Somme con seno e coseno

.Ruben.17
Calcolare
$cos(15°)+cos(35°)+cos(55°)+...+cos(315°)+cos(335°)$
Generalizzare il procedimento e trovare una forma chiusa per il calcolo delle seguenti somme
[tex]\sum _{k=1}^{n} cos(ak+b)[/tex]
e
[tex]\sum _{k=1}^{n} sen(ak+b)[/tex]

Con n naturale
a, b reali

Risposte
Pachisi

Erasmus_First

________

Pachisi
@Erasmus_First
[ot]Sono in terzo (in un liceo di 4).
La somma geometria l'avevo trovata anche io, ma non riuscivo a semplificarla molto.[/ot]

.Ruben.17
Vanno bene entrambe
Riuscite a trovare e dimostrare una formula chiusa vera e propria?

giammaria2
Io ha usato l'idea di Pachisi di passare agli esponenziali e quella di altri di servirsi delle prograssioni geometriche. Con la sostituzione $h=k-1$ parto da
$S=sum_(k=1)^n e^(i(ka+b))= e^(i(b+a))sum_(h=0)^(n-1)(e^(ia))^h=e^(i(b+a))(e^(i na)-1)/(e^(ia)-1)$

Osservo ora il denominatore:
[size=95]$e^(ia)-1=cosa-1+isina=-2sin^2 frac a 2+2isin frac a 2 cos frac a 2=2isin frac a 2(cos frac a 2+isin frac a 2)=2isin frac a 2 e^(i frac a 2)$[/size]

Lo stesso calcolo vale anche a numeratore, quindi ottengo
$S=e^(i(b+a))(2isin frac(an)2e^(i(an)/2))/(2isin frac a 2 e^(i frac a 2))=(sin frac(an)2)/(sin frac a 2)e^(i(b+a+an/2-a/2))=(sin frac(an)2)/(sin frac a 2)[cos(b+a(n+1)/2)+ i sin(b+a(n+1)/2)]$

Ne conseguono le due formule richieste:
$sum_(k=1)^n cos(ak+b)=Re (S)=(sin frac(an)2)/(sin frac a 2)cos(b+a(n+1)/2)$

$sum_(k=1)^n sin(ak+b)=Im (S)=(sin frac(an)2)/(sin frac a 2)sin(b+a(n+1)/2)$

.Ruben.17
E' buona

Io ho fatto in una maniera completamente diversa

dan952
Erasmus
Oggi è il giorno degli off-topic
[ot]Ho notato una certa affinità tra il tuo modo di scrivere e il carattere del signore, ex prof. di matematica, che abita nel piano sottostante al mio, sei di Roma?[/ot]

Erasmus_First

________

.Ruben.17
In realtà non ce l'avevo la formula all'inizio
Ho dovuto risolvere quelle somme per via di questo problema:"Dato un poligono regolare a n lati con centro nell'origine del piano xy, dimostrare che la somma dei vettori che vanno da ogni vertice all'origine è nulla"
Risolvendolo algebricamente ho trovato due sommatorie come componenti del vettore somma:
$sum_(k=1)^n sen((2 \pi k )/n)$
$sum_(k=1)^n cos((2 \pi k )/n)$

Dopo una mole enorme di calcoli in cui tentavo di ridurla ad una somma geometrica(non mi è venuta in mente la formula di Eulero), ho provato a ridurla ad una telescopica.
Quindi dovevo trasformarla in una differenza della stessa funzione goniometrica, che avesse nell'argomento un addendo prima positivo poi negativo(è il modo più immediato per arrivare ad una telescopica)
Ho pensato quindi alle formule di Werner; l'unica di esse che trasforma in una differenza è quella che ho usato
Ho lasciato $\beta$ come parametro e poi ho imposto di essere opposto in $a_{k}$ e $a_{k+1}$
Dopo aver escluso molti "candidati" è rimasto $\beta = a/2$

Da lì in poi ho agito come postato prima

E' stata comunque una soluzione "partorita" dopo alcuni giorni di conti in cui tentavo di ridurla ad una somma geometrica

giammaria2
Il problema attuale è più ampio di quello iniziale: ora $n$ può essere tale da non considerare tutti e soli i vertici e $a$ può non essere un sottomultiplo dell'angolo giro.

Al problema iniziale si può anche dare una dimostrazione per assurdo: data la simmetria, ciò che vale per uno dei vettori da sommare deve valere anche per tutti gli altri. Se quindi la loro somma non fosse zero, essa formerebbe uno stesso angolo $alpha$ con tutti i vettori e questo è impossibile.
Se mi dite che una dimostrazione del genere è meno soddisfacente di una data con i calcoli, concordo con voi; è però decisamente più rapida.

.Ruben.17
Infatti anch'io ho usato la dimostrazione geometrica che è preferibile
Volevo risolverlo anche algebricamente per acquisire un po'di esperienza con le somme di funzioni trigonometriche

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.