Un problema sui divisori
Quali sono i numeri $n$ interi tali che il loro quadruplo è uguale al cubo del loro numero di divisori interi positivi?
Cioè, per quali $n \in ZZ$ vale
\[
\big[ \operatorname{d}(n)\big]^3 = 4n\; ?
\]
[In cui \(\operatorname{d}(n)\) è proprio il numero di divisori interi positivi di $n$]
Cioè, per quali $n \in ZZ$ vale
\[
\big[ \operatorname{d}(n)\big]^3 = 4n\; ?
\]
[In cui \(\operatorname{d}(n)\) è proprio il numero di divisori interi positivi di $n$]
Risposte
Fra i divisori si contano anche 1 ed il numero stesso? Ad esempio, quanti e quali sono i divisori di un numero primo?
"giammaria":
Fra i divisori si contano anche 1 ed il numero stesso? Ad esempio, quanti e quali sono i divisori di un numero primo?
Probabilmente si, pero' ovviamente aspettiamo la risposta di gugo.
In questo modo
Oltre alla soluzione data da Quinzio, ne ho trovate per tentativi altre due. Non credo che ce ne siano altre, ma non saprei dimostrarlo.
Quello che ho proposto è un esercizio di allenamento alle Olimpiadi, che stavo rivedendo per/con alcuni studenti; al momento non ho la soluzione.
Appena ho un po' di tempo leggo con attenzione la risposta di hydro, che mi pare molto stringata e devo approfondire qualche passaggio.
Facendo un po' di conti, avevo trovato $2$ e $2^7$ anch'io, ma $2000$ no.
E sì, si contano anche i divisori banali, da com'è scritta la traccia.
Appena ho un po' di tempo leggo con attenzione la risposta di hydro, che mi pare molto stringata e devo approfondire qualche passaggio.
Facendo un po' di conti, avevo trovato $2$ e $2^7$ anch'io, ma $2000$ no.
E sì, si contano anche i divisori banali, da com'è scritta la traccia.