[Teoria dei numeri] Fattori dispari della stessa forma

dan952
Siano $p$ e $q$ coprimi. Allora ogni fattore dispari di $p^2+3q^2$ è anch'esso della forma $c^2+3d^2$.

Risposte
Erasmus_First
"dan95":
Siano $p$ e $q$ coprimi. Allora ogni fattore dispari di $p^2+3q^2$ è anch'esso della forma $c^2+3d^2$.
Intendi dire che anche c e d sono coprimi?
Per esempio:
p = 55; q = 21;
p^2 + 3 · 21^2 = 3025 + 3· 441 = 4348 = 4·1087
1087 è primo (unico divisore dispari di 4348).
1087 = 4 + 3·361 ——> c=2; d = 19.
–––––––––
Ma ... è una congettura non ancora dimostrata o ce la presenti come dimostrabile a livello scuola pre-universitaria?

dan952
No no è dimostrata
Hint:

Thomas16
Provo con i cannoni... vediamo se mi riesce di usarli.

Sappiamo che $Z[\sqrt{-3}]$ è un UDF.

Chiamo $r$ il primo dispari t.c. $ r|p^2+3q^2$. Quindi $r |(p+\sqrt{-3}q)(p-\sqrt{-3}q)$. Vediamo che $r$ non è primo in $Z[\sqrt{-3}]$. Se $r$ fosse primo allora $r$ deve dividere uno dei due fattori, ovvero per esempio $p+\sqrt{-3}q = r (a+\sqrt{-3}b)$. Ma allora $p=ra$ e $q=rb$ e e $p$ ed $q$ non sarebbero coprimi. Analogamente se $r$ divide l'altro fattore. Quindi $r$ non è primo ed in particolare posside fattorizzazione non banale $r= (a_1+\sqrt{-3}b_1) (a_2+\sqrt{-3}b_2)$ dove entrambi gli elementi a destra sono sono non invertibili. Sviluppando il prodotto annullare la parte immaginaria impone $\rho=\frac{a_1}{a_2}=-\frac{b_1}{b_2}$. Mentre la parte reale diventa $r=\rho(a_2^2+3b_2^2)$. Allora $\rho$ è intero e uguale ad $1$ o $r$. Nel primo caso abbiamo la tesi. Il secondo caso implica $b_2=0$, $b_1=0$ , $a_2= \pm 1$ e $a_1 =\pm r$. Ma allora nella fattorizzazione iniziale uno dei due fattori era invertibile quindi questo caso non è possibile. []

Sinceramente però non so dove ho usato che $r \ne 2$... :shock: ... forse ho toppato l'algebra? Non che questi anelli siano il mio pane quotidiano :smt012

dan952
Lascia stare i cannoni... È più elementare

Thomas16
Eheh... beh ma io mi voglio esercitare con i cannoni per il momento :-D ... più che altro per imparare a usare tecniche diverse dallo standard elementare ...

poi certo posso cercare anche la soluzione elementare e se nessun altro più giovane la posta posso intervenire ma per il momento mi interessa analizzare l'approccio sopra... questione di intenti :wink:

dan952
Ci penso dopo o domani con più calma, l'ultima parte non mi convince...perché $\rho$ è intero?

Thomas16
Grazie mille! Giusto a quel punto mi sono confuso così non si può concludere... forse lì può entrare l'ipotesi $r \ne 2$... provo poi a vedere se si riesce a sistemare! Mi piacerebbe risolvere il mio primo problema con anelli con banali :-D altrimenti back to elementary!

dan952
$ZZ[\sqrt{-3}]$ non è un UDF poiché ad esempio $4=2^2=(1+\sqrt{-3})(1-\sqrt{-3})$...

Thomas16
Cavoli davvero? Andiamo bene allora non si può mettere a posto per niente se la fattorizzazione che dici è effettivamente diversa...

Ma mi sembrava di aver controllato... :| :

https://en.wikipedia.org/wiki/Heegner_number

:?:

Thomas16
Supponendo che sia UDF si può (o sarebbe potuto a questo punto?) continuare così. Provo giusto per esercizio dan95 in quanto non ho trovato problemi nella fattorizzazione che hai proposto...

Nella fattorizzazione per $r$ wlog $(a_2,b_2)=1$, altrimenti si raccoglie l'm.c.d. e lo si sposta sull'altro fattore. L'equazione per p diventa:

$p=\frac{a_1}{a_2}(a_2^2+3b_2^2)$

Ora $a_2 | a_1 (a_2^2+3b_2^2)$. Ma $a_2$ ha pochi fattori in comune con $(a_2^2+3b_2^2)$ in quanto se $q|a_2$ e $q|a_2^2+3b_2^2$ allora $q|3b_2^2$. Quindi $q|3$ e $q=1$ o $q=3$.

Distinguiamo i due casi.

Se $q=1$, allora $a_2 | a_1$ e $\rho$ è intero e si prosegue come indicato nel post precedente.

Se $q=3$ si riscrive $p=\frac{a_1}{a_2/3}(b_2^2+3(a_2/3)^2)$ e di nuovo ora si deduce che $a_2/3 | a_1$, e si procede come prima.

Se l'anello non è UDF nulla di tutto ciò ha senso... :shock:

dan952
Non è un UDF XD

Thomas16
Ma dove si trova allora un elenco degli d t.c. $Z[\sqrt(-d)]$ sia UDF ? Io ho trovato solo quella pagina di Wikipedia forse la ho male interpretata...

dan952
Quello è $Q[\sqrt{-d}]$ estensione quadratica di un campo e quindi un campo (dominio euclideo -> PID -> UDF)... Non lo so comunque mi sembra se non ricordo male che è un problema irrisolto.

Vincent46
"Thomas":
Ma dove si trova allora un elenco degli d t.c. $Z[\sqrt(-d)]$ sia UDF ? Io ho trovato solo quella pagina di Wikipedia forse la ho male interpretata...

Non si scrive UFD (unique factorization domain)? Comunque, per $d \geq 3$ non lo è mai.

dan952
@vincent
Hai ragione: UFD

Dove hai visto che per $d \geq 3$ risulta che $ZZ[\sqrt{-d}]$ è un UFD?

Vincent46
Ho scritto che non lo è.

Thomas16
Ok mea culpa che sono andato fuori tema... :| ... cmq lo avevo letto su qualche pagina di Wikipedia ma probabilmente avevo frainteso le notazioni...

Per una soluzione elementare proverei a fattorizzare $c^2+3d^2$ (o un qualche suo parente...) come prodotto di fattori dello stesso tipo...

dan952
@vicent
Sto rinco scusa, volevo dire "...che non lo è?"

dan952
Domenica posto la soluzione.

Thomas16
ok :D

Scrivo una osservazione che può essere utile. Magari a qualcuno dà qualche spunto e riesce a risolverlo prima della deadline :-D

Se $r$ è un fattore primo che diverso da $3$ che divide $p^2+3q^2$ allora $r$ non divide né $p$ né $q$ (qui usiamo che $p$ e $q$ sono comprimi). Abbiamo in particolare che $p$ e $q$ sono invertibili modulo $r$ e scelto un rappresentante per $p^{-1}$ abbiamo $p^2(1+3q^2p^{-2})=0 (mod r)$, ovvero $(1+3q^2p^{-2})=0 (mod r)$. Insomma $r | 1+3q^2p^{-2}$ e se chiamiamo $qp^{-1}=x$, si ottiene $r |1+3x^2$, con $0 \le x \le (r-1)$.

Ora non è che voglio dire che $-3$ è un residuato quadratico modulo $r$ e lanciare il tutto in quella direzione in quanto nemmeno quella sarebbe una dimostrazione elementare :roll: ... La manfrina precedente era per vedere che (forse) ci possiamo ridurre al caso con $p=1$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.