Quiz logica

tizia89
"Se una mela pesa 100 grammi, una pera pesa come una banana più un kiwi, otto kiwi pesano come un melone più una mela e un melone pesa come due pere meno una mela. Quanto pesa il melone?
a) 400 gr
b) 500 gr
c) 350 gr
d) 600 gr
La risposta corretta è la a)"

Ho provato a risolverlo utilizzando il sistema di più equazione ma non sono riuscita.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie mille

Risposte
axpgn
È indeterminato, ogni soluzione è accettabile ... anzi la più "carina" sarebbe la b) perché così i pesi sarebbero tutti interi ... :D

Cordialmente, Alex

superpippone
Sei sicura di avere scritto TUTTO il testo?
Ci sono 5 incognite, e 4 dati...

Erasmus_First
"tizia89":
"[...] un melone pesa come due pere meno una mela. [...]
Ma che schifo di melone!
Non comperarlo, non mangiarlo, cambia negozio! :-D
––––––––––––
A parte gli scherzi, anche se i dati fossero sufficienti a rendere il sistema determinato ... sarebbe lo stesso uno schifo di problema!
"tizia89:: non so se il problema sta tra gli esercizi di un tuo testo di matematica o se è una "creazione" di un tuo profe o se è un quiz che hai trovato (o che ti hanno proposto). Dico questo perché tu non pensi che il mio negativo giudizio sia rivolto a te. Sono i quiz di queto tipo – purtroppo abbastanza frequenti – che io considero "odiosi".
Non so a che livello scolastc stai (e penso che non lo sappia nemmeno l'ottimo Alex ).
Comunque: il capitolo dei sistemi lineari è un importantissimo capitolo di algebra. Se allora non ti fosse del tutto chiaro quel che ti ha detto axpgn (alias Alex) nemmeno dopo la successiva – fondamentale! – osservazione di superpippone. ti consiglio di far finta di non sapere niente delle equazioni lineari e di individuare un buon testo su cui studiare appunto la teoria – in generale – dei sistemi di equazioni lineari.
Ciao ciao ... e tanti auguri (a riguardo della formazione in matematica, of course).
_________

veciorik
Da fonte riservata, due quiz "collegati": 123 risolubile algebricamente, 234 ricordando 123.

Quiz 123
Se una banana pesa 200 grammi,
una pera pesa come una prugna più una banana,
[hl]pera=prugna+200[/hl]

cinque prugne pesano come una pera più una banana
[hl]5 prugne=1 prugna+2x200 ==> prugna=100; pera=300[/hl]

e un melone pesa come una pera più una prugna.
[hl]melone=300+100=400[/hl]

Quanto pesa il melone?
[hl]400[/hl]

Quiz 234
Se una mela pesa 100 grammi,
una pera pesa come una banana più un kiwi,
otto kiwi pesano come un melone più una mela
e un melone pesa come due pere meno una mela.
Quanto pesa il melone?
[hl]vedi sopra : 400 !![/hl]
:-D

Discusso anche qui http://www.ingegneri.info/forum/viewtopic.php?f=6&t=90520

Mia risposta sbagliata, di un antico laureato in fisica: [hl]500[/hl] perché l'unica con pesi multipli di 5 (k=75, b=225, p=300): nessun fruttarolo misura il grammo o frazioni di grammo !!

axpgn
Ma come hai fatto a risalire al "collegamento"? :smt023

Ma gli OP avranno capito quello che gli è stato detto? Anche perché in entrambi i casi son spariti ...

veciorik
ricerca google "otto kiwi pesano"

axpgn
Eh, hai ragione ... #-o

tizia89
Intanto vi ringrazio per la risposta.
Questo quesito mi è stato posto da un caro amico che sta studiando per un concorso e si è imbattuto in molti problemi di questo stampo.Ho anche la fonte di tale quiz ma non so se la posso mettere qui..vi posso dire però che cercando online la troverete sicuramente.
In ogni caso, anch'io sono arrivata alla soluzione che il sistema non si potesse risolvere avendo 3 equazioni e 4 incognite però un ragionamento per arrivare alla soluzione ci deve pur essere.
Non sarà il sistema la procedura risolutiva...allora che sarà?
Ragazzi ho risolto tanti altri quiz di questo stampo e tutto è andato bene ma questo proprio non lo capisco..

axpgn
Metti pure la fonte così forse riusciremo a capire se è uno "scherzo" o uno "sbaglio" ... :wink:

veciorik
La fonte è molto riservata, è meglio non rischiare.
Comunque ho trascritto il testo accuratamente.
Riporto anche le possibili risposte del quiz a scelta multipla: 400, 500, 350, 600.
La risposta esatta ufficiale è 400.
Nessun dubbio che il problema sia indeterminato "matematicamente" ma il titolo del concorso era "logico-meccanico" quindi ci potrebbe essere un indizio occulto appartenente ai due ambiti:
(1) meccanico, cioè fisica, ossia misura dei pesi (bilance, tolleranze, incertezza), ovvero conoscenza pratica della tecnica "fruttarola" (pezzature, calibri, ...), la mia risposta preferita è 500, per le ragioni già indicate. Comunque i meloni sarebbero striminziti.
(2) logico, cioè un collegamento a qualcosa di già noto ai concorrenti, la risposta 400 sarebbe uguale alla risposta del precedente quiz sulla frutta: un melone pesa sempre 400, logicamente, su tutti i quiz dello stesso concorso ! Però questa logica falla perché pere e banane hanno pesi diversi nei due quiz.

axpgn
"veciorik":
La fonte è molto riservata, è meglio non rischiare.

Ohllalla ... :D

"veciorik":
Comunque ho trascritto il testo accuratamente.

Nessun dubbio al riguardo :wink:
È solo la curiosità di "vedere" tutto il contesto in cui è inserito questo problema, forse così si potrebbe capire se è un semplice errore od invece c'è una logica sottostante ...

Cordialmente, Alex

veciorik
cerca con le virgolette "otto kiwi pesano"

axpgn
Non ho pensato alle virgolette, non le uso quasi mai ... mah, rimane inspiegabile per me ...

giammaria2
Avevo pensato che forse alcune risposte vanno scartate perché qualche frutto avrebbe peso negativo, ma lavorando un po' sulle formule, posto A=1 melone+100, arrivo a
$"mela"=100; " kiwi"=A/8; " pera"=A/2; " banana"=(3A)/8$
La matematica non dice altro, quindi dobbiamo far ricorso a ragionamenti di altro tipo.
Un ragionamento possibile è che i pesi siano interi; in questo caso la risposta giusta è la b), l'unica per cui A è divisibile per 8.
Oppure possiamo pensare a pesi ragionevoli; non possiamo basarci su mele, pere o meloni perché se ne commerciano di tutte le dimensioni. Kiwi e banane sono più uniformi, ma proprio non saprei quanto pesa un kiwi; valuto invece in circa 200 grammi il peso di una banana e da lì ricavo che un melone pesa 433 grammi: risposta a). Strano che la pera venga a pesare più del doppio della mela, ma dipende dalle varietà.

veciorik
[size=120]I.M.H.O.[/size] il quiz voleva essere di pura algebra ed è inequivocabilmente sbagliato ma temo che l'ente emittente non lo ammetterebbe, neppure se i concorrenti lo contestassero.
Resta ancora aperta la remotissima possibilità che il regolamento, che non conosciamo, indicasse di scegliere la prima risposta qualora nessuna delle quattro risposte proposte fosse corretta. Ma, in cuor mio, non ci posso credere. :shock:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.