Quiz assurdo test Medicina

Trist@no
Approximately 1 in 14 men over the age of 50 has prostate cancer. The level of Prostate Specific
Antigen (PSA) is used as a preliminary screening test for prostate cancer.

7% of men with prostate cancer do not have a high level of PSA. These results are known as 'false negatives'.
75% of those men with a high level of PSA do not have cancer. These results are known as 'false positives'.
If a man over 50 has a normal level of PSA, what are the chances that he has prostate cancer?

A 0.7%
B 0.5%
C 5%
D 7%
E 25%

Risposta esatta: A
Qualcuno sa spiegarmi il perchè? ](*,)

Risposte
Zero87
Non saprei dove sbattere la testa...

... però ricordavo dove l'avevo visto!

viewtopic.php?f=47&t=116705

Trist@no
Ti ringrazio!!! :D

superpippone
E un ringraziamento per me? =D>

Zero87
"superpippone":
E un ringraziamento per me? =D>

Te lo faccio io perché la probabilità mi è del tutto estranea e mi sono ricordato che avevi dato la risposta di là. :D :D

Luca9712
Chapeau anche da parte mia :-)

superpippone
Beh..adesso non esagerate con i complimenti.
Mi sto quasi commuovendo!!!
Comunque grazie. [-o<

vict85
Trovo sia una bella domanda; è un peccato che risulti così difficile a molti. Probabilmente bisognerebbe dedicare più ore di statistica e probabilità alle superiori.

Zero87
"vict85":
Probabilmente bisognerebbe dedicare più ore di statistica e probabilità alle superiori.

[ot]Alle superiori non ho fatto probabilità e statistica: mi ritengo un caso abastanza isolato perché ogni tanto capita nella sezione delle superiori o in quella dello scervellamento una domanda di probabilità/statistica...[/ot]

theras
@Vict&James.
[ot]E' successo per una delle tante "incomprensibili" scelte del MIUR
(ai vostri tempi aveva ancora la vecchia denominazione :-D ):
un graduale disinvestimento nella branca,testimoniato dal fatto che nei Licei s'arriva,nella migliore delle ipotesi,
a qualche cenno basilare di calcolo combinatorio,mentre nei Tecnici Industriali son praticamente sparite le ore sulla A048
(e sui laboratori..)di quella che fino a pochi anni fà si chiamava Calcolo,Statistica e Probabilità
(tra l'altro una buona formazione in merito era,fino a poco più d'un lustro fà,
un vantaggio enorme,al momento dell'eventuale inserimento,allora un pò più probabile,nel mondo lavorativo,
per gli allievi che non trascuravano una materia di "sole" tre ore.[/ot]
Saluti dal web.

Trist@no
Grazie grazie grazie anche e sopratutto a te :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.