Punti notevoli

Angelo210
Sia ABC un qualsiasi triangolo, sia I il suo incentro e siano D, E, F i punti di tangenza della circonferenza inscritta con i lati AB, AC e BC. Se X, Y e Z sono rispettivamente i punti medi dei segmenti DE, EF e DF, provare che il circocentro del triangolo XYZ, il circocentro del triangolo ABC e l'incentro I sono allineati.

Risposte
Sk_Anonymous
l'incentro I di quale triangolo?

orsoulx
@
"sprmnt21":
l'incentro I di quale triangolo?

L'incentro di ABC come pensi. Il circocentro di XYZ coincide con questo solo per il triangolo equilatero: X, Y e Z non sono i punti di tangenza della circonferenza iscritta in ABC.

Angelo210
In generale, l'incentro I di ABC coincide con il circocentro di DEF e con l'ortocentro di XYZ.
Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a dimostrare che il circocentro di XYZ, il circocentro di ABC e l'incentro I di ABC sono allineati?

Sk_Anonymous
"Angelo":
In generale, l'incentro I di ABC coincide con il circocentro di DEF e con l'ortocentro di XYZ.
Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a dimostrare che il circocentro di XYZ, il circocentro di ABC e l'incentro I di ABC sono allineati?

per il momento (non ho il tempo di dettagliare ogni singola affermazione. Queste sono, di per sé, dei veri e propri teoremi abbastanza noti a chi si occupa di geometria) posso proporti una struttura di una soluzione indicando i vari passi.
Se la cosa interessa, alla prima occasione (magari una riunione di lavoro pallosa), posso fornire tutti i dettagli del caso.

Sk_Anonymous
"orsoulx":
@[quote="sprmnt21"]l'incentro I di quale triangolo?

... X, Y e Z non sono i punti di tangenza della circonferenza iscritta in ABC.[/quote]
hai intuito bene!
avevo fatto delle riflessioni sul problema a "mente" senza fare schizzi su carta e ho mischiato un po' i vertici dei triangoli.

PS
per chi è religioso, potrà far piacere osservare che il punto in questione è uno e trino (è Incentro di ABC, Circumcentro di DEF, Ortocentro di XYZ).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.