Significato geometrico delle equazioni

matdom
---

Risposte
matdom
---

Luca114
Esiste un metodo geometrico per la risoluzione delle equazioni di terzo grado, ma risulta molto complesso disegnarlo graficamente. Se sei interessato potró postare una copia digitale del testo che lo propone.

giammaria2
Prima di passare alle equazioni di terzo grado io cercherei di generalizzare la tua soluzione per il secondo, esaminando anche i casi in cui sono false le limitazioni $alpha<0,beta>0$ (una sola o entrambe). So che esiste una costruzione geometrica, che in questo momento non ricordo; suggerisco di fare una ricerca sul web.

matdom
---

matdom
---

matdom
---

gugo82
Nota di carattere lessicale.
Qui non si sta parlando di "significato geometrico" di equazioni, ma di "interpretazione geometrica" di equazioni. Può sembrare una differenza banale, ma non lo è affatto.

Inoltre, i metodi geometrici per la risoluzione delle equazioni di secondo grado sono quanto di più antico si possa immaginare: essi risalgono ai babilonesi, circa 1500 a.C.
Ti consiglio vivamente di dare un'occhiata all'articolo di Radford e Guèrette, Second Degree Equation in Classroom: a Babylonian Approach, ed ai riferimenti bibliografici in esso contenuti. :wink:

matdom
---

gugo82
"matdom":
Ok, è con mio grande dispiacere che mi son reso conto di essermi fatto un nemico. :cry:

Mah... :-s

"matdom":
Però, da amico, visto che questo è il tuo 2° commento ai miei post che leggo che mi dà questa sensazione, te lo devo chiedere:
ma prima di commentare un post, ... lo leggi?? :shock:

Sì, a partire dal titolo del thread. 8-)

"matdom":
P.S. Tra le pagine dei testi sacri dei babilonesi c'è pure un metodo geometrico per la risoluzione delle equazioni di terzo grado ?

Non ne ho idea... Questa roba non mi ha mai appassionato più di tanto.

vict85
"matdom":

P.S. Tra le pagine dei testi sacri dei babilonesi c'è pure un metodo geometrico per la risoluzione delle equazioni di terzo grado ?

Non sono sicuro si interessassero a problemi che richiedessero tali equazioni e i primi metodi esatti per tali equazioni sono molto più recenti. Per il resto neanche a me appassionano troppo queste cose quindi potrei sbagliarmi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.