Un verme paziente

Sk_Anonymous
Un verme è a un’estremità di una corda di gomma che può essere allungata indefinitamente. Inizialmente la corda è lunga un chilometro. Il verme striscia lungo la corda verso l'altra estremità a un tasso costante di un centimetro al secondo. Alla fine di ogni secondo la corda è istantaneamente tesa di un altro km. Così, dopo il primo secondo, il verme ha viaggiato un centimetro e la lunghezza della corda è diventata due chilometri. Dopo il secondo secondo, il verme ha strisciato un altro centimetro e la corda è diventata a tre chilometri lungo, e così via. L'allungamento è uniforme, come l'allungamento di un elastico. Solo la corda si allunga. Unità di lunghezza e di tempo rimangono costanti. Assumiamo un verme ideale, di dimensioni puntiformi, che non muore mai, e una corda ideale che può allungare indefinitamente. Puo’ il verme raggiungere la fine della corda?

Risposte
axpgn
Vermi o formiche è la stessa cosa, no? :wink:

Formica

Sk_Anonymous
Sembra che per la formica si stia nel continuo mentre per il verme nel discreto.

Il problema me lo sono ritrovato in un documento word di molti anni fa ([size=85]sto ancora cercando nei miei archivi un mio lemma di cui il problema dei punti medi del quadrilatero completo è un semplice corollario. In effetti lo so ricostruire, ma mi interessa trovare la data[/size])

Le Scienze (ed. italiana) ha proposto il problema di Martin Gardner nel numero 87, Novembre 1975 e la soluzione e’ stata data nel numero successivo, 88 – Dicembre 1975.
Riporto le testuali parole di Martin Gardner a commento:
“Questo grazioso problema,che ha il sapore dei paradossi di Zenone, è opera di Denys Wilquin diNew Caledonia ed è stato pubblicato per la prima volta nel dicembre 1972 sul mensile francese Science et Vie, nella vivace rubrica di rompicapo curata da Pierre Berloquin.”

Erasmus_First

_______

P.S.
Ho editato per correggere un'altra grossa cantonata!
Avevo preso un milione (cioè $10^6$) il rapporto tra un km (= lunghezza iniziale dell'elastico) ed un cm (= avanzamento del verme ad ogni secondo) al posto di 100 mila (cioè $10^5$). E quindi avevo fatto i calcoli con l'equazione in n $ln(n) + γ = 10^6$ invece di $ln(n) + γ = 10^5$.
Sorry!

Sk_Anonymous
Bella!

superpippone
Solo una puntualizzazione: un Km non è un milione di centimetri, ma 100.000 cm.

Sk_Anonymous
Anche se molto più ordinaria delle soluzioni che ho visto girare, vi propongo anche questa mia.
Il significato dei simboli dovrebbe essere intuibile.

$v_1=0$ e $v_{n+1}=(v_n+1)\frac{n+1}n$
$e_n=n e_0$ ($e_0$ è il rapporto tra la velocità di allungamento dell’elastico e la velocità della rana)

$\frac {v_{n+1}}{n+1}=\frac{v_{n}}{n}+1/n$

Posto

$\frac {v_{n}}{n}=r_{n}$

si ha

$r_{n+1}=r_n+1/n$, che, risolta, dà $r_n=1+1/2+\cdots+\frac{1}{n-1}$

Cioè

$v_n=n(1+1/2+\cdots+\frac{1}{n-1})$

Il confronto deve quindi essere fra

$e_0 $ e $(1+1/2+\cdots+\frac{1}{n-1})$

Che vede, alla lunga, soccombere il primo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.