Somma razionale
Siano $x_1, ..., x_k$ numeri interi positivi e $A$ un numero razionale fissato.
L'equazione $1/x_1+...+1/x_k = A$ può avere infinite soluzioni?
L'equazione $1/x_1+...+1/x_k = A$ può avere infinite soluzioni?
Risposte
Se la lunghezza della somma non ha importanza (per esempio: non cerchiamo per le rappresentazioni di lunghezza $2$ di $2/3$, ma consideriamo anche quelle di lunghezza $3,4,...$) allora possiamo avere infinite soluzioni. Infatti basta applicare la formula $1/n=1/(n+1)+1/(n(n+1))$ ripetutamente. Se invece cerchiamo solo le rappresentazioni di una determinata lunghezza, allora ci dovrebbero essere solo un numero finite di soluzioni.
Sisi $k$ fissato
Allora credo che ce ne dovrebbero essere solo un numero finito di soluzioni. Provo a dare una dimostrazione.
Il caso $k=2$ dovrebbe andare
Nel caso $k$ qualsiasi c'è qualcosa che non capisco. $a/b$ non è fissato no? Anche se ci fosse un numero finito di soluzioni per ogni $a/b$ poi, facendo variare $a/b$, come hai la certezza che non ne trovi infinite?

Allora forse e` meglio procedere per induzione sulla lunghezza?
Provo a farlo.
Provo a farlo.
Ok questa mi quadra
Sull'altra mi sa che avevo capito male, però non so se funzionava.

Almeno una 
Sulla prima l'idea era questa: se $A$ e` fissato, allora ci saranno solo un numero finito di numeri razionali tali che la loro differenza con $A$ risulti in un numero razionale positivo con numeratore pari a uno. Ora si reduce a dimostrare che ognuno di quei numeri razionali ha un numero finito di rappresentazioni di lunghezza $k-1$. Credo che si potrebbe fare una sorta di induzione, no?

Sulla prima l'idea era questa: se $A$ e` fissato, allora ci saranno solo un numero finito di numeri razionali tali che la loro differenza con $A$ risulti in un numero razionale positivo con numeratore pari a uno. Ora si reduce a dimostrare che ognuno di quei numeri razionali ha un numero finito di rappresentazioni di lunghezza $k-1$. Credo che si potrebbe fare una sorta di induzione, no?
Credevo d'aver capito il quiz (cosa è chiesto e in quali ipotesi).
Ma poi non capisco il dialogo tra Pachisi e xXStephXx.
In particolare, che significa:
«Se la lunghezza della somma non ha importanza (per esempio: non cerchiamo per le rappresentazioni di lunghezza 2 di 2/3, ma consideriamo anche quelle di lunghezza 3,4,...) [...]» ?
Cos'è, qui, LUNGHEZZA? E cos'è, poi, "LUNGHEZZA della SOMMA"?
Cos'è qui la "rappresentazione di lunghezza 2 di 2/3"
E che significa "avere importanza" in questo caso?
Vediamo se è vero che, almeno, ho capito il quiz. Provo a riformilarlo con parole mie.
«Dati il numero razionale positivo $A$ e l'intero $k$ maggiore di $1$, dire se è finito o no il numero di $k$-ple di numeri interi positivi
$[a_1, ..., a_k]$ )*)
tali che
$1/a_1 + ... + 1/a_k = A$ ».
Caro xXStephXx: «E' almeno giusta questa lettura del quiz?»
----------
Non ho fatto nessuna dimostrazione.
Ma, a "naso", mi pare che non solo il numero di soluzioni – cioè di $k$-ple come in (*) – non possa essere infinito, ma anche che possa succedere che di soluzioni non ce n'è nemmeno una!
Sia per esempio $A = 3/5$ e sia $k = 2$.
Esistono due interi positivi – diciamoli $m$ ed $n$ – tali che sia
$1/m + 1/n = 3/5$ ?
________

Ma poi non capisco il dialogo tra Pachisi e xXStephXx.
In particolare, che significa:
«Se la lunghezza della somma non ha importanza (per esempio: non cerchiamo per le rappresentazioni di lunghezza 2 di 2/3, ma consideriamo anche quelle di lunghezza 3,4,...) [...]» ?
Cos'è, qui, LUNGHEZZA? E cos'è, poi, "LUNGHEZZA della SOMMA"?
Cos'è qui la "rappresentazione di lunghezza 2 di 2/3"
E che significa "avere importanza" in questo caso?
Vediamo se è vero che, almeno, ho capito il quiz. Provo a riformilarlo con parole mie.
«Dati il numero razionale positivo $A$ e l'intero $k$ maggiore di $1$, dire se è finito o no il numero di $k$-ple di numeri interi positivi
$[a_1, ..., a_k]$ )*)
tali che
$1/a_1 + ... + 1/a_k = A$ ».
Caro xXStephXx: «E' almeno giusta questa lettura del quiz?»
----------
Non ho fatto nessuna dimostrazione.
Ma, a "naso", mi pare che non solo il numero di soluzioni – cioè di $k$-ple come in (*) – non possa essere infinito, ma anche che possa succedere che di soluzioni non ce n'è nemmeno una!
Sia per esempio $A = 3/5$ e sia $k = 2$.
Esistono due interi positivi – diciamoli $m$ ed $n$ – tali che sia
$1/m + 1/n = 3/5$ ?

________

@Erasmus_First: $m=2,n=10$ funziona.
"Pachisi":Bravo Pachisi!
$m=2,n=10$ [...].
E grazie. [Io non li vedevo!

Due domande, per sapere:
a) Nell'esempio k = 2 e A = 3/5 ci sono altre soluzioni oltre a questa?
b) Dati A razionale positivo arbitrario e k intero maggiore di 1 arbitrario, c 'è sempre almeno una soluzione?
Grazie in anticipo!
________

"Erasmus_First":
a) Nell'esempio k = 2 e A = 3/5 ci sono altre soluzioni oltre a questa?
b) Dati A razionale positivo arbitrario e k intero maggiore di 1 arbitrario, c 'è sempre almeno una soluzione?
a) non mi risultano altre
b) direi di no, altrimenti ce ne sarebbero infinite

a) Se consideri $m=10,n=2$ diversa, allora c'e` quella.
b) C'e` sempre almeno una soluzione se $k$ non e` fissato.
@xXStephXx: Dici puo` funzionare l'idea che ho messo nel messaggio dopo la dimostrazione per induzione?
b) C'e` sempre almeno una soluzione se $k$ non e` fissato.
@xXStephXx: Dici puo` funzionare l'idea che ho messo nel messaggio dopo la dimostrazione per induzione?
su quella il dubbio che mi rimaneva è se si può concludere davvero in quel modo. Cioè $1/x + a/b = A$ con $A$ fissato, $x$ variabile, $a$ e $b$ variabili ammette davvero un numero finito di soluzioni?
Capisco...
Pero` un po` mi rimane il dubbio. Ci sono solo un numero finito di numeri razionali $a/b$ che funzionano e quindi un numero finito di $x$ che funzionano...
Non so, forse dovrei dimostrare che ognuna delle $a/b$ ha un numero finito di soluzioni, che e`, pero`, il problema iniziale.
Grazie per la pazienza.
Pero` un po` mi rimane il dubbio. Ci sono solo un numero finito di numeri razionali $a/b$ che funzionano e quindi un numero finito di $x$ che funzionano...
Non so, forse dovrei dimostrare che ognuna delle $a/b$ ha un numero finito di soluzioni, che e`, pero`, il problema iniziale.
Grazie per la pazienza.

"Pachisi":
Capisco...
Questo dovrebbe bastare. Ma ad esempio come risolvi $1/(amx)+1/(mb)=1/(an)$ con $a,b,x$ incognite? Da quel che ho capito non si sa sin da prima se gli $a/b$ sono finiti no? Quindi vanno trattati come incognite giusto?
Ma tu sai che gli $a/b$ sono finiti: $A$ e` un razionale fissato, quindi ci sono solo un numero finito di razionali $a/b$ tali che $A-a/b$ risulti in un razionale con numeratore pari ad $1$.
Allora mi ero perso qualcosa prima, come sai che gli $a/b$ sono finiti? Apparentemente $A-1/n$ può generare un $a/b$ valido per ogni $n$ no?
Giusto, hai ragione tu... 
Mi ero perso io nel mio ragionamento
Grazie per la pazienza

Mi ero perso io nel mio ragionamento

Grazie per la pazienza

Aggiungerei una condizione necessaria alquanto ovvia affinché un razionale $r=\frac{m}{n}$ possa essere scritto come somma di $k$ termini di quel tipo e cioè che $\frac{r}{k} \leq 1$. Se si dimostrasse che ogni razionale $r=\frac{1}{x}+\frac{1}{y}$ per opportuni interi $x,y$ (equivale a dimostrare che $(mx-n)(my-n)=n^2$ ammette sempre soluzioni intere positive per ogni $m,n$ coprimi) allora per $k \geq 3$ l'equazione di Steph ha infinite soluzioni. Comunque non mi pare un problema banale.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.