Un torneo impegnativo (Finale Cesenatico 2012)

Doubleduck1
Prima del XXII torneo Tenkamatici quando Gonioku era ancora inesperto, il maestro Muten e l'eremita della Gru organizzano un minitorneo per tutti i loro allievi. Gli allievi dell'eremita della Gru erano 9 in più di quelli del maestro Muten, tra cui c'era anche Gonioku. Alla fine del minitorneo, nel quale tutte le coppie si scontrarono una volta e non ci furono pareggi, il numero totale delle vittorie ottenute dagli allievi dell'eremita fu esattamente 9 volte il numero delle vittorie degli allievi di Muten. Quanti combattimenti può aver vinto al massimo Gonioku? (Nella risposta usare le prime due cifre per indicare la soluzione nel caso in cui i partecipanti fossero il numero minimo possibile e le ultime due cifre per indicare la soluzione nel caso in cui i partecipanti al torneo fossero il numero massimo possibile.)

Risposte
orsoulx
Evidentemente mi sfugge qualche importante particolare,
Da un lato non è chiarissimo se gli allievi sfigati possano ridursi anche al solo Gonioku, oppure debbano essere più di uno visto che viene usato il plurale.
Dall'altro mi pare che il numero dei contendenti non sia limitato superiormente:

?
Ciao

orsoulx
Non conosco le consuetudini dei tornei fantasy ed ho dato per scontato che
"Doubleduck":
...nel quale tutte le coppie si scontrarono una volta...
riguardasse solamente coppie di scuole contrapposte.
Contando anche i possibili scontri fra allievi della medesima scuola le cose cambiano: non è più possibile il Gonioku solitario, ma continuo a non trovare una limitazione superiore.

Ciao

Sumer1
Nessuno dei due è troppo impegnativo eh... Nel primo i 2n+3 punti medi possono essere trovati in tanti modi senza troppa accortezza :-D

veciorik
Sumer, cosa significa ???

Orsoulx, il quiz è risolubile ammettendo partite tra compagni di squadra, e ha esattamente due soluzioni.

orsoulx
Grazie veciorik! Perfetto. Nella seconda ipotesi le partite giocate contro i compagni di squadra (non possono esser vinte dagli avversari) portano alla limitazione superiore per il numero di giocatori. Eh, i veneti ben maturati son forti!
Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.