Serie numeriche

Il Pitagorico
1
11
21
1211
......
continuate la serie spiegando come funziona.

Risposte
Pianoth
Vorrei rispondere, ma purtroppo sapevo già la risposta e sarebbe disonesto farlo nei confronti dei prossimi che lo leggeranno :)

jpg

Pianoth
Sì, è corretto JPG.

Il Pitagorico
esatto

Zero87
"JPG":
sembra più che altro un quesito di lateral thinking

Proprio per questo non ci ero arrivato... non ho abbastanza fantasia. :roll:

j18eos
...chiedendo di dimostrare che in quella successione non compare mai un numero con cifra \(4\)!

P.S.: Ricordo che è il \(4\) altrimenti qualcuno corregga\smentisca!

jpg
"j18eos":
...chiedendo di dimostrare che in quella successione non compare mai un numero con cifra \(4\)!

P.S.: Ricordo che è il \(4\) altrimenti qualcuno corregga\smentisca!

O superiore a $4$, logicamente

Il Pitagorico
beh, innanzitutto si potrebbe rendere questa serie con un linguaggio un po' più matematico, tipo con una formula.

jpg
È verosimile che il numero delle cifre sia sempre crescente (in senso lato)?

Il Pitagorico
ragioniamo un attimo: se avessimo 41 allora vuol dire che prima dovrebbe esserci una cosa del tipo 1111, che nasce da 1 e 1 uno a fianco all'altro, però se c'è 1 e 1, allora vuol dire che bisogna scrivere 21 e non 11 11, la stessa cosa dovrebbe capitare con il 2 e il 3. non so se la spiegazione sia giusta ma bisogna ragionare in quale modo possano uscire fuori 4 1 di fila.

Pianoth
Certo, è corretta, è una dimostrazione per assurdo.

j18eos
Esatto! :smt023

Il Pitagorico
MI chiedevo se fosse possibile trovare un modo per capire la disposizione degli 1, 2 e 3 data una posizione: per esempio la quarta posizione è composta da 1211, è possibile preveder la settima o l'ottava senza fare i passaggi intermedi?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.