Serie numeriche
1
11
21
1211
......
continuate la serie spiegando come funziona.
11
21
1211
......
continuate la serie spiegando come funziona.
Risposte
Vorrei rispondere, ma purtroppo sapevo già la risposta e sarebbe disonesto farlo nei confronti dei prossimi che lo leggeranno

Sì, è corretto JPG.
esatto
"JPG":
sembra più che altro un quesito di lateral thinking
Proprio per questo non ci ero arrivato... non ho abbastanza fantasia.

...chiedendo di dimostrare che in quella successione non compare mai un numero con cifra \(4\)!
P.S.: Ricordo che è il \(4\) altrimenti qualcuno corregga\smentisca!
"j18eos":
...chiedendo di dimostrare che in quella successione non compare mai un numero con cifra \(4\)!
O superiore a $4$, logicamente
beh, innanzitutto si potrebbe rendere questa serie con un linguaggio un po' più matematico, tipo con una formula.
È verosimile che il numero delle cifre sia sempre crescente (in senso lato)?
ragioniamo un attimo: se avessimo 41 allora vuol dire che prima dovrebbe esserci una cosa del tipo 1111, che nasce da 1 e 1 uno a fianco all'altro, però se c'è 1 e 1, allora vuol dire che bisogna scrivere 21 e non 11 11, la stessa cosa dovrebbe capitare con il 2 e il 3. non so se la spiegazione sia giusta ma bisogna ragionare in quale modo possano uscire fuori 4 1 di fila.
Certo, è corretta, è una dimostrazione per assurdo.
Esatto!

MI chiedevo se fosse possibile trovare un modo per capire la disposizione degli 1, 2 e 3 data una posizione: per esempio la quarta posizione è composta da 1211, è possibile preveder la settima o l'ottava senza fare i passaggi intermedi?