Quiz assurdo test Medicina
Approximately 1 in 14 men over the age of 50 has prostate cancer. The level of Prostate Specific
Antigen (PSA) is used as a preliminary screening test for prostate cancer.
7% of men with prostate cancer do not have a high level of PSA. These results are known as 'false negatives'.
75% of those men with a high level of PSA do not have cancer. These results are known as 'false positives'.
If a man over 50 has a normal level of PSA, what are the chances that he has prostate cancer?
A 0.7%
B 0.5%
C 5%
D 7%
E 25%
Risposta esatta: A
Qualcuno sa spiegarmi il perchè?
Antigen (PSA) is used as a preliminary screening test for prostate cancer.
7% of men with prostate cancer do not have a high level of PSA. These results are known as 'false negatives'.
75% of those men with a high level of PSA do not have cancer. These results are known as 'false positives'.
If a man over 50 has a normal level of PSA, what are the chances that he has prostate cancer?
A 0.7%
B 0.5%
C 5%
D 7%
E 25%
Risposta esatta: A
Qualcuno sa spiegarmi il perchè?
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
Risposte
Non saprei dove sbattere la testa...
... però ricordavo dove l'avevo visto!
viewtopic.php?f=47&t=116705
... però ricordavo dove l'avevo visto!
viewtopic.php?f=47&t=116705
Ti ringrazio!!!

E un ringraziamento per me?

"superpippone":
E un ringraziamento per me?
Te lo faccio io perché la probabilità mi è del tutto estranea e mi sono ricordato che avevi dato la risposta di là.

Chapeau anche da parte mia

Beh..adesso non esagerate con i complimenti.
Mi sto quasi commuovendo!!!
Comunque grazie.
Mi sto quasi commuovendo!!!
Comunque grazie.

Trovo sia una bella domanda; è un peccato che risulti così difficile a molti. Probabilmente bisognerebbe dedicare più ore di statistica e probabilità alle superiori.
"vict85":
Probabilmente bisognerebbe dedicare più ore di statistica e probabilità alle superiori.
[ot]Alle superiori non ho fatto probabilità e statistica: mi ritengo un caso abastanza isolato perché ogni tanto capita nella sezione delle superiori o in quella dello scervellamento una domanda di probabilità/statistica...[/ot]
@Vict&James.
[ot]E' successo per una delle tante "incomprensibili" scelte del MIUR
(ai vostri tempi aveva ancora la vecchia denominazione
):
un graduale disinvestimento nella branca,testimoniato dal fatto che nei Licei s'arriva,nella migliore delle ipotesi,
a qualche cenno basilare di calcolo combinatorio,mentre nei Tecnici Industriali son praticamente sparite le ore sulla A048
(e sui laboratori..)di quella che fino a pochi anni fà si chiamava Calcolo,Statistica e Probabilità
(tra l'altro una buona formazione in merito era,fino a poco più d'un lustro fà,
un vantaggio enorme,al momento dell'eventuale inserimento,allora un pò più probabile,nel mondo lavorativo,
per gli allievi che non trascuravano una materia di "sole" tre ore.[/ot]
Saluti dal web.
[ot]E' successo per una delle tante "incomprensibili" scelte del MIUR
(ai vostri tempi aveva ancora la vecchia denominazione

un graduale disinvestimento nella branca,testimoniato dal fatto che nei Licei s'arriva,nella migliore delle ipotesi,
a qualche cenno basilare di calcolo combinatorio,mentre nei Tecnici Industriali son praticamente sparite le ore sulla A048
(e sui laboratori..)di quella che fino a pochi anni fà si chiamava Calcolo,Statistica e Probabilità
(tra l'altro una buona formazione in merito era,fino a poco più d'un lustro fà,
un vantaggio enorme,al momento dell'eventuale inserimento,allora un pò più probabile,nel mondo lavorativo,
per gli allievi che non trascuravano una materia di "sole" tre ore.[/ot]
Saluti dal web.
Grazie grazie grazie anche e sopratutto a te