Un pentagono ...

Erasmus_First
I 5 punti $A$, $B$, $C$, $D$ ed $E$ distano tutti $r$ dal punto $O$ e
AB = BC = CD = 2 u;
DE = EA = 3 u.
Quanti u vale $r$?
:
______

Risposte
orsoulx

Ciao

40rob
Simpatico il problema. Questo però era un caso particolare.
In generale se si ha una ennupla finita di lunghezze, come si fa a determinare la lunghezza del raggio della circonferenza che circoscrive il poligono inscrivibile in un cerchio formato da segmenti di queste lunghezze?
C'è qualche formula generale?
Quando sono uguali il problema si riduce a trovare il raggio del cerchio che circoscrive il poligono regolare...

$r = l/(2*sin(pi/n))$

Se l'ennupla è di tre elementi $[a, b ,c]$ si può usare la formula

$r = (a * b * c) / sqrt((a + b + c)*(-a + b + c)*(a - b + c)*(a + b - c))$

ma se non si verificano i due casi precedenti? Che sistema o formula si può usare?

Ovviamente bisogna prendere le sequenze con le quali si può costruire un poligono inscrivibile.

Erasmus_First
"orsoulx":

Ciao

[Dicci però come hai risolto il quiz.]
____

Erasmus_First
"bub":
[...] C'è qualche formula generale?
Quando sono uguali il problema si riduce a trovare il raggio del cerchio che circoscrive il poligono regolare...
$r = l/(2*sin(pi/n))$
Ma se son diversi? Che formula si può usare?

________

giammaria2
@orsoulx. Come sei arrivato alla soluzione? Suppongo con un bel ragionamento, che vorrei conoscere.
Io ho risolto in modo molto banale.

orsoulx
Veramente, ho risolto il problema, senza carta e matita, mentre guardavo una partita di pallavolo:

@Erasmus:
Continui a non usare lo spoiler per i tuoi interventi. Mi pare che la tua risposta a bub sia corretta solo quando il centro della circonferenza circoscritta è interno al poligono: quando è esterno occorre una piccola modifica.
Ciao

40rob
Ciao Erasmus, ma in pratica si può sempre tirare fuori un'equazione polinomiale in una incognita?
Speravo ci fosse una relazione più compatta. Ho trovato in rete anche la formula per 4 lunghezze $[a, b, c, d]$...

$r = sqrt(((a*b + c*d)*(a*c + b*d)*(a*d + b*c))/((-a+b+c+d)*(a-b+c+d)*(a+b-c+d)*(a+b+c-d)))$

Grazie comunque, più o meno ho afferrato la cosa.

Rimane bloccata anche l'area di questi poligoni mi sembra, in linea di principio questa si potrebbe calcolare in funzione della lunghezza dei lati.

Se cade fuori il centro della circonferenza forse l'arcoseno corrispondente al "lato base" del poligono deve finire all'altro membro dell'equazione con la sommatoria (o lasciarlo dalla stessa parte col segno meno), però non so magari dico stupidaggini.

orsoulx
"bub":
Se cade fuori il centro della circonferenza forse l'arcoseno corrispondente al "lato base" del poligono deve finire all'altro membro dell'equazione...

Giusto (a patto di eliminare $ \pi $). Il "lato base" è quello di maggior lunghezza.
Ciao

giammaria2
Grazie, orsoulx; è veramente una bella soluzione.

40rob
Questa dovrebbe essere la formula esplicita (se non ho fatto errori :-D ) per calcolare il raggio di un qualsiasi poligono inscritto in un cerchio di 5 lati $AB, BC , CD, DE, EA$ dove però sono soddisfatte le condizioni $AB = BC = CD = a$ e $DE = EA = b$

$r = sqrt((2·a^4 + a^2·b·(sqrt(4·a^2 + b^2) + b))/(b·(sqrt(4·a^2 + b^2) - b) + 6·a^2))$

Se si pone $a = 2*u, b = 3*u$ si ottiene il raggio del problema specifico.
Solo una curiosità.

Erasmus_First
"orsoulx":

@Erasmus:
[...] Mi pare che la tua risposta a bub sia corretta solo quando il centro della circonferenza circoscritta è interno al poligono: quando è esterno occorre una piccola modifica.
Hai ragione!
[All'eventualità che, messo da parte il lato più lungo, la spezzata degli altri $n-1$ lati invada meno di mezza circonferenza non avevo pensato. .

Mi è piaciuta la "trovata" della diagonale lunga 4 u – lato di un triangolo di tati 2 u, 3 u e 4 u – che riduce drasticamene il calcolo (e la grandezza degli interi coinvolti).
[Col mio metodo si passa da polinomi [pari] di ottavo grado con coefficienti fino a 2520. ]
_____

40rob
"Erasmus_First":
[quote="orsoulx"]
@Erasmus:
[...] Mi pare che la tua risposta a bub sia corretta solo quando il centro della circonferenza circoscritta è interno al poligono: quando è esterno occorre una piccola modifica.
Hai ragione!
[All'eventualità che, messo da parte il lato più lungo, la spezzata degli altri $n-1$ lati invada meno di mezza circonferenza non avevo pensato. .

Mi è piaciuta la "trovata" della diagonale lunga 4 u – lato di un triangolo di tati 2 u, 3 u e 4 u – che riduce drasticamene il calcolo (e la grandezza degli interi coinvolti).
[Col mio metodo si passa da polinomi [pari] di ottavo grado con coefficienti fino a 2520. ]
_____

[/quote]

Anche il tuo metodo però era divertente. Sei partito da una generalizzazione, se riusciva magari intercettavi la soluzione anche di tanti altri problemi simili.

Erasmus_First
La lunghezza della diagonale che riasulta lunga 4 u (ed è pure la lunghezza della base maggiore del trapezio isoscele che si ottiene mettendo un lato corto tra i due lati lunghi) si può trovare senza trigonometria nl modo seguente:
Detta x la lunghezza [incognita] della base maggiore (del trapezio isoscele), la semidifferenza delle basi di tale trapezio è
(x – 3)/2
ed il fatto che le diagonali del trapezio siano pure lunghe x rende valida la seguente uguaglianza:
$x^2 = [2^2 – ((x-3)/2)^2] + (x - (x-3)/2)^$ ⇔ $x^2 = 4 + x^2 - x(x–3$ ⇔ $x^2 – 3x – 4 = 0$ ⇔
⇔ $x=(3±sqrt(9+4·4))/2$ ⇔ $(x=4) ∨(x=–1)$. [E' da ricusare $x= – 1 < 0$.]
––––––

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.