Sarebbe ora di smetterla con questi luoghi ...
In un piano $\alpha$ sono assegnati il segmento fisso AB di lunghezza assegnata 2a ed il punto variabile C.
Si determini il luogo descritto da C quando si muove nel piano $\alpha$ in modo che l'angolo $hat{CAB}$ risulti
doppio dell'angolo $hat{CBA}$.
Dal punto di vista algebrico la risoluzione è abbastanza agevole. Proprio per questo sarebbe interessante leggerne una puramente sintetica (o geometrica se si preferisce dire così).
Si determini il luogo descritto da C quando si muove nel piano $\alpha$ in modo che l'angolo $hat{CAB}$ risulti
doppio dell'angolo $hat{CBA}$.
Dal punto di vista algebrico la risoluzione è abbastanza agevole. Proprio per questo sarebbe interessante leggerne una puramente sintetica (o geometrica se si preferisce dire così).
Risposte
"massimoaa":
...sarebbe interessante...
Sarebbe forse più interessante se tu intervenissi nelle discussioni che proponi, non dico in modo cortese, che la cortesia non sai cosa sia, ma almeno in modo educato ed attinente, mostrando di averci capito qualcosa.
Ciao
PS
______

"orsoulx":Eh, eh: V come "Vertice".
[...] V il punto che divide il segmento $\bar{AB}$ in parti una il doppio dell'altra [...]

Ma mi piace ...l'individuazione di questo punto ancor prima di sapere com'è fatto il "luogo"!
Al tendere a zero dell'altezza di ABC relativa ad AB, il punto C tende a cascare su AB in un punto ... che chiamiamo V. Entrambi gli angoli di vertici A e B tendono a zero. Ma se quello in A è doppio di quello in B, la distanza di V da A deve essere metà ella distanza di V da B.
______

Dopo settimane di problemi al computer, riapro questo post perché era stata chiesta una soluzione sintetica e finora nessuno l'ha scritta La soluzione è un'iperbole, quindi è ovvio che occorre presupporre la conoscenza di questa curva e delle sue proprietà.
Poiché massimoaa desidera il luogo descritto dal punto C essendo nel triangolo ABC gli angoli interni CAB=2u, CBA=u=(180°-u) e avendo il lato BA=2a.
Possiamo cercare il punto C, come punto intersezione delle rette:
AC y=x tan(2u)
BC y=(x-2a)tan(180-u)
che dovranno avere C come punto comune:
y=y; x tan(2u)=2atan(u)-x tan(u)
x=2a tan(u)/(tan(2u)+ tan(u)) allora
y=[2a tan(u)/(tan(2u)+ tan(u))]tan(2u)
Vedi Applet su:
https://www.geogebra.org/m/zRwu2JFr
Possiamo cercare il punto C, come punto intersezione delle rette:
AC y=x tan(2u)
BC y=(x-2a)tan(180-u)
che dovranno avere C come punto comune:
y=y; x tan(2u)=2atan(u)-x tan(u)
x=2a tan(u)/(tan(2u)+ tan(u)) allora
y=[2a tan(u)/(tan(2u)+ tan(u))]tan(2u)
Vedi Applet su:
https://www.geogebra.org/m/zRwu2JFr
massimoaa: su Geogebra.org ti ho dato la paternità della voce. Come è giusto!
vi aspetto per un commento alla mia voce "Traiettoria di due punti nel piano"
massimoaa, orsoulx, Erasmus, giammaria e chiunque
vi aspetto per un commento alla mia voce "Traiettoria di due punti nel piano"