Un luogo geometrico
Dato un triangolo ABC, siano M ed N, rispettivamente, i punti medi dei lati AB,AC.
Determinare il luogo descritto dal punto medio P di MN al variare di A sul circocerchio
di ABC .
Essendo i dati generici penso più ad una risoluzione sintetica piuttosto che ad una algebrica.
Vedete un po'...
Determinare il luogo descritto dal punto medio P di MN al variare di A sul circocerchio
di ABC .
Essendo i dati generici penso più ad una risoluzione sintetica piuttosto che ad una algebrica.
Vedete un po'...
Risposte
@massimoaa:
[ot]guarda che è un tuo diritto richiedere che un problema venga risolto con gli strumenti che preferisci. Non lasciarti intimidire dagli sproloqui di Erasmus: in fondo è cortese anche se non lo sembra.[/ot]
Ciap
Ciao.
Marco
"massimoaa":
Dato un triangolo ABC, siano M ed N, rispettivamente, i punti medi dei lati AB,AC.
di ABC .
Vedete un po'...
_______

Ottime soluzioni. Complimenti!
@massimoaa:
mi pare improbabile che tre risultati diversi siano tutti esatti.
Ciao
mi pare improbabile che tre risultati diversi siano tutti esatti.
Ciao
Oops! 
Mi accorgo solo ora che nel testo originaLe il vertice del triangolo ABC che variando descrive una circonferenza non è C ma A.
Correggo allora la mia precedente risposta scambianto soltanto tra loro $A$ e $C$ (e lasciando invariato tutto il resto),
Ma, assecondando un consiglio di axpgn, non vado a modificare il mio precedente messaggio. Metto invece qua di seguito il testo corretto.
_______

[/quote]

Mi accorgo solo ora che nel testo originaLe il vertice del triangolo ABC che variando descrive una circonferenza non è C ma A.
Correggo allora la mia precedente risposta scambianto soltanto tra loro $A$ e $C$ (e lasciando invariato tutto il resto),
Ma, assecondando un consiglio di axpgn, non vado a modificare il mio precedente messaggio. Metto invece qua di seguito il testo corretto.
_______

Brao! Così si fa

Cordialmente.
Marco
_______

A più tardi.
Marco
Pantografo con cuoricino ... Fantastico!

EDIT: mi correggo. Anche in questo caso il luogo è identico al primo, come c'è da aspettarsi..............così:

Puff, puff............notte per ora, ne riparleremo (spero).
Cordialmente.
Marco
@teorema55:
se, invece di sfornare disegni, ci dicessi qual è la tua interpretazione, si potrebbe discuterne.
Ciao
se, invece di sfornare disegni, ci dicessi qual è la tua interpretazione, si potrebbe discuterne.
Ciao
_______

"orsoulx":
@teorema55:
se, invece di sfornare disegni, ci dicessi qual è la tua interpretazione.........
Ciao Beppe.
Dal testo iniziale, disegno il segmento $MN$, parallelo a $BC$ e in rapporto $1/2$ con lo stesso lato, ed il suo punto medio $P$. Ora, semplicemente, osservo la figura realizzata dal punto $P$ (il luogo geometrico richiesto) al variare della posizione di $A$ sia mantenendo costanti la posizione di $B$, $C$ e della circonferenza sia svincolando tutto e permettendo ad $A$ di vagare libero e felice dovunque gli vada.
I disegni, figure e grafici mi sembra aiutino a visualizzare la situazione meglio di formule e/o chiacchiere. Come hai visto alla fine, ho anche tentato di interpretare il problema alla Erasmus-maniera (non so con quale successo), ed effettivamente il comportamento è diverso.
Solo..........questo povero vecchio appena infarinato di matematica non riesce a capire dove sta la differenza tra le due interpretazioni.
Cordialmente.
Marco

@Erasmus
Buon giorno anche a te. Purtroppo il sistema su cui lavoro non mi permette di visualizzare né caricare immagini. Ergo rinvio a questa sera (non oltre le 20:45, ovviamente) la visione del tuo gradito intervento.
A più tardi.
Marco
Buon giorno anche a te. Purtroppo il sistema su cui lavoro non mi permette di visualizzare né caricare immagini. Ergo rinvio a questa sera (non oltre le 20:45, ovviamente) la visione del tuo gradito intervento.
A più tardi.
Marco
Sia O il circocentro di ABC. Per noti teoremi di geometria elementare i punti B,O,M appartengono ad una medesima circonferenza $\gamma$ di diametro BO e questa circonferenza è il luogo descritto da M al variare del vertice A.
Osserviamo ora che, al muoversi di A, MP resta parallelo a BC ed uguale a $1/4BC$ e questo
significa che il punto P ( che è legato al punto M), analogamente al punto M descrive una circonferenza congruente a $\gamma$ ma traslata ( parallelamente a BC ) di un tratto pari ad $1/4BC$.
Osserviamo ora che, al muoversi di A, MP resta parallelo a BC ed uguale a $1/4BC$ e questo
significa che il punto P ( che è legato al punto M), analogamente al punto M descrive una circonferenza congruente a $\gamma$ ma traslata ( parallelamente a BC ) di un tratto pari ad $1/4BC$.
Un disegno minimalista. La figura rossa è simile alla figura blu, con tutte le misure lineari dimezzate.
Qualsiasi punto P' della figura rossa (triangolo, circonferenza, circocentro) è il punto medio del segmento MP, dove P è il corrispondente punto della figura blu e M è il punto medio di entrambe le basi.
Cioè le due figure sono omotetiche e M è il centro di omotetia, also sprach Erasmus_First.
Il reticolo polare agevola la comprensione.
Le seguenti definizioni individuano lo stesso punto A':
Qualsiasi punto P' della figura rossa (triangolo, circonferenza, circocentro) è il punto medio del segmento MP, dove P è il corrispondente punto della figura blu e M è il punto medio di entrambe le basi.
Cioè le due figure sono omotetiche e M è il centro di omotetia, also sprach Erasmus_First.
Il reticolo polare agevola la comprensione.
Le seguenti definizioni individuano lo stesso punto A':
- [*:191prt4b]punto medio del segmento congiungente i punti medi dei lati obliqui[/*:m:191prt4b][*:191prt4b]punto medio della mediana AM della base[/*:m:191prt4b][/list:u:191prt4b]

P.S. 14/9 ore 23.50: temo di non aver evidenziato il presupposto fondamentale:
[size=120]Per ogni posizione di A il prolungamento di AA' interseca CB in M con AM = 2 AA'[/size]
Quindi M è il centro di una contrazione omotetica di rapporto 1/2.