Quadrato perfetto

axpgn
Trovare tutti gli interi positivi $n$ tali che $n(n+180)$ sia un quadrato perfetto.

Cordialmente, Alex

Risposte
teorema55

orsoulx

Ciao

axpgn
@orsoulx
:smt023

@teorema55
Si può dimostrate che esiste un massimo all'insieme di quegli interi.

Bremen000

@axpgn
Ho pubblicato per la prima volta un problema in questa sezione ma non me l'ha guardato nessuno! Dici che era più adatto ad un'altra sezione?

axpgn
Eh, direi ... ho pensato pure di scrivertelo ... nella sezione "Scervelliamoci un po'" c'è più gente interessata a quel tipo di problemi ... :wink:

:smt023 per il problema (anche se non ho capito il tuo metodo, a parte "fare i conti" ... :-D )

Cordialmente, Alex

Bremen000
@axpgn

Per l'altro problema allora provo a farmelo spostare!

axpgn

Sì, chiedi ad un moderatore di spostartelo ... in generale, chi frequenta questa sezione, frequenta anche l'altra mentre non è vero il viceversa ... :D

Cordialmente, Alex

gio73
allora sposto

axpgn
@gio73
Ma non questo thread! Quello di Bremen da "Giochi Matematici" a "Scervelliamoci un po'" ... :lol: :lol:

dan952

@Alex
[ot]Cosa aspettano a farti moderatore dico io...[/ot]

giammaria2
Aggiungo un altro algoritmo, che mi sembra abbastanza veloce.

Bremen000

Erasmus_First
Chiedo scusa a tutti se la mia risposta (che sto per inviare), potrà sembrare suggerita dalle risposte altrui.
Vi do la mia parola che è assolutamente autonoma.
L'ho scritta stamattina presto; ma poi ho avuto – purtroppo – altro da fare.
Stasera ho compilato un "paperino" (= piccolo "paper") con la mia rispsta, ne ho fatto un'immagine e poi ho caricato l'immagine sul sito di hosting "postimage.org" col nome "Quadrato_perfetto.png".
Eccola qua:

_______

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.