Trovare biiezioni $NN->ZZ$ e $NN->QQ$
1) Trovare una funzione biiettiva da $NN$ in $ZZ$
2) Trovare una funzione biiettiva da $NN$ in $QQ$
n.b.: la richiesta non è "dimostrare che esiste una funzione..."
in entrambi i casi bisogna scrivere esplicitamente la funzione.
Ovviamente si può svolgere anche solo il punto 1 ,o solo il punto 2.
2) Trovare una funzione biiettiva da $NN$ in $QQ$
n.b.: la richiesta non è "dimostrare che esiste una funzione..."
in entrambi i casi bisogna scrivere esplicitamente la funzione.
Ovviamente si può svolgere anche solo il punto 1 ,o solo il punto 2.
Risposte
Per la prima:
Non sono sicuro che la funzione che ho pensato per il secondo punto sia sufficientemente esplicita.
@Pachisi Quasi: \(\displaystyle0\) e \(\displaystyle1\) vanno entrambi in \(\displaystyle0\)!
Basta cambiare
Penso...
Penso...
@j18eos: Giusto, non me ne ero accorto!
Dovrebbe funzionare con la correzione di dan95
Dovrebbe funzionare con la correzione di dan95

@Robbstark
Non capisco quella che hai definito è una funzione che va da $ZZ×ZZ \rightarrow ZZ$
Non capisco quella che hai definito è una funzione che va da $ZZ×ZZ \rightarrow ZZ$
Per quanto riguarda la funzione che ho chiamato $f$, va da $QQ$ in $ZZ$. Dato che gli elementi di $QQ$ sono frazioni di interi, è immediato quel che osservi, cioè che $QQ$ è equivalente ad un sottinsieme di $ZZ \times ZZ$.
La funzione $g$ va invece da $Im(f)$ in $ZZ$.
Questa è la parte chiave. A questo punto mi servo della funzione di Pachisi per portare da $ZZ$ in $NN$, avrei dovuto specificare la sua inversa, ma non ci ho fatto molta attenzione perché quella parte del problema mi era già nota.
La funzione $g$ va invece da $Im(f)$ in $ZZ$.
Questa è la parte chiave. A questo punto mi servo della funzione di Pachisi per portare da $ZZ$ in $NN$, avrei dovuto specificare la sua inversa, ma non ci ho fatto molta attenzione perché quella parte del problema mi era già nota.
Quello che intendevo riguardava solo un fatto di notazione, non si dovrebbe scrivere $f(m,n)=...$ invece che $f(m/n)$
Credo che la notazione $f(m/n)$ sia corretta. In fondo avrei potuto scrivere anche $f(x) = 2^{num(x)} 3^{den(x)}$, dove le funzioni $num$ e $den$ associano un numero razionale con il numeratore e il denominatore della frazione corrispondente, ridotta ai minimi termini, ma mi è sembrato più semplice scrivere in quel modo.
Scrivere $f(m,n)$ va bene pure, ma bisogna specificare che il dominio non è tutto $ZZ \times ZZ$, bensì quel sottinsieme che genera frazioni $m/n$ ridotte ai minimi termini. Comunque alla fine è più o meno equivalente.
Scrivere $f(m,n)$ va bene pure, ma bisogna specificare che il dominio non è tutto $ZZ \times ZZ$, bensì quel sottinsieme che genera frazioni $m/n$ ridotte ai minimi termini. Comunque alla fine è più o meno equivalente.
Indizio!
A j18eos:
@robbstark
A j18eos:
"robbstark":Se ci riuscirai, ti leggerò con curiosità!
...Il mio voleva essere un approccio alternativo, che fosse più facile da esprimere in termini di funzioni classiche, per cui mi sono buttato sull'algebra piuttosto che la geometria. Il risultato non è più semplice come speravo, ma mi sembra che comunque sia altrettanto valido...
Per quanto riguarda trovare una funzione biiettiva tra $NN$ e $QQ$ con un metodo alternativo a quello della tabella ci sono già riuscito nel mio primo post.
Quanto a trovare una funzione elementare che soddisfi questi requisiti, invece dubito sia fattibile, ma ovviamente se dovesse venirmi in mente qualcosa la scriverò.
Quanto a trovare una funzione elementare che soddisfi questi requisiti, invece dubito sia fattibile, ma ovviamente se dovesse venirmi in mente qualcosa la scriverò.
Forse dovresti aggiungere un valore assoluto...
Perchè dovrei mettere un valore assoluto?
Se tu supponi (senza ledere la generalità) che per il generico numero razionale \(\displaystyle\frac{m}{n}\) sia \(\displaystyle n>0\) allora \(\displaystyle m\in\mathbb{Z}\) e quindi non è sempre \(\displaystyle 3^m\in\mathbb{Z}\) ma \(\displaystyle 3^{|m|}\in\mathbb{Z}\).
Suggerimento per una terza soluzione:
Suggerimento per una terza soluzione:
Sí, è vero.
Bella anche l'ultima soluzione.
Bella anche l'ultima soluzione.
Per trovare una biiezione tra $NN$ e $ZZ$ la più semplice che mi viene in mente è:
dove al solito $[ # ]$ indica la parte intera di $#$.
dove al solito $[ # ]$ indica la parte intera di $#$.