Un luogo con la bisettrice

giammaria2
Dati i tre punti A,O, B allineati ed in questo ordine, trovare il luogo dei punti P tali che $AhatPO=OhatPB$.
Il problema è abbastanza semplice con l'analitica, quindi è gradita una soluzione che non la usi.

Risposte
Quinzio

qualcuno4
E l'asse del segmento AB non fa parte del luogo?

giammaria2
@ Quinzio. Giusto, bravo. E una soluzione senza trigonometria?

@ qualcuno. Suppongo che tu volessi solo far osservare a Quinzio che ha trascurato il caso OA=OB. Se questo non si verifica, l'asse di AB non fa parte del luogo.

axpgn
Beh, volendo, si può considerare una retta come un cerchio di raggio infinito quindi quella formula vale sempre, anche nel caso che $O$ sia il punto medio :-D

Cordialmente, Alex

Quinzio
"giammaria":
E una soluzione senza trigonometria?

:-) Sapevo che avresti storto il naso quando avresti visto coseni e tangenti nella soluzione.
Del resto avevi scritto di non gradire una soluzione analitica.
Io l'ho intesa in un senso piu' debole, ovvero di non usare un riferimento cartesiano.
La tangente e' facilmente sostituibile con un rapporto tra segmenti e cosi' per il seno, ecc...
Ammetto che le dimostrazioni "con riga e compasso" sono affascinanti e piacciono anche a me,
ma d'altra parte tante volte mi sembrano un'inutile forzatura.
Se Pitagora ed Euclide fossero nati nel 1900... chissa' cosa avrebbero usato. :D

Quinzio
"qualcuno":
E l'asse del segmento AB non fa parte del luogo?

Diciamo che, se i due segmenti sono lunghi uguale, allora la circonferenza degenera in una retta (o un cerchio di raggio infinito).

giammaria2
Aggiungo una curiosità: se si usa l'analitica, questa dice che anche la retta AB fa parte del luogo. E non ha torto: se P è su questa retta ma fuori dal segmento AB si ha $AhatPO=OhatPB=0$.

@ Quinzio. L'uso della trigonometria era permesso e quando ho proposto questo quesito anche la mia soluzione la usava: iniziava in modo diverso dal tuo ma terminava nello stesso modo. In seguito ho però interpretato geometricamente le mie formule ed ho visto che si può rispondere anche con la sola geometria sintetica; la lunghezza cambia poco.

kilogrammo1

giammaria2
@kilogrammo. Ammetto che non avrei mai pensato ad una risposta con i vettori. Complimenti!

giammaria2
Non mi piacciono le domande senza risposta; dato che nessuno ha mandato una soluzione in geometria sintetica, posto la mia.

axpgn
Molto bello, bravo! :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.