Rette e probabilità
Oggi in classe, dopo aver finito la verifica di mate e quindi con la mente ancora lì, ho pensato: data una qualsiasi retta nel piano, si scelga un'altra retta complanare ad essa. Qual è la probabilità che le due rette si intersechino?
Potrebbe essere il 50%? Visto che sono infinite sia le rette che intersecano la prima sia quelle parallele ad essa...
La parola a voi più esperti!
Potrebbe essere il 50%? Visto che sono infinite sia le rette che intersecano la prima sia quelle parallele ad essa...
La parola a voi più esperti!

Risposte
Qual è la definizione di probabilità quando si ha a che fare con un continuo di casi possibili? Il problema non è banale, e ti consiglio di leggere qui (almeno le prime pagine), se sei interessato.
"Delirium":
Qual è la definizione di probabilità quando si ha a che fare con un continuo di casi possibili?
Non ne ho idea

Credo tu debba sfruttare la densità di probabilità.... ora ora come ora sto pensando alla distribuzione come una Gaussiana..però devo pensarci su!
Inoltre dato che sei su un piano dovresti definire un intorno (credo circolare) per avere un media e una deviazione standard che derivano proprio da assurzioni sulla distribuzione .
Inoltre dato che sei su un piano dovresti definire un intorno (credo circolare) per avere un media e una deviazione standard che derivano proprio da assurzioni sulla distribuzione .