Uguaglianza inconsueta (ma facile da verificare)

Erasmus_First
Provare la seguente implicazione:
$0≤x<π/2 ⇒ arctan(sqrt(2tan(x))-1)-arctan(sqrt(2tan(x)) +1)+π/2 =x$,

_______

Risposte
sandroroma
Per semplicità di scrittura pongo $\tan(x)=t$ ed indico con $u$ il primo membro della relazione.
Si ha quindi:
$\tan(u)=\tan[\arctan(\sqrt(2t)-1)+(\pi/2-\arctan(\sqrt{2t}+1))]$
Ovvero:
$\tan(u)=\frac{(\sqrt(2t)-1)+1/{\sqrt(2t)+1}}{1-(\sqrt(2t)-1)/(\sqrt(2t)+1)}=t=\tan(x)$
Da qui ( stante l'intervallo scelto) : $u=x$
C.V.D.

orsoulx
Se non ho sbagliato qualcosa è davvero molto facile

Ciao

Erasmus_First
[ot]Scrivo ... editando.
Chiedo venia a sandroroma.
Solo dopo aver inviato ho visto che aveva proprio fatto quello che, prima di accorgermene, avevo scritto dettagliatamente ,
Ma ormai ... quod scripsi, scripsi.[/ot]

_______

orsoulx
"Erasmus_First":
Ancora più facile se...

Su quali differenze poggia quest'asserzione?
Ciao

Erasmus_First

_______

orsoulx
"Erasmus_First":
Sta scritto nel precedente 'post'. Lo debbo ripetere? OK, lo ripeto!

Mi sfugge il motivo del tono un po' piccato e continuo a non capire dove stia la maggior semplicità.
L'espressione da controllare è la somma di tre angoli e la ragione 'profonda' della semplicità del risultato è evidentemente legata al fatto che gli argomenti delle due arcotangenti hanno $ +-2 $ come differenza e $ 2tanx-1 $ come prodotto, che sommato ad $1$ si riduce, banalmente, a $ tanx $.
Fino a prova contraria la proprietà associativa assicura che $ (a+b)+c = a+(b+c) $.
Le proprietà degli angoli associati sono state usate da entrambi: tu prima, io dopo la 'somma degli angoli 'complicati'.
Tu hai scelto la seconda versione e io la prima, perché era ovvia la semplificazione che ne derivava; non vedo differenze se non neil'algebretta dei calcoli.
Tu ti sei ritrovato con una frazione a quattro 'piani', io a sommare $ (x-pi/2)+pi/2=x $.
Libero di ritenere più semplice il tuo percorso, ma, a mio avviso, è un'opinione priva di supporto oggettivo.
Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.