Sfida per analitici!!!
Dimostrare che la successione $(a_n)$ definita da:
$a_n = \sum_{k=n+1}^{2n} \frac{1}{k}$
È convergente ed ha un limite compreso tra $7/12 $ e $5/6$.
Starebbe bene ad analisi 1 se non ché ci ho messo un mio bonus
:
Bonus: riuscireste a trovare un intervallo piu' piccolo per cui il limite è compreso?? Se si qual'e??
Buon lavoro ragazzi . E...buon divertimento!!!
Starebbe bene ad analisi 1 se non ché ci ho messo un mio bonus

Bonus: riuscireste a trovare un intervallo piu' piccolo per cui il limite è compreso?? Se si qual'e??

Risposte
Divertente, ma a rispondere non saranno i soliti esperti e non gli studenti?
Stante l'attuale impossibilità di usare gli spoiler (nonché la curiosità che li fa aprire spesso), non mando la mia intera soluzione ma solo le sue conclusioni.
- La limitazione $a_n>7/12$ è migliorabile se ci si rassegna a qualche calcolo, tanto più lungo quanto più la si vuole migliorare.
- Non ho trovato la limitazione $a_n<5/6$ ma un suo miglioramento, cioè $a_n<3/4$.
Stante l'attuale impossibilità di usare gli spoiler (nonché la curiosità che li fa aprire spesso), non mando la mia intera soluzione ma solo le sue conclusioni.
- La limitazione $a_n>7/12$ è migliorabile se ci si rassegna a qualche calcolo, tanto più lungo quanto più la si vuole migliorare.
- Non ho trovato la limitazione $a_n<5/6$ ma un suo miglioramento, cioè $a_n<3/4$.
"giammaria":
Divertente, ma a rispondere non saranno i soliti esperti e non gli studenti?
Si in effetti hai ragione...facciamo così dato che voi esperti sapete " come fare" me lo potresti spostare su analisi?? Altrimenti lo faccio io, è divertente per studenti del primo anno credo..comunque voi mod e gente esperta non ci mette poi così tanto a risolverli

In quanto allo spoiler va bene anche se credo di aver trovato un limite superiore miglio di $ \frac{3}{4} $ ora ricontrollo.Per i 5/6 ti do un hint, maggiorazioni

Beh, siccome non sono un analista molto bravo né tanto meno in forma, metto alcune considerazioni:
La successione è monotona crescente. Infatti:
Cosa che implica il fatto che con un po' di calcoli si può trovare limiti inferiori sempre migliori.
Per i limiti superiori devo prendere carta e penna e fare qualche conto.
La successione è monotona crescente. Infatti:
Cosa che implica il fatto che con un po' di calcoli si può trovare limiti inferiori sempre migliori.
Per i limiti superiori devo prendere carta e penna e fare qualche conto.
In eeffetti è contosa..però caina

Per i \(\frac56\), come detto da Ariz93, si maggiora...
Seguendo lo stesso procedimento si può, d'altra parte, migliorare questo limite:
Seguendo lo stesso procedimento si può, d'altra parte, migliorare questo limite:
Le mie considerazioni di prima si riducono a questo:
X giammaria: come hai trovato il \(\frac34\)? Come vedi gli spoiler sono tornati a funzionare
.
X giammaria: come hai trovato il \(\frac34\)? Come vedi gli spoiler sono tornati a funzionare

Sul mio computer gli spoiler continuano a non funzionare CTRL-R non risolve. Li uso comunque, in vista del futuro.
Immagino non si possano usare metodi analitici (per quanto elementari) per dimostrare che il limite vale \(\log 2\).
"Rigel":
Immagino non si possano usare metodi analitici (per quanto elementari) per dimostrare che il limite vale \(\log 2\).
Rigel come lo hai trovato??? Aspetto altre idee interessanti prima di postare la mia soluzione
"giammaria":
Non ho capito come abbiate ottenuto la $sum_(k=2s+1)^(4s)k^(-1)
Beh, te lo faccio con un esempio pratico...
\[\frac15 + \frac16 + \frac17 + \frac18 < \left( \frac14 + \frac14 \right) + \left( \frac16 + \frac16 \right)\]
In realtà avrebbe più senso l'approssimazione:
\[\frac15 + \frac16 + \frac17 + \frac18 < \left( \frac15 + \frac15 \right) + \left( \frac17 + \frac17 \right)\]
ma mi sembrava meno comoda da semplificare (dovevo riuscire ad eliminare \(s\) dall'equazione).
X Rigel: bella soluzione.
"Rigel":
Sai con l' integrale hai risposto ad un quesito che mi ero posto...ok si può approssimare quanto si può restrjingere quanto si vuole l' intervallo..ma fino a quando?? Ed ho pensato..se divido la sommatori in infiniti pezzetti infinitesimi avrò l' effettivo limite. Comunque complimenti dai

X Ariz93: Nella mia soluzione ho trovato due successioni, una crescente e l'altra decrescente che tendono allo stesso limite. Quindi, con quelli, puoi restringerlo infinitamente.
@Ariz93. Per favore, in futuro rispetta questa norma del regolamento:
3.13 Quando si 'Quota' un messaggio per dare una risposta occorre evitare di riportare integralmente il testo del messaggio al quale si risponde. Le citazioni, quindi, sono utili se dall'intero messaggio viene estratta una parte di esso o meglio soltanto una frase.
Per questa volta, non stare a correggere.
@Vic85. Grazie della spiegazione.
3.13 Quando si 'Quota' un messaggio per dare una risposta occorre evitare di riportare integralmente il testo del messaggio al quale si risponde. Le citazioni, quindi, sono utili se dall'intero messaggio viene estratta una parte di esso o meglio soltanto una frase.
Per questa volta, non stare a correggere.
@Vic85. Grazie della spiegazione.
@Giammaria grazie per la dritta e scusami se ho trasgredito la norma
"Ariz93":
Dimostrare che la successione $(a_n)$ definita da:
Starebbe bene ad analisi 1 se non ché ci ho messo un mio bonus:
Come già notato, la successione \(a_n\) è strettamente crescente, poiché:
\[
\begin{split}
a_{n+1}-a_n &= \sum_{k=n+2}^{2n+2} \frac{1}{k} - \sum_{k=n+1}^{2n} \frac{1}{k} \\
&= \frac{1}{2n+1} + \frac{1}{2n+2} - \frac{1}{n+1} \\
&= \frac{1}{2n+1} - \frac{1}{2n+2} \\
&= \frac{1}{(2n+1)(2n+2)} \\
&>0
\end{split}
\]
quindi la minorazione:
\[
a_n\geq a_2 = \frac{7}{12}
\]
segue immediatamente.
La maggiorazione segue dal fatto che per indici pari \(n=2m\) abbiamo:
\[
\begin{split}
a_{2m} &=\sum_{k=2m+1}^{4m} \frac{1}{k} \\
&= \underbrace{\frac{1}{2m+1} +\frac{1}{2m+2}+\cdots \frac{1}{3m}}_{\color{red}{m \text{ addendi } \leq \frac{1}{2m}}} + \underbrace{\frac{1}{3m+1}+\frac{1}{3m+2}+\cdots +\frac{1}{4m}}_{\color{red}{m \text{ addendi } \leq \frac{1}{3m}}} \\
&\leq \frac{m}{2m}+\frac{m}{3m} \\
&= \frac{5}{6}
\end{split}
\]
e quindi, combinando questa maggiorazione con la monotonia di \((a_n)\), troviamo pure che per gli indici dispari \(n=2m+1\) risulta:
\[
a_{2m+1}\leq a_{2m+2}=a_{2(m+1)} \leq \frac{5}{6}\; .
\]
Per quanto riguarda il valore esatto del limite, se ne può dare un'altra dimostrazione (che sfrutta la definizione di integrale definito come limite delle somme integrali).
"gugo82":
La sommatoria che figura al secondo membro della precedente uguaglianza è la somma integrale superiore della funzione \(f(x)\) rispetto alla decomposizione equispaziata \(D=\{0=x_0,x_1,x_2,\ldots, x_{n-1},x_n,x_{n+1}=1\}\) dell'intervallo \([0,1]\), pertanto essa al crescere di \(n\) tende all'integrale definito di \(f(x)\) esteso all'intervallo \([0,1]\); conseguentemente troviamo[..]
Scusami gugo82 ma forse ancora non ho affrontato questo tipo di teoria,mi sapresti spiegare in poche parole come hai trovato gli estremi di integrazione? Inoltre non capisco propr i o la i-esima somma dell'integrale superiore ...decomposizione equispaziata(??) . Se sono affari teorici e non si può spiegare senza un approfondimento di analisi rimando ,altrimenti se c' è una spiegazione pseudo-esaustiva mi farebbe piacere conoscerla

Per la maggiorazione vi ponfo la mia soluzione ( che è poi uguale a quella del Buttazzo ,fonte dell'esercizio):
Sia $k>= n+1 $ per $ k= n+1,n+2,...,n+\frac{n}{2} $
E$ k>= n+\frac{n}{2} +1$ per $k=n+ \frac{n}{2} +1,...,2n$
Quindi così maggioriamo $a_n$ essendo:
$a_n =[ \sum_{k=n+1}^{n+\frac{n}{2}} \frac{1}{k}]+[\sum_{k=n+\frac{n}{2} +1}^{2n} \frac{1}{k} ] <=\frac{n}{2} \frac{1}{n+1}+\frac{n}{2} \frac{1}{n + \frac{n}{2}+ 1}$
Facendo il lim per n che va a infinito esce fuori:
$a_n=< 1/2+1/3= 5/6 $ ..
Per il bonus ho avuto la pazzia di dividere la sommatoria i 4 parti e maggiorare e minorare moltiplicando per n/4 ,ma mi risparmio io il latex e a voi il caricamento di un'intera pagina di svolgimento.

"Ariz93":
[quote="gugo82"]
La sommatoria che figura al secondo membro della precedente uguaglianza è la somma integrale superiore della funzione \(f(x)\) rispetto alla decomposizione equispaziata \(D=\{0=x_0,x_1,x_2,\ldots, x_{n-1},x_n,x_{n+1}=1\}\) dell'intervallo \([0,1]\), pertanto essa al crescere di \(n\) tende all'integrale definito di \(f(x)\) esteso all'intervallo \([0,1]\); conseguentemente troviamo[..]
Scusami gugo82 ma forse ancora non ho affrontato questo tipo di teoria,mi sapresti spiegare in poche parole come hai trovato gli estremi di integrazione? Inoltre non capisco propr i o la i-esima somma dell'integrale superiore ...decomposizione equispaziata(??) . Se sono affari teorici e non si può spiegare senza un approfondimento di analisi rimando ,altrimenti se c' è una spiegazione pseudo-esaustiva mi farebbe piacere conoscerla

Alle superiori insegnano a definire l'integrale definito come segue (che poi è la costruzione di Cauchy, grossomodo).
Sia \(f:[a,b]\to \mathbb{R}\) una funzione continua e \(\geq 0\).
Prendiamo l'intervallo \([a,b]\) e dividiamolo in \(n\) sottointervalli uguali; evidentemente, i sottointervalli avranno ampiezza \(\frac{b-a}{n}\) ed estremi negli \(n+1\) punti \(x_0=a\), \(x_1=a+\frac{b-a}{n}\), \(x_2=a+2\frac{b-a}{n}\), ..., \(x_{n-1}=a+(n-1)\frac{b-a}{n}\), \(x_n=a+n\frac{b-a}{n}=b\); l'insieme \(D:=\{a=x_0,x_1,x_2,\ldots ,x_{n-1},x_n=b\}\), per ragioni evidenti, si chiama decomposizione equispaziata dell'intervallo \([a,b]\).
Per ogni intervallino, calcoliamo il minimo ed il massimo di \(f\) lì dentro e formiamo le somme integrali inferiori e superiori della \(f\) relative alla decomposizione \(D\) ponendo:
\[ \tag{1}
s_n = \sum_{h=0}^{n-1} \min_{x\in [x_h,x_{h+1}]} f(x)\ (x_{h+1}-x_h) \qquad \text{e} \qquad S_n = \sum_{h=0}^{n-1} \max_{x\in [x_h,x_{h+1}]} f(x)\ (x_{h+1}-x_h)\; .
\]
Le somme \(s_n\) ed \(S_n\) hanno un evidente interpretazione geometrica: infatti essi non sono altro che la somma delle aree dei rettangoli inscritti e circoscritti al diagramma del grafico di \(f\) aventi per basi i sottointervalli della decmposizione \(D\).
(Prova a fare un disegno.)
Per definizione, si chiama integrale definito di \(f\) esteso all'intervallo \([a,b]\) il limite comune, se esiste, delle due successioni \(s_n\) ed \(S_n\); in tal caso si dice che \(f\) è integrabile in \([a,b]\).
Chiaramente, se le due successioni \(s_n\) ed \(S_n\) convergono verso un limite comune, intuitivamente tale limite rappresenterà l'area della regione compresa tra il diagramma del grafico di \(f\) e l'asse delle ascisse; perciò l'integrale di una funzione positiva è la misura dell'area della regione sottostante al grafico della funzione.
Nella soluzione dell'esericizio trovavo la sommatoria:
\[
\sum_{h=0}^n \frac{1}{1+\frac{h}{n+1}}\ \left( \frac{h+1}{n+1} - \frac{h}{n+1}\right)\; ;
\]
guardando bene e confrontandola con le (1) vedevo che c'era somiglianza: infatti posto \(x_h=\frac{h}{n+1}\), la somma si riscriveva:
\[
\sum_{h=0}^n \frac{1}{1+x_h}\ \left( x_{h+1} -x_h\right)
\]
e quindi vi apparivano dei fattori \(x_{h+1} -x_h\) che ricordavano le ampiezze degli intervallini di una decomposizione equispaziata; d'altra parte, nella somma c'erano \(n+1\) addendi, quindi l'intervallo (qualunque esso fosse) era da dividere in \(n+1\) parti; confrontando la formula che fornisce \(x_0\) nel caso in esame con quella che lo fornisce nel caso generale, trovavo \(a=x_0=0\), quindi \(a=0\), e confrontando le due formule per \(x_1\):
\[
\frac{1}{n+1} = x_h=a+\frac{b-a}{n+1}
\]
trovavo \(b=1\); pertanto, l'intervallo che dovevo considerare era certamente \([0,1]\).
D'altra parte, i fattori rimanenti, cioè \(\frac{1}{1+x_h}\), si potevano riguardare come valori assunti dalla funzione \(f(x):=\frac{1}{1+x}\) nei punti \(x_h\); dato che la funzione \(f\) è decrescente in \([0,1]\) (si vede "a occhio"), scrivevo immediatamente:
\[
\frac{1}{1+x_h}=f(x_h) = \max_{x\in [x_h,x_{h+1}]} f(x)\; .
\]
Conseguentemente la somma:
\[
\sum_{h=0}^n \frac{1}{1+\frac{h}{n+1}}\ \left( \frac{h+1}{n+1} - \frac{h}{n+1}\right)
\]
uguagliava la somma integrale superiore \(S_{n+1}\) della funzione \(f(x)=\frac{1}{1+x}\) relativa alla decomposizione equispaziata \(D\) di \([0,1]\) che divide tale intervallo \(n+1\) sottointervalli uguali.
Quindi per calcolare il limite \(\lim_n S_n\) bastava andarmi a calcolare \(\int_0^1 f(x)\text{d} x\) con la solita formula (di Torricelli), cosa che ho fatto.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.