Sulla risoluzione di equazioni diofantee
Buonasera a tutti! Sto cercando disperatamente una sorta di riepilogo informativo sulle procedure da applicare per la risoluzione di equazioni diofantee, o più in generale a due variabili in \(\displaystyle \mathbb{N} \).
So che il metodo principale consiste nella scomposizione in fattori primi dei coefficienti delle variabili e provare con i vari sottomultipli del termine noto... ma non mi è molto chiaro operativamente.
Se qualcuno di voi vuole prendersi la briga di farmene un riassuntino, gliene sarei molto grato!
So che il metodo principale consiste nella scomposizione in fattori primi dei coefficienti delle variabili e provare con i vari sottomultipli del termine noto... ma non mi è molto chiaro operativamente.

Se qualcuno di voi vuole prendersi la briga di farmene un riassuntino, gliene sarei molto grato!

Risposte
Vi prego...!

Quello che ti saprei dire a proposito è come risolvere un'equazione diofantea del tipo
$ax+by=c$
Oppure qualcuna di secondo grado particolare (come dicevi tra l'altro) ma senza alcun dubbio ciò che so fare io sai benissimo farlo anche tu
$ax+by=c$
Oppure qualcuna di secondo grado particolare (come dicevi tra l'altro) ma senza alcun dubbio ciò che so fare io sai benissimo farlo anche tu
Ci ho dato un'occhiata e mi sembra chiaro,grazie
Qualcuno conosce metodi di approssimazione per la risoluzione di equazioni diofantee? metodi tipo il metodo di bisezione per il calcolo delle radici di polinomi.