Somma razionale

xXStephXx
Siano $x_1, ..., x_k$ numeri interi positivi e $A$ un numero razionale fissato.
L'equazione $1/x_1+...+1/x_k = A$ può avere infinite soluzioni?

Risposte
Pachisi
Se la lunghezza della somma non ha importanza (per esempio: non cerchiamo per le rappresentazioni di lunghezza $2$ di $2/3$, ma consideriamo anche quelle di lunghezza $3,4,...$) allora possiamo avere infinite soluzioni. Infatti basta applicare la formula $1/n=1/(n+1)+1/(n(n+1))$ ripetutamente. Se invece cerchiamo solo le rappresentazioni di una determinata lunghezza, allora ci dovrebbero essere solo un numero finite di soluzioni.

xXStephXx
Sisi $k$ fissato

Pachisi
Allora credo che ce ne dovrebbero essere solo un numero finito di soluzioni. Provo a dare una dimostrazione.

xXStephXx
Il caso $k=2$ dovrebbe andare :D Nel caso $k$ qualsiasi c'è qualcosa che non capisco. $a/b$ non è fissato no? Anche se ci fosse un numero finito di soluzioni per ogni $a/b$ poi, facendo variare $a/b$, come hai la certezza che non ne trovi infinite?

Pachisi
Allora forse e` meglio procedere per induzione sulla lunghezza?
Provo a farlo.

xXStephXx
Ok questa mi quadra :D Sull'altra mi sa che avevo capito male, però non so se funzionava.

Pachisi
Almeno una :D
Sulla prima l'idea era questa: se $A$ e` fissato, allora ci saranno solo un numero finito di numeri razionali tali che la loro differenza con $A$ risulti in un numero razionale positivo con numeratore pari a uno. Ora si reduce a dimostrare che ognuno di quei numeri razionali ha un numero finito di rappresentazioni di lunghezza $k-1$. Credo che si potrebbe fare una sorta di induzione, no?

Erasmus_First
Credevo d'aver capito il quiz (cosa è chiesto e in quali ipotesi).
Ma poi non capisco il dialogo tra Pachisi e xXStephXx.

In particolare, che significa:
«Se la lunghezza della somma non ha importanza (per esempio: non cerchiamo per le rappresentazioni di lunghezza 2 di 2/3, ma consideriamo anche quelle di lunghezza 3,4,...) [...]» ?
Cos'è, qui, LUNGHEZZA? E cos'è, poi, "LUNGHEZZA della SOMMA"?
Cos'è qui la "rappresentazione di lunghezza 2 di 2/3"
E che significa "avere importanza" in questo caso?

Vediamo se è vero che, almeno, ho capito il quiz. Provo a riformilarlo con parole mie.
«Dati il numero razionale positivo $A$ e l'intero $k$ maggiore di $1$, dire se è finito o no il numero di $k$-ple di numeri interi positivi
$[a_1, ..., a_k]$ )*)
tali che
$1/a_1 + ... + 1/a_k = A$ ».
Caro xXStephXx: «E' almeno giusta questa lettura del quiz?»
----------
Non ho fatto nessuna dimostrazione.
Ma, a "naso", mi pare che non solo il numero di soluzioni – cioè di $k$-ple come in (*) – non possa essere infinito, ma anche che possa succedere che di soluzioni non ce n'è nemmeno una!
Sia per esempio $A = 3/5$ e sia $k = 2$.
Esistono due interi positivi – diciamoli $m$ ed $n$ – tali che sia
$1/m + 1/n = 3/5$ ?
________

Pachisi
@Erasmus_First: $m=2,n=10$ funziona.

Erasmus_First
"Pachisi":
$m=2,n=10$ [...].
Bravo Pachisi!
E grazie. [Io non li vedevo! ]
Due domande, per sapere:
a) Nell'esempio k = 2 e A = 3/5 ci sono altre soluzioni oltre a questa?
b) Dati A razionale positivo arbitrario e k intero maggiore di 1 arbitrario, c 'è sempre almeno una soluzione?

Grazie in anticipo!
________

xXStephXx
"Erasmus_First":

a) Nell'esempio k = 2 e A = 3/5 ci sono altre soluzioni oltre a questa?
b) Dati A razionale positivo arbitrario e k intero maggiore di 1 arbitrario, c 'è sempre almeno una soluzione?

a) non mi risultano altre
b) direi di no, altrimenti ce ne sarebbero infinite :-D

Pachisi
a) Se consideri $m=10,n=2$ diversa, allora c'e` quella.
b) C'e` sempre almeno una soluzione se $k$ non e` fissato.

@xXStephXx: Dici puo` funzionare l'idea che ho messo nel messaggio dopo la dimostrazione per induzione?

xXStephXx
su quella il dubbio che mi rimaneva è se si può concludere davvero in quel modo. Cioè $1/x + a/b = A$ con $A$ fissato, $x$ variabile, $a$ e $b$ variabili ammette davvero un numero finito di soluzioni?

Pachisi
Capisco...
Pero` un po` mi rimane il dubbio. Ci sono solo un numero finito di numeri razionali $a/b$ che funzionano e quindi un numero finito di $x$ che funzionano...
Non so, forse dovrei dimostrare che ognuna delle $a/b$ ha un numero finito di soluzioni, che e`, pero`, il problema iniziale.
Grazie per la pazienza. :D

xXStephXx
"Pachisi":
Capisco...
Pero` un po` mi rimane il dubbio. Ci sono solo un numero finito di numeri razionali $a/b$ che funzionano e quindi un numero finito di $x$ che funzionano...

Questo dovrebbe bastare. Ma ad esempio come risolvi $1/(amx)+1/(mb)=1/(an)$ con $a,b,x$ incognite? Da quel che ho capito non si sa sin da prima se gli $a/b$ sono finiti no? Quindi vanno trattati come incognite giusto?

Pachisi
Ma tu sai che gli $a/b$ sono finiti: $A$ e` un razionale fissato, quindi ci sono solo un numero finito di razionali $a/b$ tali che $A-a/b$ risulti in un razionale con numeratore pari ad $1$.

xXStephXx
Allora mi ero perso qualcosa prima, come sai che gli $a/b$ sono finiti? Apparentemente $A-1/n$ può generare un $a/b$ valido per ogni $n$ no?

Pachisi
Giusto, hai ragione tu... :D
Mi ero perso io nel mio ragionamento :(
Grazie per la pazienza :D

dan952
Aggiungerei una condizione necessaria alquanto ovvia affinché un razionale $r=\frac{m}{n}$ possa essere scritto come somma di $k$ termini di quel tipo e cioè che $\frac{r}{k} \leq 1$. Se si dimostrasse che ogni razionale $r=\frac{1}{x}+\frac{1}{y}$ per opportuni interi $x,y$ (equivale a dimostrare che $(mx-n)(my-n)=n^2$ ammette sempre soluzioni intere positive per ogni $m,n$ coprimi) allora per $k \geq 3$ l'equazione di Steph ha infinite soluzioni. Comunque non mi pare un problema banale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.