Un luogo geometrico

massimoaa
Dato un triangolo ABC, siano M ed N, rispettivamente, i punti medi dei lati AB,AC.
Determinare il luogo descritto dal punto medio P di MN al variare di A sul circocerchio
di ABC .
Essendo i dati generici penso più ad una risoluzione sintetica piuttosto che ad una algebrica.
Vedete un po'...

Risposte
orsoulx

@massimoaa:
[ot]guarda che è un tuo diritto richiedere che un problema venga risolto con gli strumenti che preferisci. Non lasciarti intimidire dagli sproloqui di Erasmus: in fondo è cortese anche se non lo sembra.[/ot]
Ciap

teorema55

Ciao.

Marco

Erasmus_First
"massimoaa":
Dato un triangolo ABC, siano M ed N, rispettivamente, i punti medi dei lati AB,AC.
Determinare il luogo descritto dal punto medio P di MN al variare di A sul circocerchio
di ABC .
Essendo i dati generici penso più ad una risoluzione sintetica piuttosto che ad una algebrica.
Vedete un po'...

_______

massimoaa
Ottime soluzioni. Complimenti!

orsoulx
@massimoaa:
mi pare improbabile che tre risultati diversi siano tutti esatti.
Ciao

Erasmus_First
Oops!
Mi accorgo solo ora che nel testo originaLe il vertice del triangolo ABC che variando descrive una circonferenza non è C ma A.
Correggo allora la mia precedente risposta scambianto soltanto tra loro $A$ e $C$ (e lasciando invariato tutto il resto),
Ma, assecondando un consiglio di axpgn, non vado a modificare il mio precedente messaggio. Metto invece qua di seguito il testo corretto.

_______

[/quote]

axpgn
Brao! Così si fa :smt023

teorema55

Cordialmente.

Marco

Erasmus_First
_______

teorema55

A più tardi.

Marco

axpgn
Pantografo con cuoricino ... Fantastico! :lol:

teorema55

teorema55

EDIT: mi correggo. Anche in questo caso il luogo è identico al primo, come c'è da aspettarsi..............così:

:-D

teorema55

Puff, puff............notte per ora, ne riparleremo (spero).

Cordialmente.

Marco

orsoulx
@teorema55:
se, invece di sfornare disegni, ci dicessi qual è la tua interpretazione, si potrebbe discuterne.
Ciao

Erasmus_First
_______

teorema55
"orsoulx":
@teorema55:
se, invece di sfornare disegni, ci dicessi qual è la tua interpretazione.........

Ciao Beppe.

Dal testo iniziale, disegno il segmento $MN$, parallelo a $BC$ e in rapporto $1/2$ con lo stesso lato, ed il suo punto medio $P$. Ora, semplicemente, osservo la figura realizzata dal punto $P$ (il luogo geometrico richiesto) al variare della posizione di $A$ sia mantenendo costanti la posizione di $B$, $C$ e della circonferenza sia svincolando tutto e permettendo ad $A$ di vagare libero e felice dovunque gli vada.

I disegni, figure e grafici mi sembra aiutino a visualizzare la situazione meglio di formule e/o chiacchiere. Come hai visto alla fine, ho anche tentato di interpretare il problema alla Erasmus-maniera (non so con quale successo), ed effettivamente il comportamento è diverso.

Solo..........questo povero vecchio appena infarinato di matematica non riesce a capire dove sta la differenza tra le due interpretazioni.

Cordialmente.

Marco

:smt102

teorema55
@Erasmus

Buon giorno anche a te. Purtroppo il sistema su cui lavoro non mi permette di visualizzare né caricare immagini. Ergo rinvio a questa sera (non oltre le 20:45, ovviamente) la visione del tuo gradito intervento.

A più tardi.

Marco

massimoaa
Sia O il circocentro di ABC. Per noti teoremi di geometria elementare i punti B,O,M appartengono ad una medesima circonferenza $\gamma$ di diametro BO e questa circonferenza è il luogo descritto da M al variare del vertice A.
Osserviamo ora che, al muoversi di A, MP resta parallelo a BC ed uguale a $1/4BC$ e questo
significa che il punto P ( che è legato al punto M), analogamente al punto M descrive una circonferenza congruente a $\gamma$ ma traslata ( parallelamente a BC ) di un tratto pari ad $1/4BC$.

veciorik
Un disegno minimalista. La figura rossa è simile alla figura blu, con tutte le misure lineari dimezzate.
Qualsiasi punto P' della figura rossa (triangolo, circonferenza, circocentro) è il punto medio del segmento MP, dove P è il corrispondente punto della figura blu e M è il punto medio di entrambe le basi.
Cioè le due figure sono omotetiche e M è il centro di omotetia, also sprach Erasmus_First.
Il reticolo polare agevola la comprensione.
Le seguenti definizioni individuano lo stesso punto A':
    [*:191prt4b]punto medio del segmento congiungente i punti medi dei lati obliqui[/*:m:191prt4b][*:191prt4b]punto medio della mediana AM della base[/*:m:191prt4b][/list:u:191prt4b]

P.S. 14/9 ore 23.50: temo di non aver evidenziato il presupposto fondamentale:

[size=120]Per ogni posizione di A il prolungamento di AA' interseca CB in M con AM = 2 AA'[/size]

Quindi M è il centro di una contrazione omotetica di rapporto 1/2.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.