Terne pitagoriche primitive con lo stesso cateto dispari

Erasmus_First
Quante (e quali) sono le terne pitagoriche primitive – diciamole [x, y, z] – con il "cateto" dispari che vale 15015 ?
_______

Risposte
axpgn

Cordialmente, Alex

axpgn

Cordialmente, Alex

Erasmus_First
"axpgn":
Il quiz ... non l'avevo ancora risolto!
Ma vedo che va bene sia il cateto pari minimo – (143^2 - 105^2)/2 – che quello pari massimo – (15015^2 - 1)/2 –.
[«Ma come è bravo Li!» :D ]
------
A 'n vedi, Alex, l'associazione di idee col tuo quiz da un milione?.
Occorre trovare il numero di modi con cui si può fattorizare 15015 con due fattori naturali. diciamo p·q = 15015.
Dopo di che il cateto pari è |p^2 - q^2|/2 e l'ipotenusa (p^2 +. q^2)/2.
[Facilissimo perché 15015 = 1·2.3·5·7·11·13 (tutti fattori primi semplici). Sarebbe un po' meno facile! – ma solo un po' – se il cateto dispari avesse fattori primi multipli. Allora i fattori p e q dovrebbero essere "coprimi"

_______

axpgn
@Erasmus

EDIT: Dimenticanza #-o

Cordialmente, Alex

orsoulx
"Erasmus_First":
...Sarebbe un po' meno facile! – ma solo un po' – ...

Credo che sarebbe proprio la stessa cosa: per le terne pitagoriche primitive conta solo il numero di fattori primi diversi, non la loro molteplicità.
Una curiosità.

Ciao

axpgn
"orsoulx":
... il numero complessivo delle terne pitagoriche, ...

Intendi primitive e non? Era la domanda che volevo proporre ... :? ... ovviamente sei sulla buona strada ... :D

Per la precisione sarebbe: trovare una formula per determinare il numero di terne pitagoriche, primitive e non, per cui un dato intero $N$ può fungere da cateto.

[ot]Questo thread di Erasmus mi ha fatto ricordare qualcosa che avevo letto tempo fa e di cui mi ero "segnato" qualcosina (o meglio "fotografato" perché coi "potenti mezzi" di cui ora dispongo ( :-D ) è più facile che prendere appunti, cosa che non sono mai stato capace di fare)[/ot]

Cordialmente, Alex

orsoulx
"axpgn":
Intendi primitive e non?

Naturalmente. Comunque mi interessa di più l'altra discussione: di terne pitagoriche ne ho la nausea.
Ciao

axpgn
Ma piacciono tanto a Erasmus :-D ... (d'altra parte questa discussione è sua ...)

Erasmus_First
_______

orsoulx
"Erasmus_First":
Occhio, però: hai messo $ n=3$ che non c'entra e hai omesso il caso $n=1$.
Quasi, :) ho, erroneamente, aggiunto $ 1 $ , confondendomi con il caso delle sole terne pitagoriche primitive.
Ciao e grazie.

axpgn

Cordialmente, Alex

axpgn
Ripropongo la domanda ...

"axpgn":
... trovare una formula per determinare il numero di terne pitagoriche, primitive e non, per cui un dato intero $N$ può fungere da cateto. ...

Cordialmente, Alex

orsoulx
"axpgn":
Ma piacciono tanto a Erasmus :-D ... (d'altra parte questa discussione è sua ...)

Mah! Veramente mi pare abbia proposto altro la scorsa notte e allora provo una risposta alla tua pressante richiesta :D .
Ciao

axpgn

Cordialmente, Alex

orsoulx
"axpgn":
Questa è la formula che conosco...

Ciao

axpgn

Cordialmente, Alex

orsoulx
@Alex:
"axpgn":
Perché "volutamente"

Ciao

dan952
È passato un mese e mezzo, ancora a parlare di terne stiamo :-D

axpgn
Perché no? Anzi, per chiudere il cerchio (sarebbe meglio dire "per chiudere il triangolo rettangolo") manca l'ipotenusa quindi ...

- Dato un intero positivo $N$, in quante terne pitagoriche primitive può fungere da ipotenusa ?
- Dato un intero positivo $N$, in quante terne pitagoriche, primitive e non, può fungere da ipotenusa ?

Cordialmente, Alex

Erasmus_First
"orsoulx":
[...] di terne pitagoriche ne ho la nausea.[...]

"axpgn":
Ma piacciono tanto a Erasmus :-D ... )
Ahh così?
Allora ... beccatevi un altro quiz su triangoli rettangoli (non necessariamente con lati commensurabili).
Vado subito ad aprire un nuovo thread apposito!
_______

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.