visto che hai circoscritto e inscritto il triangolo.

Sk_Anonymous
Prova a congiungere M con N...tenendo presente che M ed N sono punti medi

giammaria2
Altro suggerimento: dimenticati di S (anzi, non disegnarlo nemmeno) finché non saprai tutto su ABC.

Luca114
Unendo $M$ con $N$ le possibili opzioni che mi vengono in mente sono:
- o $MN$ parallelo ad $AC$ ma anche se lo fosse non vedo come potrei continuare;
-o $OMN$ rettangolo, ma anche su questo non ci scommetto, e non saprei comunque come continuare.
Io se fossi andato d'istinto avrei unito subito O con S e lavorato direttamente sui segmenti, anche se potrebbe risultare più lungo.

gio73
"LucaM":
Unendo $M$ con $N$ le possibili opzioni che mi vengono in mente sono:
- o $MN$ parallelo ad $AC$ ma anche se lo fosse non vedo come potrei continuare;

$MN$ è parallelo a $AC$ e la sua lunghezza è metà di $AC$

"LucaM":
-o $OMN$ rettangolo, ma anche su questo non ci scommetto

Se $AC=26u$, allora $MN=13u$, di conseguenza riconosci la terna $5, 12, 13$ e concludi che $OMN$ è rettangolo.

Perchè lasci intendere che le due osservazioni si escludano a vicenda (aut... aut...)?

Luca114
Fin qui c'ero, era la dimostrazione che mancava e per questo che ero dubbioso.
Proprio ora mentre scrivo mi viene in mente che c'è proprio un teorema che lo afferma, anzi esistono due teoremi simili.
In ogni caso, detto questo continuo a non capire (scusate la mia ignoranza) cosa c'entra con la distanza che stiamo cercando... :-D

Caenorhabditis

Sk_Anonymous
Sbagli :D

Caenorhabditis
"ciromario":
Sbagli :D

Sk_Anonymous
Scambiare S con O non è poi così banale...Mi sono sempre chiesto se quelli ( me medesimo compreso!) che fanno errori, banali o meno, rivedono ciò che hanno scritto o premono il tasto "Invia" senza stare a pensarci sopra... :D

Caenorhabditis
Dovrei farlo, hai ragione.

mafbet
Mi viene circa radice di 65...

Sk_Anonymous
Più che circa direi: "esattamente radice di 65". :-).
Volevi dire: "circa 8"?

mafbet
Si... più o meno. Ho approssimato una tan ad un certo punto :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.